Travaux en régie contrôlée

Italian translation: appalto a cost-plus/a rimborso costi/a spese controllate

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
French term or phrase:Travaux en régie contrôlée
Italian translation:appalto a cost-plus/a rimborso costi/a spese controllate
Entered by: Elisabetta Kala

13:10 Jun 26, 2015
French to Italian translations [PRO]
Tech/Engineering - Construction / Civil Engineering
French term or phrase: Travaux en régie contrôlée
Dans un bordereau pour la soumission d'un appel d'offre. L'unité de mesure concernante est définie "en régie". Origine: Québec!
Elisabetta Kala
Italy
appalto a cost-plus/a rimborso costi/a spese controllate
Explanation:
Vedi qui per la definizione: http://www.constructiongeratek.com/fr/projets/mode-gestion/r...
volendo si usa "cost plus" anche in italiano ma il glossario UE propone due traduzioni.
http://ec.europa.eu/translation/italian/rei/terminology/glos...
I contratti definiti cost-plus sono caratterizzati dall’erogazione al soggetto gestore di sussidi ex-post indipendenti dal risultato raggiunto, e che anzi vanno a copertura del disavanzo accumulato, configurando una situazione – la più diffusa in Europa fino ai primi anni ’80 – nella quale il gestore non viene responsabilizzato sotto alcun profilo, né afferente ai costi (rischio industriale), né riguardo i ricavi (rischio commerciale). http://www.tesionline.it/consult/brano.jsp?id=8417
Selected response from:

Agnès Levillayer
Italy
Grading comment
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
5appalto a cost-plus/a rimborso costi/a spese controllate
Agnès Levillayer
4Lavori in economia
Jean-Marie Le Ray


  

Answers


9 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
Lavori in economia


Explanation:
E' da approfondire ma dovrebbe corrispondere a questo.

Jean-Marie Le Ray
France
Specializes in field
Native speaker of: Native in FrenchFrench

26 mins   confidence: Answerer confidence 5/5
appalto a cost-plus/a rimborso costi/a spese controllate


Explanation:
Vedi qui per la definizione: http://www.constructiongeratek.com/fr/projets/mode-gestion/r...
volendo si usa "cost plus" anche in italiano ma il glossario UE propone due traduzioni.
http://ec.europa.eu/translation/italian/rei/terminology/glos...
I contratti definiti cost-plus sono caratterizzati dall’erogazione al soggetto gestore di sussidi ex-post indipendenti dal risultato raggiunto, e che anzi vanno a copertura del disavanzo accumulato, configurando una situazione – la più diffusa in Europa fino ai primi anni ’80 – nella quale il gestore non viene responsabilizzato sotto alcun profilo, né afferente ai costi (rischio industriale), né riguardo i ricavi (rischio commerciale). http://www.tesionline.it/consult/brano.jsp?id=8417


Agnès Levillayer
Italy
Specializes in field
Native speaker of: French
PRO pts in category: 699




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search