Avocat correspondant

Italian translation: avvocato corrispondente

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
French term or phrase:Avocat correspondant
Italian translation:avvocato corrispondente
Entered by: Tania Bendoni

07:29 May 20, 2015
French to Italian translations [PRO]
Law/Patents - Law (general)
French term or phrase: Avocat correspondant
Ayant pour avocat correspondant *** et ayant pour avocat plaidant *** ...
Tania Bendoni
Italy
avvocato corrispondente
Explanation:
Secondo una ricerca rapida dovrebbe valere la traduzione letteraria.

er converso, la disciplina dell’articolo 30 non troverà applicazione nel diverso caso in cui l’Avvocato “domiciliatario” sia stato scelto e financo incaricato direttamente dal Cliente.
In tal senso valga ricordare parere espresso dal Consiglio Nazionale Forense a quesito posto dal Giudice di Pace di Bari, il quale aveva appunto chiesto quale sia la corretta interpretazione dell’articolo 30 C.D.F., con riferimento ad un’ipotesi in cui l’avvocato corrispondente non sia stato nominato dal “dominus”, ma abbia ricevuto l’incarico direttamente dal Cliente
Selected response from:

Valentino Garosi
Spain
Grading comment
2 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +3avvocato corrispondente
Valentino Garosi
4Rappresentato e difeso in udienza
Agnese Pignataro (X)
2 +2domicilitario
Maria Cristina Chiarini


  

Answers


7 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +3
avvocato corrispondente


Explanation:
Secondo una ricerca rapida dovrebbe valere la traduzione letteraria.

er converso, la disciplina dell’articolo 30 non troverà applicazione nel diverso caso in cui l’Avvocato “domiciliatario” sia stato scelto e financo incaricato direttamente dal Cliente.
In tal senso valga ricordare parere espresso dal Consiglio Nazionale Forense a quesito posto dal Giudice di Pace di Bari, il quale aveva appunto chiesto quale sia la corretta interpretazione dell’articolo 30 C.D.F., con riferimento ad un’ipotesi in cui l’avvocato corrispondente non sia stato nominato dal “dominus”, ma abbia ricevuto l’incarico direttamente dal Cliente

Example sentence(s):
  • http://www.avvocati.ud.it/public/rivista_on_line/art825.html
Valentino Garosi
Spain
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 2

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  enrico paoletti
20 mins

agree  Françoise Vogel
2 hrs

agree  Marilina Vanuzzi: confermo, correntemente usato
3 hrs

43 mins   confidence: Answerer confidence 2/5Answerer confidence 2/5 peer agreement (net): +2
domicilitario


Explanation:
Propongo questa traduzione

http://www.sapere.it/sapere/dizionari/dizionari/Italiano/D/D...
n.m. [f. -a; pl.m. -ri, f. -rie] 1 ( dir.) persona presso la quale si è eletto il domicilio e alla quale devono essere notificati gli atti diretti a chi ha fatto tale elezione: procuratore domiciliatario
domiciliatario (avvocato) / rappresentante legale o procedurale
http://www.garzantilinguistica.it/ricerca/?q=domiciliatàrio

http://www.proz.com/kudoz/greek_to_italian/law_contracts/357...


--------------------------------------------------
Note added at 1 ora (2015-05-20 08:31:25 GMT)
--------------------------------------------------

scusate ovviamente è domiciliatario

Maria Cristina Chiarini
Italy
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 92

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Gabriella Tindiglia
1 hr
  -> grazie

agree  Françoise Vogel
1 hr
  -> grazie

13 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
Rappresentato e difeso in udienza


Explanation:
L'«avocat correspondant» corrisponde all'«avocat postulant» (cf. qui: http://www.formation.drome.cci.fr/le-cel.html) ed è contrapposto all'«avocat plaidant».

Quest'ultimo è l'avvocato scelto dal cliente e gestisce tutta l'impostazione della difesa, ma non può rappresentare il suo cliente in udienza se è iscritto al Foro di un altro Tribunale.

Per questo ci si rivolge a un «avocat plaidant», o «correspondant», il quale è iscritto al Foro del Tribunale dove si svolge il processo e quindi può occuparsi delle procedure sul posto. Di qui la mia proposta di traduzione.

Buon lavoro!

--------------------------------------------------
Note added at 16 minutes (2015-05-20 07:45:47 GMT)
--------------------------------------------------

Errata corrige: per questo ci si rivolge a un «avocat *postulant*» o «correspondant»!

--------------------------------------------------
Note added at 18 minutes (2015-05-20 07:48:03 GMT)
--------------------------------------------------

Meglio esplicitare la mia proposta di traduzione:

«ayant pour avocat correspondant» => rappresentato e difeso in udienza da...
«ayant pour avocat plaidant » => rappresentato e difeso da...

Spero sia più chiaro! :)

--------------------------------------------------
Note added at 2 heures (2015-05-20 10:11:40 GMT)
--------------------------------------------------

Ahia, oggi non ne combino una giusta! Ho indicato un link che non c'entra niente! Il link esatto è questo: http://www.riot-avocatparis.fr/index.php?p=1_33_Postulants-e...

Citazione:

«Si dans une procédure où la représentation par Avocat est obligatoire, il faut intervenir auprès d’un Tribunal situé dans un ressort autre que ceux-ci-dessus mentionnés, il sera nécessaire de saisir un avocat correspondant auprès du Tribunal concerné : il s’agit d’un postulant. Le Cabinet de Maître XXX continuera à gérer le dossier entièrement, mais l’avocat postulant assumera les formalités procédurales. »

Agnese Pignataro (X)
France
Specializes in field
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 8




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search