n’aurait pas nui à la séance

Italian translation: non avrebbe compromesso la seduta

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
French term or phrase:n’aurait pas nui à la séance
Italian translation:non avrebbe compromesso la seduta
Entered by: Madeleine Rossi

16:16 Apr 8, 2015
French to Italian translations [PRO]
Art/Literary - Poetry & Literature
French term or phrase: n’aurait pas nui à la séance
En fin de compte, il est évident que la présence de deux nouveaux assistants **n’aurait pas nui à la séance** et le succès en aurait été très brillant, si XXXX, au lieu de réserver les expériences au groupe habituel, avait laissé l’esprit agir à sa guise.

-> Seduta spiritica... ma il contesto non è molto importante in questo caso!
:-)
Potrebbe trattarsi di una banale seduta/riunione in ufficio...

Grazie!
Madeleine Rossi
Switzerland
non avrebbe compromesso la seduta
Explanation:
una proposta
Selected response from:

Interpretatio
Italy
Grading comment
Grazie, il termine "suona" meglio nel contesto :-)
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
5 +6non avrebbe compromesso la seduta
Interpretatio
3 +5non avrebbe nociuto (o nuociuto ) alla seduta
Maria Cristina Chiarini
5 +1non avrebbe guastato/sciupato la seduta
Adriano Bonetto
3 +1non avrebbe rovinato la seduta
Elena Zanetti
Summary of reference entries provided
Nuocere
BdiL

Discussion entries: 1





  

Answers


8 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +5
non avrebbe nociuto (o nuociuto ) alla seduta


Explanation:
io direi che potrebbe andare bene anche così

Maria Cristina Chiarini
Italy
Meets criteria
Specializes in field
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 35

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Sabrina Bruna: anch'io direi nuociuto
3 mins
  -> grazie

agree  Mariagrazia Centanni
4 mins
  -> grazie

agree  Simonetta Badioli
9 mins
  -> grazie

agree  Zerlina
1 hr
  -> grazie

agree  BdiL: L'uso di nuocere (qui avrebbe NOCIUTO) è piano, semplice, aderente all'originale... e ottimo italiano. Nec ultior! MAu
17 hrs
  -> grazie

4 mins   confidence: Answerer confidence 5/5 peer agreement (net): +1
non avrebbe guastato/sciupato la seduta


Explanation:
il senso penso sia quello

--------------------------------------------------
Note added at 9 min (2015-04-08 16:25:25 GMT)
--------------------------------------------------

guastato o sciupato - o anche rovinato - non sono familiari. penso che in questo contesto tu li possa usare

Adriano Bonetto
Italy
Meets criteria
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 12
Notes to answerer
Asker: Pensavo anche a qualcosa del genere, ma mi sembrava un pò "familiare"... Ma in effetti il senso è quello :-)


Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Elena Zanetti
1 hr

1 hr   confidence: Answerer confidence 5/5 peer agreement (net): +6
non avrebbe compromesso la seduta


Explanation:
una proposta

Interpretatio
Italy
Meets criteria
Native speaker of: Native in ItalianItalian, Native in FrenchFrench
PRO pts in category: 8
Grading comment
Grazie, il termine "suona" meglio nel contesto :-)

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Zerlina
24 mins
  -> grazie :)

agree  Françoise Vogel
3 hrs
  -> merci :)

agree  Gabriella Fisichella
13 hrs
  -> grazie :)

agree  Giulia Barbieri
14 hrs
  -> grazie :)

agree  Annie Dauvergne
16 hrs
  -> merci :)

agree  Giolù
2 days 41 mins
  -> merci :)

1 hr   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +1
non avrebbe rovinato la seduta


Explanation:
.

--------------------------------------------------
Note added at 1 ora (2015-04-08 17:35:24 GMT)
--------------------------------------------------

non sarebbe stata nociva per la seduta

--------------------------------------------------
Note added at 1 ora (2015-04-08 17:36:10 GMT)
--------------------------------------------------

non avrebbe danneggiato la seduta

--------------------------------------------------
Note added at 1 ora (2015-04-08 17:36:42 GMT)
--------------------------------------------------

non sarebbe stata dannosa/controproducente per la seduta

Elena Zanetti
Italy
Meets criteria
Specializes in field
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 82

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Zerlina: :-)
25 mins
  -> :-)




Reference comments


17 hrs
Reference: Nuocere

Reference information:
Non perché lo dice la Treccani, ma assolutamente "nociuto"!


    Reference: http://www.treccani.it/vocabolario/nuocere/
BdiL
Italy
Meets criteria
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search