Cradologie / Choses crades

Italian translation: Disgustologia / Cose disgustose

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
French term or phrase:Cradologie / Choses crades
Italian translation:Disgustologia / Cose disgustose
Entered by: Emanuela Galdelli

09:54 Dec 1, 2008
French to Italian translations [PRO]
Science - Computers: Software / Cradologie
French term or phrase: Cradologie / Choses crades
Elle explique aux enfants de 6 à 14 ans comment et pourquoi leur corps fait des choses ***crades***. Après un succès sans précédent en Amérique du nord, l'exposition a voyagé en Europe où elle a connu le même succès. Elle est devenu une attraction permanente du Bioscope.
Bruno ..
Italy
DISGUSTOLOGIA / Cose disgustose
Explanation:
Se si tratta del libro che penso io, ho trovato questa definizione:
Puant ! croûteux ! parfois même dégoûtant.
eh oui, c'est bien notre corps qu'il s'agit ! nos propres odeurs, croûtes et autres écoulements ne nous répugnent et pas, c'est sur le corps des autres que c'est écœurant ! pourtant ce sont les mêmes. jamais le vomi, les boutons et les pieds qui puent n'ont été expliqués de façon aussi drôle. et juste!.

E quindi penso che "disgustologia" possa suonare appropriata come traduzione italiana.
Selected response from:

Annamaria Martinolli
Italy
Grading comment
Grazie mille.
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4DISGUSTOLOGIA / Cose disgustose
Annamaria Martinolli
2 +1sozzologia/cose sozze Schifologia/cose schifose
justdone


  

Answers


1 hr   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
CRADOLOGIE / Choses crades
DISGUSTOLOGIA / Cose disgustose


Explanation:
Se si tratta del libro che penso io, ho trovato questa definizione:
Puant ! croûteux ! parfois même dégoûtant.
eh oui, c'est bien notre corps qu'il s'agit ! nos propres odeurs, croûtes et autres écoulements ne nous répugnent et pas, c'est sur le corps des autres que c'est écœurant ! pourtant ce sont les mêmes. jamais le vomi, les boutons et les pieds qui puent n'ont été expliqués de façon aussi drôle. et juste!.

E quindi penso che "disgustologia" possa suonare appropriata come traduzione italiana.

Annamaria Martinolli
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 20
Grading comment
Grazie mille.
Notes to answerer
Asker: Ciao il Malintro, l'argomento trattato si riferisce sicuramente al libro.


27 mins   confidence: Answerer confidence 2/5Answerer confidence 2/5 peer agreement (net): +1
CRADOLOGIE / Choses crades
sozzologia/cose sozze Schifologia/cose schifose


Explanation:
potrebbe essere questo: da "cradingue" agg. (fam.) lercio, lurido.
Come dire "scatologie (scatologia)" con un termine su misura per far divertire e capire ai ragazzini- magari sbaglio, eh?
Attendo con ansia la scure cosmica dei madrelingua francesi...

--------------------------------------------------
Note added at 1 giorno49 min (2008-12-02 10:43:57 GMT) Post-grading
--------------------------------------------------

Ecco, seppur in post grading, ringraziando Guenaelle per l'agree, mi è venuta una rettifica...
SCHIFEZZOLOGIA e poi "choses crades" tradotto con "SCHIFEZZE"

justdone
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Guenaelle Hardy: Mi sembra che la prima cosa che venga in mente ad un bambino di fronte a queste cose sia "che schifo!"
23 hrs
  -> l'idea era proprio quella di mantenere un registro infantile - "sozzo" è uscito dal vocabolario, "schifezza" pensando a mia nipote :-D Grazie per l'agree!




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search