Pour votre santé, éviter de grignoter

Italian translation: Per la vostra salute, evitate gli spuntini fuori pasto

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
French term or phrase:Pour votre santé, évitez de grignoter
Italian translation:Per la vostra salute, evitate gli spuntini fuori pasto
Entered by: elysee

07:06 Oct 21, 2009
French to Italian translations [PRO]
Marketing - Cooking / Culinary / publicité
French term or phrase: Pour votre santé, éviter de grignoter
alla fine di uno script pubblicitario, ho questa frase:

Pour votre santé, éviter de grignoter entre les repas.


Ecco la mia bozza:

Per la vostra salute (/Per il bene della vostra salute / per essere in forma/ per il vostro bene), evitate di sgranocchiare (/mangiucchiare / mangiare qualunque cosa) tra i pasti.

Mi sfugge un bel modo di dirlo...
e sul diz. trovo soltanto questi verbi, ma sono poco elegante e non mi piaciono...
Come girare al meglio "salute" e il verbo "grignoter" ?

Grazie 1000 in anticipo per l'aiuto prezioso e le vs idee...(a breve causa purtroppo consegna tra poco....)
elysee
Italy
per la vostra salute, evitate gli spuntini fuori pasto
Explanation:
..........

--------------------------------------------------
Note added at 15 minutes (2009-10-21 07:21:53 GMT)
--------------------------------------------------

oppure " per la vostra salute, niente spuntini fuori pasto "

Come eliminare gli spuntini fuori pasto? - Yahoo! Answers
18 gen 2008 ... ma ogni tanto ricado nell'errore degli spuntini fuori pasto. ... è non comprare più niente che faccia parte della categoria "tentazioni" ...
it.answers.yahoo.com/question/index?qid... - Copia cache - Simili -

Gradevole spuntino light o dessert fine pasto? CURIOSATE!?‎ - 30 lug 2008
Come faccio a dimagrire?rispondetemi !!!!10 punti?‎ - 28 giu 2008
Per dimagrire cosa mangiare nei pasti principali(pranzo,spuntini e ...‎ - 23 gen 2008
Bruciori di stomaco appena subito dopo i pasti?‎ - 8 ott 2007
Altri risultati in it.answers.yahoo.com »

[PDF] Indagine alimentare
Formato file: PDF/Adobe Acrobat - Visualizza
Quanti spuntini fuori pasto fai di solito nella giornata escluso l'intervallo? ... Quali alimenti consumi più spesso negli “spuntini fuori pasto”? ...
www.icgavi.com/phpfusion/downloads/Indagine alimentare.pdf - Simili -

L'alimentazione
niente spuntini fuori pasto perchè provocano solo danni alla salute del bambino. una sola merenda al giorno (quella pomeridiana): possibilmente con frutta ...
pubblibaby.quimamme.leiweb.it/index.php?..

--------------------------------------------------
Note added at 17 minutes (2009-10-21 07:23:15 GMT)
--------------------------------------------------


http://www.proz.com/kudoz/french_to_italian/medical:_pharmac...
Selected response from:

Carole Poirey
Italy
Grading comment
Grazie 1000 Carole e a tutti per questa partecipazione numerosa!

"spuntini fuori pasto" mi sembrava infatti il meglio in base al mio contesto.
Tuttavia anche se per l'inizio della frase andava benissimo:
"Per la vostra salute, evitate gli spuntini fuori pasto."

Ho preferito la versione meno "traduzione a parola" (nel settore pubbl./marketing è spesso preferibile):
"L'arma vincente per mantenersi in forma? Evitare gli spuntini fuori pasto."
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +14per la vostra salute, evitate gli spuntini fuori pasto
Carole Poirey
5Per la vostra salute, consumate pasti regolari
Stéphanie Argentin
4 +1Resta in forma evitando di sgranocchiare tra i pasti
Daniela Dell'Anna
4Pera la vostra salute, evitare gli spuntini tra i pasti principali
Constantinos Faridis (X)
4Per la vostra saluta non pasticciate fuori pasto
Silvana Pagani
3per mantenervi in forma evitate di spiluccare
Ivana Giuliani
3evitate di smangiucchiare
Isabella Aiello
3non è salutare sgranocchiare tra i pasti
Cristina Bufi Poecksteiner, M.A.
3evitate di sgranocchiare tra i pasti, la vostra salute ne gioverà
Giuseppe Bellone
3evitate di spiluccare
Marika Costantini
Summary of reference entries provided
ADA DE MICHELI

Discussion entries: 1





  

Answers


6 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
Per la vostra salute, éviter de grignoter
non è salutare sgranocchiare tra i pasti


Explanation:
<B>smangiucchiare / fare spuntini . . .</B>

obesità del bambino
Sempre bene evidenti : frutta e 'erudite' pronte <B>da sgranocchiare</B>: ... Solo acqua e succhi non zuccherati, ne calorici tra i pasti, no bevande zuccherate. ... in cucina e fare una buona, e <B>salutare/B>< colazione (latte scremato). ...
www.scuolecostieraamalfitana.it/.../obesità del bambino.htm

Cristina Bufi Poecksteiner, M.A.
Austria
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 34

7 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
Per la vostra salute, éviter de grignoter
evitate di smangiucchiare


Explanation:
In genere si sgranocchia "qualcosa", invece si può smangiucchiare senza oggetto. Non so se ti aiuta... Buon lavoro!

Isabella Aiello
France
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4
Notes to answerer
Asker: Grazie Isabella, però "smangiucchiare" è un verbo che non rende uno stile elegante nel mio contesto.


5 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
Per la vostra salute, éviter de grignoter
evitate di sgranocchiare tra i pasti, la vostra salute ne gioverà


Explanation:
Sgranocchiare è bello secondo me e rende l'idea.

--------------------------------------------------
Note added at 6 min (2009-10-21 07:12:18 GMT)
--------------------------------------------------

oppure .... "a tutto vantaggio della vostra salute"

--------------------------------------------------
Note added at 7 min (2009-10-21 07:13:53 GMT)
--------------------------------------------------

C'è anche "piluccare" ma non mi sembra qui il senso.

Giuseppe Bellone
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 22

7 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
Per la vostra salute, éviter de grignoter
evitate di spiluccare


Explanation:
spiluccare (o piluccare) è un verbo molto utilizzato in questo senso :)


--------------------------------------------------
Note added at 9 min (2009-10-21 07:15:26 GMT)
--------------------------------------------------

per una vita salutare, evitate di spiluccare (tra i pasti).. che fa anche rima :)

Marika Costantini
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian

8 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
Per la vostra salute, éviter de grignoter
Resta in forma evitando di sgranocchiare tra i pasti


Explanation:
...

--------------------------------------------------
Note added at 11 min (2009-10-21 07:17:43 GMT)
--------------------------------------------------

oppure: sgranocchiare fuori pasto, forse è meglio...

Daniela Dell'Anna
Native speaker of: Italian

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Zerlina
4 hrs
  -> Grazie

10 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +14
Per la vostra salute, éviter de grignoter
per la vostra salute, evitate gli spuntini fuori pasto


Explanation:
..........

--------------------------------------------------
Note added at 15 minutes (2009-10-21 07:21:53 GMT)
--------------------------------------------------

oppure " per la vostra salute, niente spuntini fuori pasto "

Come eliminare gli spuntini fuori pasto? - Yahoo! Answers
18 gen 2008 ... ma ogni tanto ricado nell'errore degli spuntini fuori pasto. ... è non comprare più niente che faccia parte della categoria "tentazioni" ...
it.answers.yahoo.com/question/index?qid... - Copia cache - Simili -

Gradevole spuntino light o dessert fine pasto? CURIOSATE!?‎ - 30 lug 2008
Come faccio a dimagrire?rispondetemi !!!!10 punti?‎ - 28 giu 2008
Per dimagrire cosa mangiare nei pasti principali(pranzo,spuntini e ...‎ - 23 gen 2008
Bruciori di stomaco appena subito dopo i pasti?‎ - 8 ott 2007
Altri risultati in it.answers.yahoo.com »

[PDF] Indagine alimentare
Formato file: PDF/Adobe Acrobat - Visualizza
Quanti spuntini fuori pasto fai di solito nella giornata escluso l'intervallo? ... Quali alimenti consumi più spesso negli “spuntini fuori pasto”? ...
www.icgavi.com/phpfusion/downloads/Indagine alimentare.pdf - Simili -

L'alimentazione
niente spuntini fuori pasto perchè provocano solo danni alla salute del bambino. una sola merenda al giorno (quella pomeridiana): possibilmente con frutta ...
pubblibaby.quimamme.leiweb.it/index.php?..

--------------------------------------------------
Note added at 17 minutes (2009-10-21 07:23:15 GMT)
--------------------------------------------------


http://www.proz.com/kudoz/french_to_italian/medical:_pharmac...

Carole Poirey
Italy
Native speaker of: Native in FrenchFrench
PRO pts in category: 62
Grading comment
Grazie 1000 Carole e a tutti per questa partecipazione numerosa!

"spuntini fuori pasto" mi sembrava infatti il meglio in base al mio contesto.
Tuttavia anche se per l'inizio della frase andava benissimo:
"Per la vostra salute, evitate gli spuntini fuori pasto."

Ho preferito la versione meno "traduzione a parola" (nel settore pubbl./marketing è spesso preferibile):
"L'arma vincente per mantenersi in forma? Evitare gli spuntini fuori pasto."

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Yaji: Super! sempre elegante Carole
11 mins
  -> Merci

agree  Elena Zanetti
19 mins
  -> Merci

agree  Maria Rosa Fontana
22 mins
  -> Merci

agree  Mimma Scardino
30 mins
  -> Merci

agree  Marie-Paule Donazzolo
1 hr
  -> Merci

agree  Francine Alloncle
2 hrs
  -> Merci

agree  Vania Dionisi
3 hrs
  -> Merci

agree  Zerlina
4 hrs
  -> Merci

agree  Marika Costantini: la migliore traduzione :) ciao Carole!
5 hrs
  -> Merci beaucoup et bonne journée !

agree  Emanuele Tidona
10 hrs
  -> Merci

agree  Isabella Aiello: Sì, decisamente è la soluzione che preferisco. Brava, Carole.
10 hrs
  -> Merci beaucoup !

agree  Serafina L.: Corretto !
13 hrs
  -> Merci

agree  rossella savio: ottimo direi!
1 day 46 mins
  -> Merci

agree  liberalingua (X)
1 day 2 hrs
  -> Merci

20 mins   confidence: Answerer confidence 5/5
Per la vostra salute, éviter de grignoter
Per la vostra salute, consumate pasti regolari


Explanation:
Un'altra idea. Tra l'altro, suggererei anche l'uso del Tu in italiano.

Buon lavoro

Stéphanie

Stéphanie Argentin
Italy
Native speaker of: Native in FrenchFrench
PRO pts in category: 4
Notes to answerer
Asker: grazie per l'idea Stéphanie, ma nel mio testo particolare, così va fuori contesto....


24 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
Per la vostra salute, éviter de grignoter
Pera la vostra salute, evitare gli spuntini tra i pasti principali


Explanation:
Grigliate - evitare i rischi per la salute. Alimentazione e salute - 5 porzioni al giorno ... "5 porzioni al giorno": uno slogan per il vostro benessere! ... p.es. come spuntino tra i pasti principali o nel Müsli della colazione. ...
www.centroconsumatori.it/43v187d970.html

Constantinos Faridis (X)
Greece
Native speaker of: Greek

27 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
Per la vostra salute, éviter de grignoter
Per la vostra saluta non pasticciate fuori pasto


Explanation:
altra possibilità, molti esempi in rete

Silvana Pagani
Native speaker of: Native in FrenchFrench, Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 16
Notes to answerer
Asker: grazie per l'idea Silvana ma questo verbo non rende bene nel mio testo...(mi serve una frase molto + elegante...)


6 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
Per la vostra salute, éviter de grignoter
per mantenervi in forma evitate di spiluccare


Explanation:
Non spiluccare! Il segreto per mantenersi in forma..

--------------------------------------------------
Note added at 12 min (2009-10-21 07:19:11 GMT)
--------------------------------------------------

L'arma vincente per restere/mantenersi in forma? Non spiluccare tra i pasti.

--------------------------------------------------
Note added at 2 ore (2009-10-21 09:33:55 GMT)
--------------------------------------------------

Sì, anch'io preferisco "L'arma vincente per mantenersi in forma".

Ivana Giuliani
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 41
Notes to answerer
Asker: mi piace molto "L'arma vincente per restere/mantenersi in forma"

Asker: anzi = "L'arma vincente per mantenersi in forma"





Reference comments


2 hrs
Reference

Reference information:
Scusate tutti, non volevo cancellare la mia proposta, come invece credo di aver fatto, ma solo rispondere alla nota di Elysee; le volevo semplicemente dire che può benissimo sostituire "mettere al bando" con "occhio ai...", "attenti ai...". Ora come faccio a reinserirla?
Ada

ADA DE MICHELI
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search