tronc couché

Italian translation: tronco sospeso/tronco sospeso fra gli alberi

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
French term or phrase:tronc couché
Italian translation:tronco sospeso/tronco sospeso fra gli alberi
Entered by: Emanuela Galdelli

15:00 Dec 27, 2008
French to Italian translations [PRO]
Sports / Fitness / Recreation / percorsi acrobatici
French term or phrase: tronc couché
Descrizione di percorsi acrobatici tra gli alberi. Cos'è? Semplicemente un "tronco inclinato"? Grazie in anticipo per qualsiasi suggerimento

PARCOURS ACROBATIQUE EN HAUTEUR (3 heures).
8 parcours aériens de difficultés progressives, 105 ateliers aux noms évocateurs : trapèzes, ponts de singes, **tronc couché**, passerelles, étriers, tyroliennes, balançoires, sauts de tarzan... 14 tyroliennes dont 1 géante de 200 mètres. 8 hectares de forêt pour faire le plein de sensations fortes !
Silvia Guazzoni
tronco sospeso/tronco sospeso fra gli alberi
Explanation:
In questo sito riguardante i percorsi tra gli alberi fatti da un bambino:
http://www.alefoto.it/v/famiglia/adventure park colfosco/
si parla di tronco sospeso.

In quest'altro sito:
http://www.forestpark.it/start.php?page=percorso_top_verde&l...
si parla di tronco sospeso fra gli alberi.

Forse couché significa appunto che il tronco è messo in posizione orizzontale e quindi sospeso. Ciao e buone feste.
Selected response from:

Annamaria Martinolli
Italy
Grading comment
Grazie mille (e buon anno!)
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +2tronco sospeso/tronco sospeso fra gli alberi
Annamaria Martinolli
4tronco inclinato
Claudia Carroccetto
Summary of reference entries provided
tronco sospeso
elysee

Discussion entries: 2





  

Answers


17 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
tronco inclinato


Explanation:
Nonostante manchino riscontri su internet, credo che la migliore soluzione sia questa. Personalmente però lo renderei trasformandolo al plurale, vale a "tronchi inclinati".

Claudia Carroccetto
Spain
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4

42 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +2
tronco sospeso/tronco sospeso fra gli alberi


Explanation:
In questo sito riguardante i percorsi tra gli alberi fatti da un bambino:
http://www.alefoto.it/v/famiglia/adventure park colfosco/
si parla di tronco sospeso.

In quest'altro sito:
http://www.forestpark.it/start.php?page=percorso_top_verde&l...
si parla di tronco sospeso fra gli alberi.

Forse couché significa appunto che il tronco è messo in posizione orizzontale e quindi sospeso. Ciao e buone feste.

Annamaria Martinolli
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4
Grading comment
Grazie mille (e buon anno!)

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Carole Poirey: http://www.amazone-adventure.com/fr/pop/tronc.html
1 hr
  -> grazie mille!

agree  elysee: ok TRONCO SOSPESO (vedere vari siti miei Rif) http://gamesurf.tiscali.it/dynamic/immagini_grandi/CHIAVE/un...
2 hrs
  -> grazie mille!




Reference comments


3 hrs
Reference: tronco sospeso

Reference information:
stupenda FOTO DEL TRONCO SOSPESO in questo sito :

"L'attraversamento del tronco sospeso, una delle sequenze immancabili da ogni Kong"
http://www.fantascienza.com/magazine/notizie/6919/per-tre-or...
Per tre ore in balia di King Kong
Da Kong a...Super Kong.
I boss della Universal Pictures sono rimasti così soddisfatti del lavoro presentato da Peter Jackson nella sua nuova versione di King Kong che hanno dato l’okay per l’aggiunta di nuove sequenze che porteranno la durata finale del film a tre ore.
[...]
Altra sequenza scomparsa era quella sorte dei marinai SS Venture caduti nel baratro durante *** l’attraversamento del tronco sospeso, *** che venivano divorati da ragni giganti. Fu girata ma tagliata prima dell’uscita per volere dello stesso Merian C. Cooper perché ritenuta troppo impressionante.


http://books.google.fr/books?id=qo09SqtYFfIC&pg=PA34&lpg=PA3...
King Kong. La «Grande scimmia» dal cinema al mito e ritorno - Risultati da Google Libri
di Giovanni Russo - 2005 - 96 pagine
La tecnica è visibile nella scena in cui Kong, dopo aver fatto precipitare ***il tronco sospeso, *** minaccia Jack Driscoll che si nasconde in una cavità al di ...

http://www.lombardiaspettacolo.com/stampa/Lomb_Cine_Ragazzi0...
Pimpi, il maialino rosa della banda di WINNIE THE POOH, è un tipo simpatico, dolce, ma piuttosto timido. Pur essendo coraggioso e altruista, non ama mettersi in mostra e, per questo, non è molto considerato dagli amici di Christopher Robin.
.... A un certo punto, mentre passa da una mano all’altra, l’album di Pimpi precipita in un fiume. Per recuperarlo Winnie si sporge su un ***tronco sospeso nel vuoto, *** il quale di spezza: l’orsetto sta per cadere nel vuoto. Gli amici si impegnano allo spasimo per salvarlo. Fanno una catena, ma non riescono a raggiungerlo.


ALTRE FOTO:
http://next.videogame.it/uncharted-drakes-fortune/6212/
IL GIUSTO FEELING
Camminare, correre, saltare, tenersi in equilibrio *** nell'attraversare un tronco sospeso *** (lo di fa padroneggiando il sensore di Sixaxis), superare gli ostacoli, approfittare delle sporgenze per salire piccole pareti o rovine, oppure scalare un bastione antico muovendoci su di esso come un vero free-climber... c'è una grande fisicità, concretezza e realismo (spettacolarizzato) in tutto ciò che possiamo fare all'interno del gioco. Non ci capita ovviamente tutti i giorni di usare una corda come un pendolo per correre su una parte a strapiombo sul mare, nè di sfondare a calci un cancello o di prendere pugni quanti che si fanno troppo vicini, ma qui tutto è perfettamente calato nel suo contesto e le azioni - dalle più semplici alle più complesse - non vanno studiate o spiegate, ma si compiono – appunto – con estrema naturalezza.

http://recensioni-videogiochi.dvd.it/anteprime-playstation-3...


http://runescapeitalia.forumfree.net/?t=16763502
A cosa serve l'agility? A superare gli ostacoli disseminati per tutta RuneScape, a passare i ponti sospesi, ad accedere alle strettoie, a introdursi nei cunicoli e sempre per avere maggiori possibilità di spostamento e usare tutte le scorciatoie a disposizione.

+++++++++++++++++

si usa il termine anche nel settore EQUESTRE :

http://web.mac.com/cimina/iWeb/Eventing/News/B77EDCA5-F106-4...
2 Tronco sospeso. 3 Catasta. 4 Tronco su fosso. 5 Verticale ... 7 Tronco sospeso . 8 Capretta. 9 Fosso. 10 Trakehner. 11 Angolo. 12 Angolo. 13 Siepe ..

+++++++++++


si parla in questo caso di TRONCO SOSPESO (numerosi rif su Google)
http://www.google.fr/search?as_q=&hl=it&num=10&btnG=Cerca co...


anche se il SENSO significa TRONCO ORIZZONTALE...e a volte si trova questo termine nel contesto di escursioni:

http://www.ebbrezze.com/2005/parco_dei_sibillini.html
Ebbrezze : i parchi & i sapori dell'Umbria
Le escursioni nel parco sono a cura del CAI (Club Alpino Italiano).
In collaborazione con le guide del Parco trekking leggero per famiglie (visita alla cascata) durata 2 ore. Pranzo al sacco a cura dell' Agriturismo
[...] Capacità Ecodinamiche - sabato ore 09.00. Nozioni e costruzione nodi (come si fanno i principali nodi che utilizzeremo successivamente nel percorso) ***attraversamento del percorso avventura: percorso con vari ostacoli artificiali (tronco orizzontale, obliquo, salto...), *** ponte tibetano, ponte tirolese, passaggio alla marinara ...

INVECE si parla di "TRONCO ORIZZONTALE" nel caso della posizione del corpo umano, in ginnastica,sport o scienza (oppure anche per la posizione del corpo di certi animali)
http://www.google.fr/search?hl=it&as_qdr=all&q="tronco orizz...

Personal Trainer - ANATOMIA
Il crunch a tronco orizzontale su panca declinata prevede la stessa contrazione osservata nel classico metodo, con la differenza che il retto,
http://www.lucazilli.it/read_art.php?articles_id=27

Facilitazioni Neuromuscolari Propriocettive
... per arrivare all'apice nella posizione a tavolino, cioè con il paziente appoggiato su mani e piedi con il tronco orizzontale e rivolto in alto. ..
http://www.fisionline.org/6NEURO SNC/4neuroSNC.htm


Non camminava nemmeno accucciata sulle quattro gambe con il tronco orizzontale, nella postura tipica dello scimpanzé. La linea del corpo della scimmia ..
http://www.laportadeltempo.com/news.asp?ID=705

Attributi araldici - Wikipedia
Quando le due zampe posteriori toccano il suolo, *** con il tronco orizzontale, *** è corrente se rappresentato al galoppo (parlando del cervo lo si dice slanciato)
http://it.wikipedia.org/wiki/Attributi_araldici


--------------------------------------------------
Note added at 3 hrs (2008-12-27 18:34:24 GMT)
--------------------------------------------------

STUPENDA FOTO di "TRONC COUCHÉ "

http://www.pbase.com/richard_avignon/image/87216799
Tronc couché en sous-bois

CHE CORRISPONDE BENE A TIPO (posizione) di TRONCO come si vede anche nel sito IN ITALIANO che ho indicato in inizio Rif.:
http://www.fantascienza.com/magazine/notizie/6919/per-tre-or...

ALTRA BELLA FOTO di "TRONC COUCHÉ":

http://www.routard.com/mag_reportage/169/2/le_frisson_de_l_e...
Le frisson de l'explorateur
La végétation enchevêtrée du parc de Tortuguero héberge les représentants les plus divers du règne animal. Si les jaguars, les pumas et les ocelots sont difficiles à rencontrer, d’autres espèces sont beaucoup plus visibles… C’est en glissant au fil de l’eau sous ces épaisses frondaisons que l’on peut les observer. Et parfois se sentir observé, en découvrant ****sur un tronc couché **** un caïman au regard fixe, figé dans une immobilité trompeuse.

ALTRO SITO FRANCESE con "TRONC COUCHÉ":

AZ Loisirs | sortir - Gironde - Parcs et activités de loisirs :
Parcours Aventure Forestier:
Vous évoluez d’arbre en arbre, de la tyrolienne au pont de singe en passant par les étriers volants, *** tronc couché, *** … sensations garanties !
Parcours Aventure:
Parours dans les arbres, tyrolienne géante, pont birman, pont népalais, pont de lézard, trapèzes, liane de tarzan, *** tronc couché, *** pas de géant, étriers volants, pont de singe, passage du funambule...
http://www.az-loisirs.com/pages/sortir_04.html


photogalerie.info : Images de la catégorie : BOIS
Tronc couché.
http://photogalerie.info/vigcat.php?cat=6
detaglio qui:
http://photogalerie.info/viewcat.php?id=498&cat=6
Partie du vieux tronc sec d'un conifère au sol depuis longtemps...


--------------------------------------------------
Note added at 3 hrs (2008-12-27 18:46:35 GMT)
--------------------------------------------------

ALTRA FOTO TIPICA su come si presenta un "TRONCO SOSPESO" in un CONTESTO DI GIUNGLA :

http://gamesurf.tiscali.it/dynamic/immagini_grandi/CHIAVE/un...
Sulla roccia alla vostra destra subito prima di attraversare il tronco.

è LA FOTO N° 11 che è all'interno del sito:
http://gamesurf.tiscali.it/dynamic/soluzione_2/CHIAVE/unch51...
GIUNGLA
[Tesoro #9] Andate avanti oltre la statua e raggiungete il cancello in fondo, chiuso con un lucchetto; sparate al lucchetto e aprite il cancello, quindi proseguite fino a raggiungere un laghetto con una cascata
[Tesoro #10]. Salite sulle rocce a destra della cascata e seguite il sentiero, arriverete ad un piccolo corso d'acqua. Andando verso la cascata in fondo, passate sotto al tronco e poco più avanti di questo trovate alla vostra sinistra delle rocce su cui salire.
[Tesoro #11]. Una volta di sopra, **** oltrepassate il primo tronco sospeso **** e preparatevi ad affrontare tre nemici; riparatevi dietro il pezzo di roccia verticale e, senza fretta, eliminateli uno ad uno, dopodiché oltrepassate il secondo tronco e usate la liana per salire.

--------------------------------------------------
Note added at 4 hrs (2008-12-27 19:08:51 GMT)
--------------------------------------------------

la posizione TRONCO INCLINATO non è la stessa cosa....(non è orizzontale...rimane in grande parte ancora quasi "verticale")
(e si usa di solito per piante e alberi, ma per altri motivi)

vedere FOTO evidenti QUI:

Shakan: letteralmente, tronco inclinato. I bonsai di questo tipo, hanno il tronco inclinato, cose se si fosse deformato a causa del vento o a causa di altre condizioni atmosferiche.
http://silviamonticelli.wordpress.com/2008/06/18/

http://www.easybonsai.it/consigli_stilistici.html
Abete rosso:
*** Eretto formale, tronco inclinato, ***cascata, tronco contorto, eretto informale, semi-cascata, litterati, su roccia, piantato su roccia, doppio tronco, radice strisciante, zattera, boschetto, multitronco, Bonkei ( paesaggio ), kusamono.
Acero palmato:
***tronco inclinato, *** cascata, eretto informale, semi cascata, su roccia, doppio tronco, radice strisciante, zattera, multi tronco, boschetto, Bonkei ( paesaggio )
Acero tridente:
*** Eretto formale, tronco inclinato, *** cascata, tronco contorto, eretto informale, semi cascata, litterati, radici esposte, su roccia, piantato su roccia, doppio tronco, radice strisciante, zattera, boschetto, multi tronco, Bonkei ( paesaggio ).
Agrifoglio:
*** Tronco inclinato, *** cascata, eretto informale, semi cascata, litterati, su roccia, piantato su roccia, doppio tronco, radice strisciante, zattera, Bonkei ( paesaggio ).
Albicocco giapponese:
**** Tronco inclinato, *** cascata, tronco contorto, eretto informale, semi cascata, litterati, su roccia, piantato su roccia, doppio tronco, legna secca, radice strisciante, boschetto, Bonkei (paesaggio), allestimenti stagionali.

http://www.bonsai-italia.it/eretto informale.htm


ALTRA FOTO: altro tipo d'albero con TRONCO INCLINATO:

http://www.polesineonline.com/cms/content/view/479/1445/1/4/
Scendendo lungo il sentiero e imboccando il camminamento a sinistra si scende dalla collinetta e si può ammirare l’accesso alle grotte sul lato opposto, abbellito secondo la moda del giardino all’inglese, da alcune colonne che sorreggono una trabeazione mancante.
Poco oltre, proseguendo lungo il muro di cinta, sulla destra, si può ammirare uno splendido esemplare di acero americano negundo dal ***tronco inclinato *** e dalla chioma spettacolare, risalente, secondo le analisi dendrocronologiche al primo impianto del giardino.

elysee
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in FrenchFrench
PRO pts in category: 21




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search