gammes d'usinage

Italian translation: piani di lavorazione

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
French term or phrase:gammes d'usinage
Italian translation:piani di lavorazione
Entered by: anna-b

13:17 Nov 14, 2007
French to Italian translations [PRO]
Tech/Engineering - Mechanics / Mech Engineering / Sistemi di automazione industriale
French term or phrase: gammes d'usinage
Espressione riportata nell'elenco delle attività svolte da un'azienda del settore ingegneristico.

Molti riferimenti in rete in francese, ma non riesco a trovare il corrispettivo in italiano!

Grazie in anticipo per l'aiuto!
anna-b
Italy
Piano di lavorazione
Explanation:
oppure:
raggruppamento/insieme delle fasi di lavorazione
descrizione dettagliata delle varie fasi di lavorazione



la gamme d'usinage è anche il documento che descrive dettagliatamente le varie fasi di lavorazione


Gamme d’usinage
C’est le regroupement de l’ensemble des phases d’usinage.

La gamme d’usinage est le document qui décrit la méthode complète d’obtention de la pièce. Les informations devant apparaître sur cette gamme d’usinage pour chaque phase d’usinage sont :

- le dessin de la pièce après cette phase d’usinage (les surfaces non usinées en noir, les surfaces usinées en rouge), l’isostatisme ou mise en position (en vert). La pièce est toujours dessinée dans la position d’usinage.

- la désignation des opérations dans l’ordre d’usinage, le nom des outils utilisés pour chaque opération.


Lire un plan, des documents techniques
Mettre à jour des documents techniques
Appliquer la gamme d'usinage (régler la machine, rentrer les paramètres)

Leggere un piano e la documentazione tecnica
Aggiornare la documentazione tecnica
Mettere in opera il piano di lavorazione (regolazione, attrezzaggio, ecc.)

http://64.233.183.104/search?q=cache:gyRJeN39WagJ:www.bilanc...

Si le code décrit aussi des techniques d'élaboration de la pièce (fraisage, tournage...) il pourra être exploité dans la définition détaillée de la fabrication (gammes d'usinage).

http://fr.wikipedia.org/wiki/Technologie_de_groupe
Selected response from:

Ivana Giuliani
Italy
Grading comment
Grazie a tutti di cuore e in particolare a Ivana, nel contesto credo che questa sia la soluzione migliore.
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4tipi di lavorazione
Agnès Levillayer
4ampio ventaglio di lavorazioni
Tania Bendoni
4Piano di lavorazione
Ivana Giuliani
3gamme di fabbricazione/serie di lavorazioni
SilvanaC.
3ampia tipologia di lavorazioni
Valentina Del Maestro
3programmazione dei procedimenti (di lavorazione)
Oscar Romagnone


Discussion entries: 2





  

Answers


5 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
tipi di lavorazione


Explanation:
il senso è quello

Agnès Levillayer
Italy
Works in field
Native speaker of: French
PRO pts in category: 527

6 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
ampia tipologia di lavorazioni


Explanation:
una possibile soluzione..ma di cosa si occupa questa società?

--------------------------------------------------
Note added at 7 mins (2007-11-14 13:24:38 GMT)
--------------------------------------------------

Scusa Agnés...ci siamo sovrapposte! Concordo anche sulla tua risposta...

Valentina Del Maestro
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian

8 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
gamme di fabbricazione/serie di lavorazioni


Explanation:
gamme di fabbricazione/serie di lavorazioni


    ibfti.regione.marche.it/Anvar.aspx -
    www.comandulli.it/web/prodotti.asp?id_macro=2&id_micro=4&id=15 - 25k
SilvanaC.
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian

25 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
programmazione dei procedimenti (di lavorazione)


Explanation:
français

gamme d'usinage n. f.
Équivalent(s)

Définition :
Ensemble de toutes les opérations à pratiquer sur la pièce à usiner.

Sous-entrée(s) :
synonyme(s)
gamme n. f.




    Reference: http://www.granddictionnaire.com/btml/fra/r_motclef/index102...
Oscar Romagnone
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian

9 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
Piano di lavorazione


Explanation:
oppure:
raggruppamento/insieme delle fasi di lavorazione
descrizione dettagliata delle varie fasi di lavorazione



la gamme d'usinage è anche il documento che descrive dettagliatamente le varie fasi di lavorazione


Gamme d’usinage
C’est le regroupement de l’ensemble des phases d’usinage.

La gamme d’usinage est le document qui décrit la méthode complète d’obtention de la pièce. Les informations devant apparaître sur cette gamme d’usinage pour chaque phase d’usinage sont :

- le dessin de la pièce après cette phase d’usinage (les surfaces non usinées en noir, les surfaces usinées en rouge), l’isostatisme ou mise en position (en vert). La pièce est toujours dessinée dans la position d’usinage.

- la désignation des opérations dans l’ordre d’usinage, le nom des outils utilisés pour chaque opération.


Lire un plan, des documents techniques
Mettre à jour des documents techniques
Appliquer la gamme d'usinage (régler la machine, rentrer les paramètres)

Leggere un piano e la documentazione tecnica
Aggiornare la documentazione tecnica
Mettere in opera il piano di lavorazione (regolazione, attrezzaggio, ecc.)

http://64.233.183.104/search?q=cache:gyRJeN39WagJ:www.bilanc...

Si le code décrit aussi des techniques d'élaboration de la pièce (fraisage, tournage...) il pourra être exploité dans la définition détaillée de la fabrication (gammes d'usinage).

http://fr.wikipedia.org/wiki/Technologie_de_groupe


    Reference: http://gcppcinsa.insa-lyon.fr/~atoumine/cours_us/gamme.htm
    Reference: http://fr.wikipedia.org/wiki/Utilisateur:Rigolithe/div
Ivana Giuliani
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 64
Grading comment
Grazie a tutti di cuore e in particolare a Ivana, nel contesto credo che questa sia la soluzione migliore.

23 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
ampio ventaglio di lavorazioni


Explanation:
un'alternativa!

Tania Bendoni
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search