fortune de l\'eau

Italian translation: condizioni dell\'acqua avverse

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
French term or phrase:fortune de l\\\'eau
Italian translation:condizioni dell\'acqua avverse
Entered by: Alessandra Meregaglia

13:54 Oct 28, 2015
French to Italian translations [PRO]
Law/Patents - Insurance
French term or phrase: fortune de l\'eau
http://www.croisieressaumurloire.fr/conditions-generales-de-...

La Compagnie saumuroise de navigation Saint-Nicolas fera tout ce qui est en son pouvoir pour assurer le bon déroulement de la croisière dans les conditions prévues à la réservation. En aucun cas la Compagnie saumuroise de navigation Saint-Nicolas ne pourra être tenue pour responsable, ni tenue par une quelconque indemnité ou remboursement en cas de modification, des horaires, ou de la durée d'une croisière pour cas de force majeure ou de « fortune de l'eau » ou encore en raison d'instructions données par les autorités chargées de la navigation ou encore en cas de changement de bateau. En cas de nécessité, l'itinéraire pourra être modifié sans préavis.
Alessandra Meregaglia
Italy
condizioni di navigazione inappropriate
Explanation:
Direi così, guarda anche sul sito dei bateaux-mouches tradotto in diverse lingue.
Questo è l'inglese:
http://www.bateaux-mouches.fr/en/peniches-paris/diner-excell...
Selected response from:

Marika Costantini
Italy
Grading comment
Grazie a tutti, non è una scelta perfetta ma qui parliamo della Senna, non del mare quindi non sono sicura che il pur giusto tecnicismo vada bene
1 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
5condizioni di navigazione inappropriate
Marika Costantini
3 +1fortuna/Pericoli di mare
Ivana Giuliani
3rischi di mare
enrico paoletti
3incidente nautico
Agnese Pignataro (X)
Summary of reference entries provided
"Fortune di mare, atti umani e avarie"
Françoise Vogel

  

Answers


11 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
incidente nautico


Explanation:
http://www.cnrtl.fr/definition/fortune

Fortune de mer. Accidents de toute nature auxquels sont soumis les navigateurs. Là où il a chanté un fait d'armes ou décrit une bataille navale ou une fortune de mer, il a choisi des paroles dures, âpres et déplaisantes (Huyghe, Dialog. avec visible,1955, p. 287).
Spéc., DR. MAR./i> ,,Tout risque fortuit atteignant le navire et les marchandises et dont l'armateur doit répondre`` (Cap. 1936).

Agnese Pignataro (X)
France
Specializes in field
Native speaker of: Italian

17 mins   confidence: Answerer confidence 5/5
condizioni di navigazione inappropriate


Explanation:
Direi così, guarda anche sul sito dei bateaux-mouches tradotto in diverse lingue.
Questo è l'inglese:
http://www.bateaux-mouches.fr/en/peniches-paris/diner-excell...


Marika Costantini
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 1
Grading comment
Grazie a tutti, non è una scelta perfetta ma qui parliamo della Senna, non del mare quindi non sono sicura che il pur giusto tecnicismo vada bene

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
neutral  Ivana Giuliani: non sono d'accordo, esiste il termine tecnico e va utilizzato.
13 mins

neutral  Françoise Vogel: nel sito segnalato è tradotto: "forza maggiore" in italiano
15 mins
  -> forza maggiore infatti lo considero sbagliato, per questo non ho fornito il link in italiano

11 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +1
fortuna/Pericoli di mare


Explanation:
direi

--------------------------------------------------
Note added at 13 min (2015-10-28 14:08:26 GMT)
--------------------------------------------------

eccohttps://books.google.it/books?id=gAY53RCAwWYC&pg=PA518&lpg=P...

--------------------------------------------------
Note added at 25 min (2015-10-28 14:20:29 GMT)
--------------------------------------------------

fortune di mare, gli accidenti dovuti al mare, e qualsiasi altro evento causato sul mare da fatto fortuito o da forza maggiore.
http://www.treccani.it/vocabolario/fortuna/

Ivana Giuliani
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Françoise Vogel: fortune di mare (Treccani, dal link citato: "nella pratica marittima e assicurativa, fortune di mare, gli accidenti dovuti al mare, e qualsiasi altro evento causato sul mare da fatto fortuito o da forza maggiore.")
25 mins
  -> Grazie.

30 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
rischi di mare


Explanation:
Controllo rischi di mare

L’attività di assicurazione trasporti di CNA Europe è una delle più importanti d’Europa; essa fornisce copertura assicurativa a migliaia di clienti del settore e assicura una quantità incalcolabile di merce in transito per tutto il mondo. Questo va dai singoli spostamenti di oggetti d’arte alle regolari spedizioni di merci voluminose fino a materiali elettronici di elevato valore. Ciascun trasporto costituisce una speciale serie di rischi con una suscettibilità variabile nei confronti di pericoli come il danno accidentale, l’impatto, l’urto, incendio, incendio doloso, temporali, grandine, acqua e furto. Questi rischi possono essere ridotti applicando certi metodi di imballaggio, stoccaggio più sicuro, e una movimentazione in sicurezza e corretta durante il transito.


    Reference: http://www.cnaeurope.com/it-it/Risk%20Control/MarineRiskCont...
enrico paoletti
France
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian, Native in FrenchFrench
PRO pts in category: 8




Reference comments


45 mins
Reference: "Fortune di mare, atti umani e avarie"

Reference information:
l'assicurazione è una garanzia contro le lesioni del puro valore intrinseco della merce, con esclusione, pertanto, di valori che valutazioni di natura affettiva o personale possono attribuire alla merce medesima.

Un altro concetto basilare sul quale fa perno il contratto assicurativo (e ciò vale anche per rami diversi da quello del trasporto) è l'aleatorietà dell'evento, in quanto affinché un rischio possa essere considerato tale occorre che sussista l'incertezza: gli eventi certi non sono mai indennizzabili dagli assicuratori.

Nell'assicurazione sulle merci trasportate la garanzia assicurativa riguarda soltanto i danni materiali e diretti, con esclusione delle conseguenze derivanti da ritardate consegne, perdite di mercato, variazioni di prezzo, ossia di quei danni che vengono definiti indiretti.

Ma quali elementi concorrono a costituire il rischio di perdita o deterioramento delle merci trasportate?
Tali elementi possono essere suddivisi in due categorie:

atti di Dio, secondo la definizione inglese
atti umani.
Tra i primi rientrano tutti quegli eventi naturali, fortuiti o meteorologici non controllabili dall'uomo e definiti fortune di mare (tempesta, uragano, maremoto, tromba d'aria, fulmini, nubifragi, straripamenti di acqua di laghi o di fiumi, frane, terremoti, ecc.).


    Reference: http://www.mglobale.it/Temi/Trasporti/Assicurazione_merci/Il...
Françoise Vogel
Native speaker of: Native in FrenchFrench
PRO pts in category: 6




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search