dépôt de garantie

Italian translation: deposito cauzionale

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
French term or phrase:dépôt de garantie
Italian translation:deposito cauzionale
Entered by: Elisa Farina

09:56 Oct 9, 2017
French to Italian translations [PRO]
Bus/Financial - Finance (general) / costi assistenza sanitaria
French term or phrase: dépôt de garantie
Buongiorno a tutti.

Contesto: condizioni generali per la prestazione di assistenza medica da parte di un ospedale svizzero a pazienti che non dispongono di un'assicurazione medica di base (prevista dalla legge svizzera) o stipulata con un assicuratore convenzionato con l'ospedale in questione.

In caso il paziente non disponga delle garanzie sufficienti, dovrà versare...


En l’absence de l’une ou l’autre garantie ci-dessus ou si les frais ne devaient pas être pris en charge par l’organisme compétent pour les patients au bénéfice d’une Carte Européenne d’Assurance Maladie (CEAM), LES FRAIS D’HOSPITALISATION ET DE SEJOUR AMBULATOIRES SERONT A VOTRE CHARGE.
Dans ce cas, un ***dépôt de garantie*** doit être versé au XXX au plus tard le jour de l’admission (dans les 3 jours pour les entrées en urgence) à titre de garantie selon le barème officiel des dépôts de garantie du XXX dont un exemplaire vous est remis et fait partie intégrante du présent consentement. Le versement peut se faire par transfert bancaire ou par dépôt (cartes de crédit ou cash).
Des dépôts complémentaires, sur la base d’une estimation financière, seront exigés en cas de prestations plus importantes, respectivement d’une prolongation et/ou complication de traitement, ainsi qu’en cas d’hospitalisation hors urgence rendue nécessaire.


Le tre X sostituiscono il nome della struttura ospedaliera.

Il significato di "dépôt de garantie" mi è perfettamente chiaro, ma sono in dubbio sulla terminologia italiana corretta per questo contesto.

Grazie mille sin d'ora!
Elisa Farina
Spain
deposito cauzionale
Explanation:
*
Selected response from:

enrico paoletti
France
Grading comment
Grazie mille a tutti per le utilissime risposte!
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
3 +2deposito cauzionale
enrico paoletti
3cauzione
Emmanuella
3una somma a titolo cauzionale
Francesca Brandi


  

Answers


16 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +2
deposito cauzionale


Explanation:
*

enrico paoletti
France
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian, Native in FrenchFrench
PRO pts in category: 115
Grading comment
Grazie mille a tutti per le utilissime risposte!

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  eliper
2 hrs
  -> Merci, Eliper.

agree  Francine Alloncle
4 hrs
  -> Merci, Francine.

1 hr   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
una somma a titolo cauzionale


Explanation:
Giusto un'alternativa per iniziare a parlare di tale deposito e poi abbreviarlo come deposito cauzionale


    Reference: http://www.hsangiovanni.roma.it/concorsi/10-concorsi-1.html
Francesca Brandi
Italy
Native speaker of: Italian

2 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
cauzione


Explanation:
www.treccani.it/vocabolario/cauzione/
cauzióne s. f. [dal lat. cautio -onis «precauzione, garanzia», der. di cavere «stare in guardia, dare o farsi dare malleveria»]. – ... In partic., deposito di denaro effettuato a garanzia dell’adempimento di eventuali obbligazioni future,

Emmanuella
Italy
Works in field
Native speaker of: French
PRO pts in category: 20




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search