PROZ.COM COVID-19 RESOURCE CENTER
Access Covid-19 jobs, answer relevant terminology questions, read industry news and more.

butane éthylène

Italian translation: butano etilene

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
French term or phrase:butane éthylène
Italian translation:butano etilene
Entered by: elysee

11:42 Nov 4, 2010
French to Italian translations [PRO]
Tech/Engineering - Petroleum Eng/Sci / gpl
French term or phrase: butane éthylène
Descrizione del GPL. Non ho trovato riscontri in rete per "butano etilene", come si chiama in italiano? Grazie in anticipo per qualsiasi suggerimento.

Les gaz de pétrole liquéfiés comme le butane, le propane, l’éthane, le **butane éthylène** et le butène sont issus de la transformation du pétrole dans les raffineries.
Silvia Guazzoni
butano etilene
Explanation:
sono 2 gas...


http://www.larousse.com/it/dizionari/francese-italiano/butan...
butane
gaz butane = butano m

éthylène = etilene
http://it.dicios.com/frit/ethylene

http://www.google.fr/search?q="butano-etilene"&hl=it&lr=&ei=...
"butano etilene"

http://www.boldringroup.it/files/prodotti//87f202f0-82bf-46f...
aria ,gas naturale, gas di città , propano , butano , etilene, ossigeno, elio , azoto , idrogeno , gas inerti in genere (secondo EN-437). ..

--------------------------------------------------
Note added at 2 hrs (2010-11-04 14:02:34 GMT)
--------------------------------------------------

http://it.wikipedia.org/wiki/Butano
Il butano, chiamato anche n-butano, è un idrocarburo alifatico appartenente alla serie degli alcani. Si ottiene per distillazione frazionata dal petrolio e dal gas naturale.
A temperatura e pressione ambiente è un gas incolore ma meno inodore del propano, essendo tuttavia molto facile da liquefare, viene usato come carburante per automobili e come combustibile, sia per usi domestici che industriali, nonché per alimentare fornelli e lampade da campeggio. È anche il combustibile usato per caricare gli accendisigari.
Identificato dalla sigla R600 trova impiego anche come fluido refrigerante in sostituzione dei freon vietati, ma il suo principale utilizzo industriale è la produzione di prodotti chimici di base.


http://it.wikipedia.org/wiki/Etilene
L'etene o etilene è il più semplice degli alcheni, la sua formula chimica è C2H4.
A temperatura e pressione ambiente si presenta come un gas incolore, dal lieve odore dolciastro. È estremamente infiammabile. Oltre ad essere un importante prodotto nell'industria chimica (è ad esempio il composto chimico da cui si ottiene il polietilene), è anche un ormone per molte specie vegetali.
Un gruppo funzionale corrispondente a un etene privato di un atomo di idrogeno si chiama comunemente vinile e i composti contenenti tale gruppo composti vinilici.

--------------------------------------------------
Note added at 5 hrs (2010-11-04 17:31:58 GMT)
--------------------------------------------------

quest'ultimo link sopra per ETENE o ETILENE
http://www.businesspme.com/livres/commercial/372/strategie-d...
è molto interessante e dettagliato...tante info su uso e composizione + formula

--------------------------------------------------
Note added at 5 days (2010-11-09 12:11:09 GMT) Post-grading
--------------------------------------------------

grazie a te e buon lavoro!
Selected response from:

elysee
Italy
Grading comment
Grazie mille!
3 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
3 +1butano etilene
elysee
3etilene derivato/ottenuto (a partire) dal butano
luskie


Discussion entries: 1





  

Answers


9 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
etilene derivato/ottenuto (a partire) dal butano


Explanation:
un'alternativa all'ipotesi della miscela potrebbe essere questa, ma non ne sono affatto certa...

-leggo su wikipedia, alla voce gpl, che gli "alcani impiegati ... derivano normalmente da processi di cracking catalitico"

-alla voce etilene, leggo che "la principale fonte di etilene è costituita dal cracking termico del gas naturale, dell'etano e di altri idrocarburi superiori (nafta, gasolio)[2] e dal suo isolamento dai gas ottenuti nei processi di cracking e reforming nelle raffinerie di petrolio;"

e in giro trove cose come:

Dal butano per cracking termico si ricavano acetilene, propilene ed etilene
http://www.sapere.it/enciclopedia/butano.html

Curiosità su processi chimici - Pagina 8 - EnergeticAmbiente.it - [ Translate this page ]
25 posts - 2 authors - Last post: 20 Aug 2009
Dal butano contenuto nelle bombolette da campeggio, si può ottenere: - tramite cracking, etilene e propilene, ...
www.energeticambiente.it/.../14713922-curiosita-su-processi... - Cached

I vari G.P.L. attualmente distribuiti non
sono composti da un unico elemento,
ma da una miscela di gas, soprattutto
propano e butano e accompagnati da
etilene, butilene e propilene.
http://docs.google.com/viewer?a=v&q=cache:6oLi2iRn69MJ:www.h...

http://www.100parole.it/node/824

avevo in mente di mettere delle ref più complete e ordinate ma mi sono persa per strada tra tremila pagine e link... spero comunque che ti sia utile a dirimere la faccenda, anche in base al resto del testo che hai a disposizione (ed, eventualmente, ai lumi del cliente...)

--------------------------------------------------
Note added at 9 hrs (2010-11-04 21:09:06 GMT)
--------------------------------------------------

dimenticavo: tra l'altro mi sembrerebbe strano che nell'elenco dei componenti del gpl (che poi è già una miscela) comparisse una miscela (uno dei cui due componenti, oltretutto, già compare nell'elenco per conto suo). oddio, spero di essermi spiegata :-/

luskie
Native speaker of: Native in ItalianItalian

1 hr   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +1
butano etilene


Explanation:
sono 2 gas...


http://www.larousse.com/it/dizionari/francese-italiano/butan...
butane
gaz butane = butano m

éthylène = etilene
http://it.dicios.com/frit/ethylene

http://www.google.fr/search?q="butano-etilene"&hl=it&lr=&ei=...
"butano etilene"

http://www.boldringroup.it/files/prodotti//87f202f0-82bf-46f...
aria ,gas naturale, gas di città , propano , butano , etilene, ossigeno, elio , azoto , idrogeno , gas inerti in genere (secondo EN-437). ..

--------------------------------------------------
Note added at 2 hrs (2010-11-04 14:02:34 GMT)
--------------------------------------------------

http://it.wikipedia.org/wiki/Butano
Il butano, chiamato anche n-butano, è un idrocarburo alifatico appartenente alla serie degli alcani. Si ottiene per distillazione frazionata dal petrolio e dal gas naturale.
A temperatura e pressione ambiente è un gas incolore ma meno inodore del propano, essendo tuttavia molto facile da liquefare, viene usato come carburante per automobili e come combustibile, sia per usi domestici che industriali, nonché per alimentare fornelli e lampade da campeggio. È anche il combustibile usato per caricare gli accendisigari.
Identificato dalla sigla R600 trova impiego anche come fluido refrigerante in sostituzione dei freon vietati, ma il suo principale utilizzo industriale è la produzione di prodotti chimici di base.


http://it.wikipedia.org/wiki/Etilene
L'etene o etilene è il più semplice degli alcheni, la sua formula chimica è C2H4.
A temperatura e pressione ambiente si presenta come un gas incolore, dal lieve odore dolciastro. È estremamente infiammabile. Oltre ad essere un importante prodotto nell'industria chimica (è ad esempio il composto chimico da cui si ottiene il polietilene), è anche un ormone per molte specie vegetali.
Un gruppo funzionale corrispondente a un etene privato di un atomo di idrogeno si chiama comunemente vinile e i composti contenenti tale gruppo composti vinilici.

--------------------------------------------------
Note added at 5 hrs (2010-11-04 17:31:58 GMT)
--------------------------------------------------

quest'ultimo link sopra per ETENE o ETILENE
http://www.businesspme.com/livres/commercial/372/strategie-d...
è molto interessante e dettagliato...tante info su uso e composizione + formula

--------------------------------------------------
Note added at 5 days (2010-11-09 12:11:09 GMT) Post-grading
--------------------------------------------------

grazie a te e buon lavoro!

elysee
Italy
Native speaker of: Native in FrenchFrench
PRO pts in category: 3
Grading comment
Grazie mille!

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Armand C.: Sembra essere una miscella di butano + etilene (=etene)
3 hrs
  -> grazie Armand. Si infatti è quello che volevo dire..




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search