transfert de possession valant transfert de risque

Italian translation: il trasferimento di possesso comporta (equivale a/è contestuale a) il trasferimento del rischio

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
French term or phrase:transfert de possession valant transfert de risque
Italian translation:il trasferimento di possesso comporta (equivale a/è contestuale a) il trasferimento del rischio
Entered by: Marilina Vanuzzi

21:22 Jun 29, 2015
French to Italian translations [PRO]
Law (general) / Termini e condizioni di utilizzo
French term or phrase: transfert de possession valant transfert de risque
Ciao a tutti,

si tratta dei termini e condizioni di un sito web che si occupa della vendita di prodotti cosmetici.

"Les prix restent modifiables à tout moment sans préavis, sachant que les produits seront facturés sur la base des tarifs en vigueur au moment de la passation de commande par le client.
Toutefois l'acheteur est responsable des articles commandés et ce dès la livraison, le transfert de possession valant transfert de risque.
Les achats peuvent êtres réglés par carte bancaire directement sur le site via un paiement sécurisé."

Non ricordo qual è la formula in italiano.

Grazie a tutti per l'aiuto.

Simone
Simone Giovannini
Italy
il trasferimento di possesso comporta (equivale a/è contestuale a) il trasferimento del rischio
Explanation:
Renderei così la tua frase:
Tuttavia la responsabilità dei beni (articoli) ordinati è in capo all'acquirente a partire dalla consegna, fermo restando che il trasferimento di possesso comporta (equivale a/ è contestuale a) il trasferimento del rischio.

Il testo parla di "possesso" non di "proprietà", attenzione alla distinzione giuridica tra possesso e proprietà...
Selected response from:

Marilina Vanuzzi
Italy
Grading comment
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +1il trasferimento di possesso comporta (equivale a/è contestuale a) il trasferimento del rischio
Marilina Vanuzzi
4 +1trasferimento della proprietà e passaggio dei rischi
Mariagrazia Centanni
3l'acquisto del possesso vale trasferimento del rischio
Maria Rosa Pocaterra-Schumacher


  

Answers


9 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
il trasferimento di possesso comporta (equivale a/è contestuale a) il trasferimento del rischio


Explanation:
Renderei così la tua frase:
Tuttavia la responsabilità dei beni (articoli) ordinati è in capo all'acquirente a partire dalla consegna, fermo restando che il trasferimento di possesso comporta (equivale a/ è contestuale a) il trasferimento del rischio.

Il testo parla di "possesso" non di "proprietà", attenzione alla distinzione giuridica tra possesso e proprietà...

Marilina Vanuzzi
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 192

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Mariagrazia Centanni: Hai perfettamente ragione, ma non sono riuscita a trovare di meglio, quando ho risposto :http://ecum.unicam.it/551/
1 hr
  -> :-)

6 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
trasferimento della proprietà e passaggio dei rischi


Explanation:
"La definizione della vendita è contenuta nell’art. 1470 c.c.: “la vendita è il contratto che ha per oggetto il trasferimento della proprietà di una cosa o il trasferimento di un altro diritto verso il corrispettivo di un prezzo"
"Nel sistema del codice civile si esprime il principio secondo cui il momento del passaggio del rischio coincide con quello del passaggio della proprietà del bene venduto.":http://www.tesionline.it/mobile/appuntoPar.jsp?id=482&p=93

--------------------------------------------------
Note added at 11 hrs (2015-06-30 09:06:41 GMT)
--------------------------------------------------

Precisazione :" Il godimento del bene è strumentale, come nella vendita con riserva di proprietà, al trasferimento del diritto; i canoni versati dal’utilizzatore, infatti, più che configurare il prezzo dell’uso, costituiscono le rate del prezzo della vendita. Tale ricostruzione sarebbe poi avvalorata dalla prassi contrattuale del leasing traslativo, in cui è spesso previsto il passaggio del rischio in capo all’utilizzatore.
***
Per circolazione contrattuale del possesso, dunque, si intende una serie di ipotesi (collocabili nei tre gruppi predetti) in cui, per il tramite del contratto, il possesso circola separatamente dalla proprietà. " :http://ecum.unicam.it/551/

--------------------------------------------------
Note added at 12 hrs (2015-06-30 09:27:38 GMT)
--------------------------------------------------

Correggo la traduzione : 'Trasferimento del possesso e passaggio dei rischi' :
"Per contro, il trasporto principale è pagato dal compratore che si assume i rischi delle merci a partire dal momento in cui vengono consegnate al vettore." : https://www.google.it/url?sa=t&source=web&rct=j&ei=4l2SVfCbI...


    https://it.wikipedia.org/wiki/Compravendita
Mariagrazia Centanni
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 137

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Lorenzo Rossi
2 hrs
  -> Grazie Lorenzo !

1 day 14 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
l'acquisto del possesso vale trasferimento del rischio


Explanation:
Mi sembra più giuridicamente corretto.


    Reference: http://ecum.unicam.it/551/
Maria Rosa Pocaterra-Schumacher
France
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian, Native in FrenchFrench
PRO pts in category: 4




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search