détenteur

Italian translation: regolatore di pressione / riduttore di pressione

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
French term or phrase:détenteur (-> détendeur)
Italian translation:regolatore di pressione / riduttore di pressione
Entered by: AVAT

16:37 May 11, 2016
French to Italian translations [PRO]
Medical - Medical (general)
French term or phrase: détenteur
MEOPA (mélange équimolaire oxygène-protoxyde d'azote) versus les thérapies actuelles
(seguono due tabelle con i punti di forza e di debolezza)

Forces
- Triple action
- Très peu de Cl
- Dosage unique (50/50) sans risque de surdosage
- Induction en 3 à 5 minutes
- Récupération aussi rapide
- Peu d'E.I., et sans séquelle
- Expérience hospitalière

Faiblesses
- Coût
- Non remboursé par le SS
- Usage limité à 1 heure
- Contrainte à la motivation de formation
- Maniement de dispositifs inhabituels (bout, **détenteur**...)
- Encombrement du kit complet
- Besoings de locaux aérés

Il termine ritorna solo una volta nel testo. Ho trovato: detentore, possessore, titolare. Ma nessuno di questi termini mi pare sia adatto a questo contesto.
giovanna diomede
Italy
regolatore di pressione / riduttore di pressione
Explanation:
RIASSUNTO DELLE CARATTERISTICHE DEL PRODOTTO
Azoto protossido …............. 50%
Ossigeno ............................. 50%
Particolare attenzione deve essere rivolta al collegamento del riduttore di pressione per evitare rottura accidentale.
https://farmaci.agenziafarmaco.gov.it/aifa/servlet/PdfDownlo...


Associazione protossido di azoto + ossigeno: valutazione
Bombola in acciaio o alluminio, con valvola di intercettazione integrata, con o senza regolatore di pressione integrato.
https://www.aven-rer.it/areeintervento/commfarmaco/Verbali/V...


…l’utilisation du mélange équimolaire d’oxygène et de protoxyde d’azote…
• ne jamais tenter de dissocier le manomètre et le détendeur
http://www.ordre-chirurgiens-dentistes.fr/chirurgiens-dentis...


L’infirmier et le Mélange Equimolaire OxygèneProtoxyde d’Azote
-du givre peut apparaître sur le détendeur pour des durées d’utilisation importantes.
http://www.aliar.lu/index.php/documents-test?task=document.v...


PROCEDURE D'UTILISATION DU MELANGE EQUIMOLAIRE PROTOXYDE D'AZOTE - OXYGENE
Matériel nécessaire :
• Matériel d’aspiration présent et monté dans la chambre.
• Oxygène mural branché.
• Un marqueur indélébile.
• Bouteille de Kalinox® et son détendeur.
http://www.cnrd.fr/IMG/pdf/proc_utilis_meopa_geria.pdf





———


Il regolatore di pressione (o riduttore di pressione) è un dispositivo che agisce su un fluido (liquido o gassoso) contenuto in un serbatoio o in una condotta,
capace di fornire "a valle" (cioè dopo il regolatore di pressione) un valore di pressione predefinito e costante,
differente dal valore "a monte" (cioè prima del regolatore di pressione), ed entro i limiti di funzionamento previsti.
https://it.wikipedia.org/wiki/Regolatore_di_pressione


Un détendeur est un mécanisme utilisé pour faire passer un gaz stocké dans un étage
(bonbonne de gaz, bouteille de plongée, réserve à oxygène, accumulateur, etc.) à une certaine pression, vers un étage de pression inférieure.
https://fr.wikipedia.org/wiki/Détendeur


--------------------------------------------------
Note added at 2 jours14 heures (2016-05-14 06:54:37 GMT) Post-grading
--------------------------------------------------

Cela nous est arrivé à tous, moi la première ! :D
Bonne journée Giovanna,
Ava.
Selected response from:

AVAT
Italy
Grading comment
Ho preso una svista colossale nel leggere... la stanchezza!!
In effetti è scritto détendeur.
Grazie
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
5 +2regolatore di pressione / riduttore di pressione
AVAT
3 +1erogatore
Agnès Levillayer


  

Answers


28 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +1
détendeur
erogatore


Explanation:
se si parla di dispositivi per la somministrazione di gas medicinali, penso che il testo contiene un refuso e che i tratta di "détendeur" che dovrebbe cossispondere all'erogatore abbinato al flussimetro

Agnès Levillayer
Italy
Native speaker of: French
PRO pts in category: 67

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Françoise Vogel: détendeur, senz'altro
2 hrs

48 mins   confidence: Answerer confidence 5/5 peer agreement (net): +2
regolatore di pressione / riduttore di pressione


Explanation:
RIASSUNTO DELLE CARATTERISTICHE DEL PRODOTTO
Azoto protossido …............. 50%
Ossigeno ............................. 50%
Particolare attenzione deve essere rivolta al collegamento del riduttore di pressione per evitare rottura accidentale.
https://farmaci.agenziafarmaco.gov.it/aifa/servlet/PdfDownlo...


Associazione protossido di azoto + ossigeno: valutazione
Bombola in acciaio o alluminio, con valvola di intercettazione integrata, con o senza regolatore di pressione integrato.
https://www.aven-rer.it/areeintervento/commfarmaco/Verbali/V...


…l’utilisation du mélange équimolaire d’oxygène et de protoxyde d’azote…
• ne jamais tenter de dissocier le manomètre et le détendeur
http://www.ordre-chirurgiens-dentistes.fr/chirurgiens-dentis...


L’infirmier et le Mélange Equimolaire OxygèneProtoxyde d’Azote
-du givre peut apparaître sur le détendeur pour des durées d’utilisation importantes.
http://www.aliar.lu/index.php/documents-test?task=document.v...


PROCEDURE D'UTILISATION DU MELANGE EQUIMOLAIRE PROTOXYDE D'AZOTE - OXYGENE
Matériel nécessaire :
• Matériel d’aspiration présent et monté dans la chambre.
• Oxygène mural branché.
• Un marqueur indélébile.
• Bouteille de Kalinox® et son détendeur.
http://www.cnrd.fr/IMG/pdf/proc_utilis_meopa_geria.pdf





———


Il regolatore di pressione (o riduttore di pressione) è un dispositivo che agisce su un fluido (liquido o gassoso) contenuto in un serbatoio o in una condotta,
capace di fornire "a valle" (cioè dopo il regolatore di pressione) un valore di pressione predefinito e costante,
differente dal valore "a monte" (cioè prima del regolatore di pressione), ed entro i limiti di funzionamento previsti.
https://it.wikipedia.org/wiki/Regolatore_di_pressione


Un détendeur est un mécanisme utilisé pour faire passer un gaz stocké dans un étage
(bonbonne de gaz, bouteille de plongée, réserve à oxygène, accumulateur, etc.) à une certaine pression, vers un étage de pression inférieure.
https://fr.wikipedia.org/wiki/Détendeur


--------------------------------------------------
Note added at 2 jours14 heures (2016-05-14 06:54:37 GMT) Post-grading
--------------------------------------------------

Cela nous est arrivé à tous, moi la première ! :D
Bonne journée Giovanna,
Ava.

AVAT
Italy
Native speaker of: Native in FrenchFrench, Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 43
Grading comment
Ho preso una svista colossale nel leggere... la stanchezza!!
In effetti è scritto détendeur.
Grazie

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Agnès Levillayer
1 hr
  -> Merci beaucoup Agnès

agree  Elena Zanetti
14 hrs
  -> Grazie mille Elena




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search