https://wiki.proz.com/kudoz/french-to-italian/law-contracts/3494530-suivi-social-et-psychologique.html

suivi social et psychologique

Italian translation: valutazione / controllo sociale e psicologico

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
French term or phrase:suivi social et psychologique
Italian translation:valutazione / controllo sociale e psicologico
Entered by: Claudia Carroccetto

15:33 Oct 11, 2009
French to Italian translations [PRO]
Law/Patents - Law: Contract(s) / adozione internazionale
French term or phrase: suivi social et psychologique
come traduco suivi di un bambino a livello psicologico e sociale ? Si tratta di documenti relativi ad un'adozione§
Grazie!!
TIZIANA ROSSANIGO
France
valutazione / controllo sociale e psicologico
Explanation:
"n.m. suivi
1. Contrôle permanent sur une période prolongée: Le suivi médical des salariés.
2. Ensemble d'opérations consistant à suivre et à surveiller un processus: Une association de défense des consommateurs assure le suivi de cette affaire."
http://fr.thefreedictionary.com/suivi

"2. All’Ufficio di servizio Sociale è arrivata la richiesta del tribunale per i Minorenni di effettuare una valutazione sociale e psicologica di due minori residenti nel Comune. Il candidato presenti il piano di lavoro che intende effettuare per assolvere alla richiesta."
http://www.unive.it/media/allegato/esami_stato/assitenti_soc...

--------------------------------------------------
Note added at 10 min (2009-10-11 15:44:15 GMT)
--------------------------------------------------

"Il servizio sociale chiede la collaborazione della Comunità Murialdo dopo aver svolto la valutazione sociale e psicologica del bisogno della famiglia d’origine e del bambino."
http://www.sos-affido.it/cms/mediaArchive/Pdf/38ed5a39e139c4...

Meglio "valutazione sociale e psicologica".

--------------------------------------------------
Note added at 11 min (2009-10-11 15:44:49 GMT)
--------------------------------------------------

"Le suivi social et psychologique

Si un suivi social est nécessaire, il est effectué par l’assistant(e) sociale ou l’assistant(e) d’hygiène sociale de l’équipe medico-socio-scolaire en collaboration avec l’assistant(e) sociale ou d’hygiène sociale de secteur ou avec celle faisant partie du SPOS dans les établissements secondaires et secondaires techniques.

Une collaboration étroite avec les commissions scolaires et les services spécialisés de l’Education nationale (services de guidance, commissions médico-psycho-pédagogiques etc) permet de contribuer à un suivi social cohérent et à l’orientation vers une prise en charge psychologique des élèves de l’enseignement primaire si cela est nécessaire.

Dans les établissements secondaires et secondaires techniques le suivi psychologique est assuré par les services de psychologie et d’orientation scolaires (SPOS)."
http://www.ms.public.lu/fr/activites/medecine-scolaire/mesur...
Selected response from:

Claudia Carroccetto
Spain
Grading comment
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +3sostegno/accompagnamento psicologico e sociale
Agnès Levillayer
4monitoraggio sociale e psicologico
Katia Siddi
4valutazione / controllo sociale e psicologico
Claudia Carroccetto
3 +1follow-up psicologico e sociale
Ivana Giuliani
3verifiche/controlli periodici delle condizioni sociali e psicologiche
Carole Poirey
3assistenza sociale e psicologico
Cristina Bufi Poecksteiner, M.A.


  

Answers


8 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
assistenza sociale e psicologico


Explanation:
Letteralmente si tratta di <B>seguire e/o assistere la famiglia adottiva e il bambino adottato con colloqui e incontri sociali e psicologici</B>

Bozza di Protocollo d'Intesa tra ASL 5 - U
Équipe adozioni - livello distrettuale - costituita da psicologi dell'UOS di Psicologia ... <B>colloqui sociali e psicologici con la famiglia e il bambino</B>; ...
www.cisap.to.it/d_cda/2004/11_all_B.doc

--------------------------------------------------
Note added at 8 mins (2009-10-11 15:42:25 GMT)
--------------------------------------------------

assistenza sociale e psicologica

Cristina Bufi Poecksteiner, M.A.
Austria
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 60
2 corroborated select projects
in this pair and field What is ProZ.com Project History(SM)?

9 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
valutazione / controllo sociale e psicologico


Explanation:
"n.m. suivi
1. Contrôle permanent sur une période prolongée: Le suivi médical des salariés.
2. Ensemble d'opérations consistant à suivre et à surveiller un processus: Une association de défense des consommateurs assure le suivi de cette affaire."
http://fr.thefreedictionary.com/suivi

"2. All’Ufficio di servizio Sociale è arrivata la richiesta del tribunale per i Minorenni di effettuare una valutazione sociale e psicologica di due minori residenti nel Comune. Il candidato presenti il piano di lavoro che intende effettuare per assolvere alla richiesta."
http://www.unive.it/media/allegato/esami_stato/assitenti_soc...

--------------------------------------------------
Note added at 10 min (2009-10-11 15:44:15 GMT)
--------------------------------------------------

"Il servizio sociale chiede la collaborazione della Comunità Murialdo dopo aver svolto la valutazione sociale e psicologica del bisogno della famiglia d’origine e del bambino."
http://www.sos-affido.it/cms/mediaArchive/Pdf/38ed5a39e139c4...

Meglio "valutazione sociale e psicologica".

--------------------------------------------------
Note added at 11 min (2009-10-11 15:44:49 GMT)
--------------------------------------------------

"Le suivi social et psychologique

Si un suivi social est nécessaire, il est effectué par l’assistant(e) sociale ou l’assistant(e) d’hygiène sociale de l’équipe medico-socio-scolaire en collaboration avec l’assistant(e) sociale ou d’hygiène sociale de secteur ou avec celle faisant partie du SPOS dans les établissements secondaires et secondaires techniques.

Une collaboration étroite avec les commissions scolaires et les services spécialisés de l’Education nationale (services de guidance, commissions médico-psycho-pédagogiques etc) permet de contribuer à un suivi social cohérent et à l’orientation vers une prise en charge psychologique des élèves de l’enseignement primaire si cela est nécessaire.

Dans les établissements secondaires et secondaires techniques le suivi psychologique est assuré par les services de psychologie et d’orientation scolaires (SPOS)."
http://www.ms.public.lu/fr/activites/medecine-scolaire/mesur...

Claudia Carroccetto
Spain
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 32
Notes to answerer
Asker: Grazie!! Penso che possa andare bene!


33 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
verifiche/controlli periodici delle condizioni sociali e psicologiche


Explanation:
..........

--------------------------------------------------
Note added at 36 minutes (2009-10-11 16:10:18 GMT)
--------------------------------------------------

" le suivi " implique que les contrôles doivent être répétés régulièrement ( periodici ) afin d'évaluer le conditions de l'enfant dans le temps

Carole Poirey
Italy
Native speaker of: Native in FrenchFrench
PRO pts in category: 43

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
neutral  Cristina Bufi Poecksteiner, M.A.: Secondo me si tratta di "assistenza sociale e psicologica" ....... Letteralmente si tratta di "seguire e/o assistere la famiglia adottiva e il bambino adottato con colloqui e incontri sociali e psicologici".
10 mins
  -> è certo possibile, ma non si può escludere che si tratti di verificare che l'adozione non abbia conseguenze negative su l'equilibrio del bambino. Titti ha sicuramente gli elementi per fare una scelta

46 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +3
sostegno/accompagnamento psicologico e sociale


Explanation:
N.B. Si usa anche molto monitoraggio in questo ambito

www.cisaadozioni.it/getdoc/a9bca401-980c.../allegatoD.pdf
“La coppia potrà scegliere se farsi seguire per quanto attiene al sostegno/accompagnamento psicologico e sociale dall’equipe adozioni o dall’Ente autorizzato sottoscrivendo in tal senso una lettera di adesione nella forma di un consenso scritto che verrà inviato anche al Tribunale per i Minorenni.”

www.comune.tn.it/trento/.../protocollo adozioni.pdf
www.aslrmc.it/...C.../GIL x sito aziendale.doc

Agnès Levillayer
Italy
Works in field
Native speaker of: French
PRO pts in category: 291

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
neutral  Cristina Bufi Poecksteiner, M.A.: Mi sembra un sinonimo di "assistenza sociale e psicologica"...... Letteralmente si tratta di "seguire e/o assistere la famiglia adottiva e il bambino adottato con colloqui e incontri sociali e psicologici".
4 mins
  -> il fatto è che "assistance sociale" in FR come in IT è un po' + generica. Sono partita da follow-up che mi ha portata a monitoraggio e poi a questa proposta attestata in molti siti dedicati all'adozione

agree  Françoise Vogel
17 mins

agree  Serafina L.: d'accordo per "accompagnamento"
3 hrs

agree  liberalingua (X): anch'io direi accompagnamento
2 days 16 hrs

2 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +1
follow-up psicologico e sociale


Explanation:
follow-up è molto usato in questo contesto

Ivana Giuliani
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 33

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Miranda Menga: d'accordo. Miranda
11 hrs
  -> Grazie.

2 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
monitoraggio sociale e psicologico


Explanation:
Questa traduzione mi sembra la più fedele all'originale poichè esprime sia il concetto di "controllo/verifica" degli sviluppi sia quello di "assistenza/supporto" proprio come il termine francese "suivi".

Spero di esserti stata d'aiuto:-)

Buon lavoro,

Katia

Katia Siddi
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also: