https://wiki.proz.com/kudoz/french-to-italian/livestock-animal-husbandry/4342729-les-stocks-ont-disparu.html

les stocks ont disparu

Italian translation: le scorte sono esaurite

17:13 May 2, 2011
French to Italian translations [PRO]
Livestock / Animal Husbandry
French term or phrase: les stocks ont disparu
in un'indagine di mercato relativa alla produzione di prodotti del latte, trovo una slide in cui si leggo:
"les stocks européens de beurre ont disparu en 1998"
segue un grafico in cui l'andamento fa effettivamente notare che la curva delle scorte "sparisce" nel 1998.
ma le scorte che spariscono non mi convincono molto..avevo pensato a "si esauriscono" ma è la stessa cosa?
grazie!
Marika Costantini
Italy
Italian translation:le scorte sono esaurite
Explanation:
-
Selected response from:

Françoise Vogel
Grading comment
grazie Francoise!
2 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +6le scorte sono esaurite
Françoise Vogel
4le scorte sono state smaltite
Antoine de Bernard
3non ci sono più scorte
Carole Poirey
3Le scorte [...] hanno subito un evidente calo [...]
Iride Sorace
Summary of reference entries provided
invece sono proprio scomparsi!:)))
Fabrizio Zambuto
le scorte mondiali....
elysee

Discussion entries: 2





  

Answers


7 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
Le scorte [...] hanno subito un evidente calo [...]


Explanation:
Buonasera Marika,

io vorrei proporre questa soluzione:

- Le scorte [...] hanno subito un evidente calo [...]
(Le scorte europee dei burro hanno subito un evidente calo nel 1998).

Ho scelto di utilizzare l'aggettivo "evidente" per rendere , senza allontanarmene troppo, il "disparu".

Spero possa aiutarti ^^

Buon lavoro !!

Iride Sorace
Indonesia
Native speaker of: Native in ItalianItalian

22 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
non ci sono più scorte


Explanation:
la produzione cala e non si formano più scorte

Carole Poirey
Italy
Native speaker of: Native in FrenchFrench

28 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +6
le scorte sono esaurite


Explanation:
-

Françoise Vogel
Native speaker of: Native in FrenchFrench
PRO pts in category: 12
Grading comment
grazie Francoise!

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Iride Sorace: Vu ce que Fabrizio vient d'écrire, je vous donne bien un "agree" ^^..J'ajouterais simplement un "si" dans votre traduction (si sono esaurite). Bonne soirée =)
20 mins
  -> grazie

agree  Laure Cavallo
1 hr
  -> grazie

agree  elysee: ok per "le scorte si sono esaurite" - vedere 3° rif in finestra Rif = http://www.europarl.europa.eu/sides/getDoc.do?pubRef=-//EP//...
2 hrs
  -> grazie

agree  Dimitri Strappazzon (X)
12 hrs
  -> grazie Dimitri

agree  enrico paoletti
13 hrs
  -> grazie Enrico

agree  Bruno ..
15 hrs
  -> grazie :)

neutral  Carole Poirey: je pense qu'on aurait eu en français : les stocks sont épuisés..... Français, européens ou mondiaux ça ne change rien à mon raisonnement. Stock esauriti non è certo sbagliato ma non credo che fosse esattamente il senso di " ont disparu " ....
3 days 2 hrs
  -> on parle ici des "stocks européens", les excédents stockés au niveau européen (cf. http://www.senat.fr/rap/r08-481/r08-4810.html) [ref. ta précisation, je vois ce que tu veux dire effectivement mais à l'époque, c'est de cela qu'il s'agissait]

14 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
le scorte sono state smaltite


Explanation:
REGOLAMENTO DEL CONSIGLIO CHE ADOTTA LE MODALITA DI UN PROGRAMMA DI SMALTIMENTO DELLE SCORTE DI BURRO ( REGOLAMENTO ( CEE ) N. 801/87 DEL 16 MARZO 1987 )

http://eur-lex.europa.eu/Result.do?direct=yes&lang=it&where=...

http://eca.europa.eu/portal/pls/portal/docs/1/2246360.PDF

Lo smaltimento delle scorte di intervento deve garantire la stabilità del mercato, la parità di accesso alla merce e la parità di trattamento degli acquirenti

http://europa.eu/legislation_summaries/agriculture/agricultu...

Antoine de Bernard
Italy
Native speaker of: Native in FrenchFrench




Reference comments


20 mins peer agreement (net): +1
Reference: invece sono proprio scomparsi!:)))

Reference information:
guarda, leggiti questo articolo che parla della crisi dei prodotti caseari proprio in quell'epoca

...Celle-ci a été provoquée par la quasi disparition des stocks de beurre dans l’Union européenne, par le recul de la production mondiale de poudre écrémée et par la demande mondiale de fromages toujours accrue.
http://www.inst-elevage.asso.fr/spip.php?article936

Fabrizio Zambuto
Native speaker of: Native in ItalianItalian

Peer comments on this reference comment (and responses from the reference poster)
agree  R.C. (X): concordo ma per un motivo diverso: le quote latte che suddividevano la produzione tra i paesi europei in quegli anni hanno fatto gran scalpore. Ogni paese non poteva produrre più di un tanto e possibilmente la stessa sorte potrebbe essere toccata al burro
22 mins
  -> si, in realtà mi sono soffermato poco sull'articolo, il punto, secondo me, è che non ce n'erano più in circolazione. Grazie Raffaela:)

2 hrs
Reference: le scorte mondiali....

Reference information:
Prospettive OCSE-FAO sull’agricoltura 2008-2017
Sintesi in italiano
http://www.oecd.org/dataoecd/46/21/40979961.pdf
(pagina 2)
Il drastico incremento dei prezzi iniziato nel 2005/06 è in parte ascrivibile alle cattive condizioni climatiche in molte regioni produttrici di grano, con ripercussioni negative sul raccolto e sul bestiame. In un contesto di diminuzione delle scorte mondiali, tali sviluppi hanno determinato una forte impennata dei prezzi. Queste condizioni non sono affatto nuove, esse si sono verificate già nel passato e i prezzi sono scesi con il normalizzarsi della situazione e con il ricostituirsi delle scorte.
(PAGINA 3)
Dal confronto della media del periodo 2008-2017 con quella del 1998-2007, risulta che.....[..]
Non si prevede un aumento sostanziale del livello delle scorte, nel periodo considerato dalle Prospettive.

Le sintesi sono traduzioni di stralci di pubblicazioni dell’OCSE i cui titoli originali sono in francese o in inglese.
Sono disponibili gratuitamente presso la libreria online dell’OCSE sul sito www.oecd.org/bookshop/


COMMISSIONE DELLE COMUNITÀ EUROPEE Bruxelles, 12.12.2007 COM(2007 ...
... Nel 2014 l'UE potrebbe essere sul punto di divenire un importatore netto di burro. Le scorte d'intervento non dovrebbero ricostituirsi. ..
http://www.parlamento.it/web/docuorc2004.nsf/8fc228fe50daa42...$FILE/COM2007_0800_IT.pdf

--------------------------------------------------
Note added at 2 hrs (2011-05-02 20:08:31 GMT)
--------------------------------------------------

Discussioni del Parlamento europeo - IT
... riforma del 1992, quando si criticavano le montagne di burro, i fiumi di latte e i frigoriferi traboccanti, le scorte si sono esaurite. ...
http://www.europarl.europa.eu/sides/getDoc.do?pubRef=-//EP//...

elysee
Italy
Native speaker of: Native in FrenchFrench
PRO pts in category: 6




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also: