PROZ.COM COVID-19 RESOURCE CENTER
Access Covid-19 jobs, answer relevant terminology questions, read industry news and more.

tirer au renard

Italian translation: tirare all\'indietro (equitazione)

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
French term or phrase:tirer au renard
Italian translation:tirare all\'indietro (equitazione)
Entered by: Antonella Fontana

10:33 Mar 22, 2011
French to Italian translations [PRO]
Livestock / Animal Husbandry / Horse breeding
French term or phrase: tirer au renard
The context is a website dedicated to horse breeding and the whole paragraph is:

Utilisez un fusible (ex : ficelle prédécoupée) pour attacher votre cheval (il vaut mieux que votre cheval s’échappe sur quelques mètres, plutôt que de le voir pendu à son licol avec un nœud de longe impossible à défaire entre les antérieurs d’un cheval qui se débat). Si votre cheval à tendance à tirer au renard ou pour éviter qu’il ne le fasse, vous pouvez également mettre une chambre à air entre son licol et le point d’attache

I would have interpreted "tirer au renard" as a slang expression for escaping, running away
Antonella Fontana
tirare all'indietro
Explanation:
ho trovato questa soluzione, in base al significato, non so se ci sia un termine tecnico attestato in merito.

Tirer au renard : employé lorsque le cheval se jette en arrière.
http://fr.mimi.hu/cheval/tirer_au_renard.html


− Pop. Tirer au renard. [Le suj. désigne un animal, notamment un cheval] Tirer sur la bride, essayer de se dégager.
http://webcache.googleusercontent.com/search?q=cache:mfYckt3...

Può prendere avvio un circolo vizioso in cui il cavallo, sentendosi trattenuto, tira all'indietro, viene spaventato dalla pressione che lui stesso esercita sulla capezza e di conseguenza tira all'indietro ancora più violentemente.
http://it.wikipedia.org/wiki/Lunghina

Difficoltà nel togliere la testiera; il cavallo non apre la bocca, la testa si alza di scatto e il cavallo tira all'indietro
http://www.bitlessbridleitalia.com/index-11.html

http://www.google.it/search?q=" si getta all'indietro "&ie=u...


--------------------------------------------------
Note added at 24 min (2011-03-22 10:58:44 GMT)
--------------------------------------------------

qui, oltre a un altro riferimento con la traduzione che ho proposto, trovi un interessante sito sui cavalli con ricco glossario:

Il conduttore non deve impugnare la catena, perché potrebbe ferirgli le mani se il cavallo tira all'indietro o alza la testa all'improvviso.
http://paladinidinemesh.altervista.org/manuali_equitazione.h...
Selected response from:

Pierluigi Bernardini
Italy
Grading comment
ancora grazie infinite
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
3 +4tirare all'indietro
Pierluigi Bernardini
4cercare di sgaiattolare / tirarsi indietro
Antoine de Bernard
3scalciare, recalcitrare
Fabiola Baraldi
3tirare la briglia/cercare di divincolarsi
Giuseppe Bellone


  

Answers


4 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
cercare di sgaiattolare / tirarsi indietro


Explanation:
penso che sia questo

Antoine de Bernard
Italy
Native speaker of: Native in FrenchFrench

5 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
tirare la briglia/cercare di divincolarsi


Explanation:
Altre idee.

Giuseppe Bellone
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian

18 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +4
tirare all'indietro


Explanation:
ho trovato questa soluzione, in base al significato, non so se ci sia un termine tecnico attestato in merito.

Tirer au renard : employé lorsque le cheval se jette en arrière.
http://fr.mimi.hu/cheval/tirer_au_renard.html


− Pop. Tirer au renard. [Le suj. désigne un animal, notamment un cheval] Tirer sur la bride, essayer de se dégager.
http://webcache.googleusercontent.com/search?q=cache:mfYckt3...

Può prendere avvio un circolo vizioso in cui il cavallo, sentendosi trattenuto, tira all'indietro, viene spaventato dalla pressione che lui stesso esercita sulla capezza e di conseguenza tira all'indietro ancora più violentemente.
http://it.wikipedia.org/wiki/Lunghina

Difficoltà nel togliere la testiera; il cavallo non apre la bocca, la testa si alza di scatto e il cavallo tira all'indietro
http://www.bitlessbridleitalia.com/index-11.html

http://www.google.it/search?q=" si getta all'indietro "&ie=u...


--------------------------------------------------
Note added at 24 min (2011-03-22 10:58:44 GMT)
--------------------------------------------------

qui, oltre a un altro riferimento con la traduzione che ho proposto, trovi un interessante sito sui cavalli con ricco glossario:

Il conduttore non deve impugnare la catena, perché potrebbe ferirgli le mani se il cavallo tira all'indietro o alza la testa all'improvviso.
http://paladinidinemesh.altervista.org/manuali_equitazione.h...


Pierluigi Bernardini
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4
Grading comment
ancora grazie infinite
Notes to answerer
Asker: grazie mille per la precisione, l'abbondanza di riferimenti e il sito con il glossario, buon lavoro e una buona giornata


Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Annie Dauvergne: esattissimo!
1 min
  -> grazie Annie :)

agree  Ivana Giuliani
1 hr
  -> grazie Ivana

agree  enrico paoletti
4 hrs
  -> grazie Enrico

agree  Aude Passemard
10 hrs
  -> merci Aude

4 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
scalciare, recalcitrare


Explanation:
un'altra idea

Fabiola Baraldi
Italy
Works in field
Native speaker of: Italian




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search