bac à gravier

Italian translation: vasca con ghiaia

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
French term or phrase:bac à gravier
Italian translation:vasca con ghiaia
Entered by: elysee

21:02 Jul 21, 2008
French to Italian translations [PRO]
Tech/Engineering - Other
French term or phrase: bac à gravier
ha la forma di una vaschetta rettangolare, bassa, tipo lettiera dei gatti :D .. ma mi chiedo cosa c'entri la ghiaia sul tetto

Clip de fixation bac à gravier

Verrouillez le premier et le dernier bac à gravier à l'aide des clips de fixation.

Pour l'espacement des supports avec bac à gravier, reportez-vous au tableau de cotes du chapitre "Dimensions du champ de capteurs".
Marina Zinno
vasca di raccolta della ghiaia / collettore di ghiaia / vaschetta per raccolta ghiaia
Explanation:
gravier = infatti "la ghiaia"
ma non vedo il rapporto con un sensore solare infatti

almeno che ci sia una vaschetta contenente della ghiaia (magari per fare peso per la sua posizione??)
ma mi sembra tanto strano...

servirebbe maggiore contesto attorno a questo termine per capire meglio il fatto e il perché...

oppure potrebbe trattarsi di una "vaschetta per raccolta ghiaia" / vasca di raccolta della ghiaia?? / collettore di ghiaia ??

FORSE E' IN QUESTO SENSO:
VEDERE QUESTO DOC.
http://italia.eco-energy.info/asp/index.asp?uc=&k=7693
6246 Hits Energia solare termica L’energia solare è collegata ... Per mezzo di un assorbitore, un collettore solare trasforma le radiazioni solari in calore che può ... che possono essere riempiti di ghiaia, per esempio.

vedere
http://www.artecambiente.it/servizi/acqua/pdf/brochure.pdf
VASCA DI RACCOLTA. CENTRALINA. POTABILE. ACQUA. TROPPO. PIENO. WC. Il recupero e riciclaggio delle acque meteoriche sono sistemi ...

++++++++

Nel 2007 via a nuovi lavori della Provincia per la messa in sicurezza ... e per la realizzazione di una vasca di raccolta della ghiaia e dei ..
http://prono.provincia.genova.it/notizia.asp?IDNotizia=8148
(ma tutt'altro settore)

--------------------------------------------------
Note added at 1 hr (2008-07-21 22:21:27 GMT)
--------------------------------------------------

vedere anche qui ..interessante penso a PAGINA 3
http://www.vaillant.it/stepone2/data/downloads/71/43/00/List...
Piastra di ancoraggio su tetto piano con ghiaia
Piastra porta ghiaia per ancoraggio di un collettore
Piastra porta ghiaia per ancoraggio di due collettori

--------------------------------------------------
Note added at 1 hr (2008-07-21 22:28:21 GMT)
--------------------------------------------------

però direi che ha maggiore senso una VASCHETTA /VASCA..cioè COLLETTORE CONTENENTE GHIAIA
come si dice in questo doc. già citato sopra

FORSE E' IN QUESTO SENSO:
VEDERE QUESTO DOC.
http://italia.eco-energy.info/asp/index.asp?uc=&k=7693
6246 Hits Energia solare termica L’energia solare è collegata ... Per mezzo di un assorbitore, *** un collettore solare trasforma le radiazioni solari in calore che può ... che possono essere riempiti di ghiaia, per esempio. ****
.....
L’energia solare è collegata maggiormente con il fotoelettrico solare – la conversione diretta di luce solare in elettricità. Comunque, vi sono altre applicazioni importanti dell’energia solare, in relazione alla generazione solare di calore, riferito come “solare termica”.
Collettori solari
La figura sopra mostra due tipi di collettori solari: collettori solari termici nella parte sinistra e, collettori fotoelettrici solare nella parte destra. ***Questi collettori sono generalmente montati sul tetto di un edificio. ***
Per mezzo di un assorbitore, un collettore solare trasforma le radiazioni solari in calore che può essere utilizzato per un sistema di riscaldamento ad energia solare. Esistono due tipi di riscaldamento ad energia solare: .........
Selected response from:

elysee
Italy
Grading comment
grazie mille a tutti. ho chiesto al cliente delucidazioni e conferma che la vaschetta contiene la ghiaia
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4serbatoio (termico) a ghiaia
Agnès Levillayer
3vaschetta di raccolta per tetti in ghisa/vaschetta di raccolta in ghisa
Olga Buongiorno
2vasca di raccolta della ghiaia / collettore di ghiaia / vaschetta per raccolta ghiaia
elysee


Discussion entries: 5





  

Answers


58 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
vaschetta di raccolta per tetti in ghisa/vaschetta di raccolta in ghisa


Explanation:
.

--------------------------------------------------
Note added at 1 ora (2008-07-21 22:07:20 GMT)
--------------------------------------------------

SCUSA E' GHIAIA NON GHISA.

La ghisa c'entra perchè è uno dei possibili materiali di cui può essere fatto il tetto. Questo lo leggerai nel link che ti fornisco.
Per quanto riguarda il termine BAC dalle immagini dello stesso link vedrai che si tratta di una vaschetta di raccolta delle acque piovane.

http://www.bve.be.ch/site/fr/bve_gsa_dok_infogsa_3_2006f_Kap...

Ti ho fornito entrambe le traduzioni perchè dal contesto che fornisci è difficile capire quali delle due vada bene. Tu hai maggior contesto e per te dovrebbe essere piùù facile.

Quindi una variante sarebbe:

VASCHETTA DI RACCOLTA DELLE ACQUE PIOVANE PER TETTI IN GHIAIA/VASCHETTA DI RACCOLTA DELLE ACQUE PIOVANE IN GHISA

Olga Buongiorno
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian, Native in EnglishEnglish
PRO pts in category: 4

1 hr   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
serbatoio (termico) a ghiaia


Explanation:
La funzione è quella di accumulare il calore
http://www.freepatentsonline.com/EP0781395.html
La présente invention a pour objet un accumulateur de chaleur à fort pouvoir d'accumulation thermique.
On connaît l'importance grandissante des énergies renouvelables, et en particulier de l'énergie solaire pour la production d'eau chaude à usage sanitaire et de l'eau de chauffage pour les bâtiments.
Cependant, du fait que l'ensoleillement qui détermine la quantité d'énergie solaire captée varie fortement selon les rythmes journalier et saisonnier et ne correspond pas forcément aux besoins du moment, on a besoin d'accumuler la chaleur. A cet effet, on utilise le plus souvent la thermie . introduite dans un certain volume d'eau contenu dans un réservoir calorifique. Ce système présente notamment des inconvénients liés au fait qu'il est nécessaire de traiter l'eau d'accumulation avec des produits toxiques.
D'autres systèmes utilisent une **masse de sable ou de gravier stockée dans un contenant en forme de cuve**, équipée d'un circuit à circulation d'eau, le réservoir étant généralement associé à des capteurs dans lesquels le liquide caloporteur est généralement de l'eau. D'autres systèmes encore proposent un bac contenant des boulets de pierre, associés à des capteurs à air circulant dans le bac.

Enfin, d'autres accumulateurs de chaleur utilisent la terre comme agent accumulateur thermique. Ces accumulateurs sont destinés au chauffage des maisons d'habitation et sont installés dans leurs jardins ou plus simplement au voisinage direct de la maison à chauffer. Toutefois, ces capteurs ne sont pas satisfaisants, notamment à cause de leur mauvaise isolation et à cause du faible rendement obtenu lors du transfert calorifique du capteur solaire à l'accumulateur et de la difficile migration de chaleur dans la terre. D'autre part, ces accumulateurs sont nécessairement très volumineux et il est nécessaire d'extraire une grande quantité de terre pour poser, assembler et isoler thermiquement les différents éléments composant l'installation, ce qui entraîne des frais importants. A cela s'ajoute le fait que la surface de terrain disponible autour d'une maison est généralement limitée. De plus, avec ces accumulateurs de chaleur en terre, une accumulation de l'énergie solaire à partir de la période de plein ensoleillement de l'été et jusqu'à la période de consommation maximum en hiver n'est réalisable que moyennant un investissement important ou plus probablement impossible à réaliser.

http://www.energoclub.it/doceboCms/page/69/Accumulo_di_energ...

L'energia termica può essere immagazzinata anche mediante un serbatoio di calore costituito da semplice ghiaia e sassi.
L’energia immessa dal concentratore solare nel contenitore ad alta temperatura (es. 430 °C) può essere trasferita al serbatoio di calore mediante la semplice aria calda, attraverso un opportuno "mantice" metallico nel sottostante serbatoio di calore, attraverso due tubi coassiali verticali, termicamente isolati; quello interno per l’aria calda, quello esterno per l’aria meno calda da riscaldare nuovamente, passando di nuovo attraverso il fuoco del concentratore solare.

Nell' immagine a lato la veduta d'insieme di un concentratore solare parabolico dotato di un serbatoio a ghiaia e sassi, il calore accumulato si dimezza dopo 24 ore, migliorando l'isolamento termico i tempi di conservazione del calore si allungano.



Agnès Levillayer
Italy
Native speaker of: French
PRO pts in category: 538

1 hr   confidence: Answerer confidence 2/5Answerer confidence 2/5
vasca di raccolta della ghiaia / collettore di ghiaia / vaschetta per raccolta ghiaia


Explanation:
gravier = infatti "la ghiaia"
ma non vedo il rapporto con un sensore solare infatti

almeno che ci sia una vaschetta contenente della ghiaia (magari per fare peso per la sua posizione??)
ma mi sembra tanto strano...

servirebbe maggiore contesto attorno a questo termine per capire meglio il fatto e il perché...

oppure potrebbe trattarsi di una "vaschetta per raccolta ghiaia" / vasca di raccolta della ghiaia?? / collettore di ghiaia ??

FORSE E' IN QUESTO SENSO:
VEDERE QUESTO DOC.
http://italia.eco-energy.info/asp/index.asp?uc=&k=7693
6246 Hits Energia solare termica L’energia solare è collegata ... Per mezzo di un assorbitore, un collettore solare trasforma le radiazioni solari in calore che può ... che possono essere riempiti di ghiaia, per esempio.

vedere
http://www.artecambiente.it/servizi/acqua/pdf/brochure.pdf
VASCA DI RACCOLTA. CENTRALINA. POTABILE. ACQUA. TROPPO. PIENO. WC. Il recupero e riciclaggio delle acque meteoriche sono sistemi ...

++++++++

Nel 2007 via a nuovi lavori della Provincia per la messa in sicurezza ... e per la realizzazione di una vasca di raccolta della ghiaia e dei ..
http://prono.provincia.genova.it/notizia.asp?IDNotizia=8148
(ma tutt'altro settore)

--------------------------------------------------
Note added at 1 hr (2008-07-21 22:21:27 GMT)
--------------------------------------------------

vedere anche qui ..interessante penso a PAGINA 3
http://www.vaillant.it/stepone2/data/downloads/71/43/00/List...
Piastra di ancoraggio su tetto piano con ghiaia
Piastra porta ghiaia per ancoraggio di un collettore
Piastra porta ghiaia per ancoraggio di due collettori

--------------------------------------------------
Note added at 1 hr (2008-07-21 22:28:21 GMT)
--------------------------------------------------

però direi che ha maggiore senso una VASCHETTA /VASCA..cioè COLLETTORE CONTENENTE GHIAIA
come si dice in questo doc. già citato sopra

FORSE E' IN QUESTO SENSO:
VEDERE QUESTO DOC.
http://italia.eco-energy.info/asp/index.asp?uc=&k=7693
6246 Hits Energia solare termica L’energia solare è collegata ... Per mezzo di un assorbitore, *** un collettore solare trasforma le radiazioni solari in calore che può ... che possono essere riempiti di ghiaia, per esempio. ****
.....
L’energia solare è collegata maggiormente con il fotoelettrico solare – la conversione diretta di luce solare in elettricità. Comunque, vi sono altre applicazioni importanti dell’energia solare, in relazione alla generazione solare di calore, riferito come “solare termica”.
Collettori solari
La figura sopra mostra due tipi di collettori solari: collettori solari termici nella parte sinistra e, collettori fotoelettrici solare nella parte destra. ***Questi collettori sono generalmente montati sul tetto di un edificio. ***
Per mezzo di un assorbitore, un collettore solare trasforma le radiazioni solari in calore che può essere utilizzato per un sistema di riscaldamento ad energia solare. Esistono due tipi di riscaldamento ad energia solare: .........


elysee
Italy
Native speaker of: Native in FrenchFrench
PRO pts in category: 61
Grading comment
grazie mille a tutti. ho chiesto al cliente delucidazioni e conferma che la vaschetta contiene la ghiaia




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search