PROZ.COM COVID-19 RESOURCE CENTER
Access Covid-19 jobs, answer relevant terminology questions, read industry news and more.

Sports en eaux vives

Italian translation: sport d\'acqua viva

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
French term or phrase:Sports en eaux vives
Italian translation:sport d\'acqua viva
Entered by: Giorgia Galli

10:52 Feb 22, 2017
French to Italian translations [PRO]
Sports / Fitness / Recreation
French term or phrase: Sports en eaux vives
Sport acquatici mi sembra riduttivo, altre idee....?
Giorgia Galli
Spain
sport d'acqua viva
Explanation:
A quanto pare è utilizzato e comprende ovviamente gli sport acquatici all'aria aperta (canoa, kayak, rafting ecc.)
Selected response from:

Enrico Antonio Mion
France
Grading comment
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +3sport in acque bianche
Gaetano Silvestri Campagnano
4Sport in acque libere
Stella Tevarotto
4sport in acque torrentizie
Ritisdini
3 +1sport d'acqua viva
Enrico Antonio Mion
3sport in acque turbolnti
enrico paoletti


  

Answers


7 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +1
sports en eaux vives
sport d'acqua viva


Explanation:
A quanto pare è utilizzato e comprende ovviamente gli sport acquatici all'aria aperta (canoa, kayak, rafting ecc.)

Example sentence(s):
  • Massima espressione tecnica tra gli sport d’acqua viva, il kayak rappresenta il filo diretto che lega l’uomo al fiume.
  • il fiume Sesia intatto, popolato da un ricco quanto prezioso ecosistema, ne fanno la meta più ambita d'Europa per gli sport d'acqua viva.

    Reference: http://www.uisp.it/ravenna/pagina/sport-dacqua-viva
    https://www.alagna.it/estate/il-fiume-sesia/
Enrico Antonio Mion
France
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 39
1 corroborated select project
in this pair and field What is ProZ.com Project History(SM)?
Notes to answerer
Asker: grazie! :)


Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  dandamesh: qui dice così http://www.ville-huningue.fr/fr/dictionnaire-multilingue/
11 mins

8 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
sport in acque turbolnti


Explanation:
*

--------------------------------------------------
Note added at 9 minutes (2017-02-22 11:01:08 GMT)
--------------------------------------------------

in acque turbolenti

enrico paoletti
France
Native speaker of: Native in ItalianItalian, Native in FrenchFrench
PRO pts in category: 14
Notes to answerer
Asker: grazie!


13 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
sport in acque torrentizie


Explanation:
le immagini corrispondono:

"...circa 2000 chilometri di fiumi attraversano il dipartimento di cui 500 sono navigabili per gli sport in acque torrentizie quali il rafting, il kayak, l’hot-dog (canoa pneumatica) o il nuoto nei torrenti. Lo stadio di acque torrentizie di l’Argentière-la-Bessée, costruito sulla Durance, è un punto di riferimento in Europa, così come l’incredibile onda del Rabiou. Il sud del dipartimento non è da meno, gode anch’esso delle risorse della Durance con superbi percorsi in kayak..."



--------------------------------------------------
Note added at 19 mins (2017-02-22 11:11:24 GMT)
--------------------------------------------------

"...Gli amanti degli sport in acque torrentizie potranno andare in canoa o dedicarsi al canyoning nelle smeralde acque del Verdon...
http://www.holidaygreen.com/it/le-attivita-sportive-sp20.php

https://www.google.it/search?q=sport in acque torrentizie&oq...



    Reference: http://www.hautes-alpes.it/it/home/esperienze/allaria-aperta...
Ritisdini
Italy
Native speaker of: Italian
Notes to answerer
Asker: grazie!


11 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +3
sports en eaux vives
sport in acque bianche


Explanation:
Intende le acque mosse o rapide, per il colore dato dalla schiuma prodotta, e perciò e riferito a sport come la canoa, il kayak e simili.

https://www.google.it/#q=sport "acque bianche"

"Grosse distinzioni tra le specialità sono anche legate al campo di gara, che può essere su acque piatte o calme (lago o bacino d'acqua fermo), in mare aperto con le specialità Ocean Race, o su **acque bianche**, come torrenti o percorsi artificiali che li simulano, dove la corrente e gli ostacoli sono determinanti".

--------------------------------------------------
Note added at 15 min (2017-02-22 11:07:15 GMT)
--------------------------------------------------

http://www.sportoutdoor24.it/5-consigli-per-fare-kayak-in-ma...

"Quelle da mare sono più lunghe, tra i 4 e i 5,5 mt mentre un kayak da fiume è poco più lungo di 2 mt. Questo perché nelle acque bianche deve prediligere la manovrabilità mentre in mare l’idrodinamica (per avere più velocità) e la direzionalità".

--------------------------------------------------
Note added at 26 min (2017-02-22 11:18:39 GMT)
--------------------------------------------------

Di nulla Giorgia. Buon lavoro e buona giornata.

Gaetano Silvestri Campagnano
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 28
Notes to answerer
Asker: grazie!


Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Elena Zanetti
16 mins
  -> Grazie mille Elena

agree  writeaway: it's white water in English. Interesting that Italian uses the same expression
4 hrs
  -> Thank You Very Much! I was just going to write the same! :-)

agree  Elena Reggiani
2 days 11 mins
  -> Grazie mille Elena

1 day 4 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
Sport in acque libere


Explanation:
Puoi usarlo a seconda del contesto: "acque libere" è un termine utilizzato per esempio nel nuoto, per definire nuoto "all'aria aperta", come nei fiumi, canali o nel mare. Puoi verificare a seconda dello sport di cui sta parlando se può essere pertinente.

Stella Tevarotto
France
Native speaker of: Italian




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search