ne le mettent en demeure

Italian translation: non lo diffidino a farlo

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
French term or phrase:ne le mettent en demeure
Italian translation:non lo diffidino a farlo
Entered by: Angela Guisci

18:42 Nov 1, 2017
French to Italian translations [PRO]
Law/Patents - Law (general) / donazione tra coniugi
French term or phrase: ne le mettent en demeure
Le choix entre l'une ou l'autre des quotités qui précèdent appartiendra exclusivement au donataire. Celui-ci pourra attendre le partage des biens de la succession pour exercer son option, à moins que les héritiers du donateur ne le mettent en demeure de le faire. Cette mise en demeure qui sera faite par acte extrajudiciaire (ou : par lettre recommandée avec demande d'avis de réception) ne pourra intervenir avant l'écoulement du délai prévu par la loi pour faire inventaire. À compter du jour où il en aura connaissance, le donataire disposera d'un délai de trois mois pour se prononcer ; à l'expiration de ce délai, il sera réputé avoir opté pour la donation en usufruit, faute d'avoir exprimé une volonté contraire.

Quest’ultimo potrà attendere fino alla divisione dei beni di successione per esercitare la sua opzione, a meno che gli eredi del donante ...intimino a non farlo ?

Merci en avance!
Angela Guisci
Italy
non lo diffidino a farlo
Explanation:
Non vorrei aver preso un granchio, ma da come la intendo io la situazione è come segue:
- più eredi concordano per l'eredità in "regime di donazione" (passatemi il termine);
- l'erede A (destinatario di una quota qualsiasi dell'eredità) potrà attendere di pronunciarsi in merito fino alla scadenza della data prevista per legge (3 mesi), decorsa la quale e non avendo l'erede A reso nota alcuna volontà, gli eredi B, C, D, ecc. potranno, tramite raccomandata, inviargli una diffida ad esprimersi. In assenza di risposta, la quota non rivendicata altrimenti dall'erede A sarà considerata acquisita dallo stesso a titolo di usufrutto.
Quindi si tratta di una diffida "positiva", nel senso che sarà diffidato a compiere un'azione, quella appunto di pronunciarsi in merito alla sua quota, e non di una diffida a *non* compiere un atto (che esiste, ma è altra cosa).
Spero di essermi spiegata e di averti dato un altro spunto utile.
Ciao,
Manuela:-)

--------------------------------------------------
Note added at 14 hrs (2017-11-02 09:33:52 GMT)
--------------------------------------------------

https://www.ricercagiuridica.com/codici/vis.php?num=9938 (Diffida ad adempiere)
Selected response from:

Maria Emanuela Congia
Italy
Grading comment
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4non lo diffidino dal farlo
Adriano Bonetto
3non lo diffidino a farlo
Maria Emanuela Congia
3non lo mettano in mora
enrico paoletti


Discussion entries: 3





  

Answers


3 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
non lo mettano in mora


Explanation:
*

enrico paoletti
France
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian, Native in FrenchFrench
PRO pts in category: 727
Notes to answerer
Asker: Ciao Enrico sei unico ! grazie!


Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
neutral  Françoise Vogel: è un'altra cosa :-)
3 hrs

10 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
non lo diffidino dal farlo


Explanation:
non lo diffidino dal farlo

"mise en demeure": messa in mora, diffida (dictionnaire juridique, Zanichelli)
Mi accorgo ora che è quello di Paoletti :-)


Adriano Bonetto
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
Notes to answerer
Asker: Grazie Adriano :-)


14 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
non lo diffidino a farlo


Explanation:
Non vorrei aver preso un granchio, ma da come la intendo io la situazione è come segue:
- più eredi concordano per l'eredità in "regime di donazione" (passatemi il termine);
- l'erede A (destinatario di una quota qualsiasi dell'eredità) potrà attendere di pronunciarsi in merito fino alla scadenza della data prevista per legge (3 mesi), decorsa la quale e non avendo l'erede A reso nota alcuna volontà, gli eredi B, C, D, ecc. potranno, tramite raccomandata, inviargli una diffida ad esprimersi. In assenza di risposta, la quota non rivendicata altrimenti dall'erede A sarà considerata acquisita dallo stesso a titolo di usufrutto.
Quindi si tratta di una diffida "positiva", nel senso che sarà diffidato a compiere un'azione, quella appunto di pronunciarsi in merito alla sua quota, e non di una diffida a *non* compiere un atto (che esiste, ma è altra cosa).
Spero di essermi spiegata e di averti dato un altro spunto utile.
Ciao,
Manuela:-)

--------------------------------------------------
Note added at 14 hrs (2017-11-02 09:33:52 GMT)
--------------------------------------------------

https://www.ricercagiuridica.com/codici/vis.php?num=9938 (Diffida ad adempiere)

Maria Emanuela Congia
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 15




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search