station orbitale

Italian translation: stazione orbitale

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
French term or phrase:station orbitale
Italian translation:stazione orbitale
Entered by: Simo Blom

19:36 Feb 17, 2011
French to Italian translations [Non-PRO]
Astronomy & Space
French term or phrase: station orbitale
Contesto: *station orbitale* permanente Alpha

Ho il dubbio se sia più corretto stazione 'orbitale' (che in rete dà più riscontri) o stazione 'orbitante', oppure le due forme coesistono ? Avrei bisogno dell'aggettivo 'ufficiale', grazie !
Simo Blom
Finland
Local time: 02:52
stazione orbitale
Explanation:
stazione orbitale

senza dubbio...
è il termine ufficiale

http://it.wikipedia.org/wiki/Stazione_spaziale
Stazione spaziale
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Una stazione spaziale è una costruzione creata dall'uomo destinata a far vivere esseri umani nello spazio. Una stazione spaziale si distingue dalle altre navicelle per il trasporto umano, per la mancanza di propulsione e l'impossibilità di atterraggio, questi compiti sono lasciati ai veicoli di trasporto da e per la stazione. La caratteristica principale di una stazione spaziale è la capacità di ospitare esseri viventi in orbita per periodi di settimane, mesi o anche anni.

I suoi componenti si chiamano moduli e sono composti generalmente da un ambiente destinato a ospitare gli astronauti e da una parte che comprende le attrezzature per esperimenti scientifici.
Le stazioni spaziali sono usate per studiare gli effetti a lungo termine dei voli spaziali sul corpo umano, come pure per fornire le piattaforme per gli studi scientifici che sarebbero impossibili su altri veicoli spaziali.

Passate e presenti stazioni spaziali:
* Le stazioni Salyut (o Saljut): Saljut 1, Saljut 2, Saljut 3, Saljut 4, Saljut 5, Saljut 6, Saljut 7
* Skylab
* Mir
* Stazione Spaziale Internazionale (ISS)



--------------------------------------------------
Note added at 13 mins (2011-02-17 19:49:55 GMT)
--------------------------------------------------

http://www.larousse.com/it/dizionari/francese-italiano/orbit...
orbital
( f orbitale, pl orbitaux )
adjectif
= orbitale

http://it.dicios.com/frit/orbital
orbital = orbitale

--------------------------------------------------
Note added at 19 mins (2011-02-17 19:55:46 GMT)
--------------------------------------------------

http://it.wikipedia.org/wiki/Agenzia_Spaziale_Italiana
L'Agenzia Spaziale Italiana (ASI) è un ente governativo italiano, creato nel 1988, che ha il compito di predisporre e attuare la politica aerospaziale italiana. Dipende direttamente dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, e utilizza i fondi ricevuti dal Governo per finanziare il progetto, lo sviluppo e la gestione operativa di missioni spaziali, con obiettivi scientifici e applicativi.
[...]
Sviluppo di lanciatori:
L'ASI ha sviluppato IRIS, uno stadio propulsivo per il ***trasferimento orbitale *** dalla "stiva" dello Space Shuttle NASA all'orbita di trasferimento di carichi utili con un peso fino a 900 kg. È stato utilizzato nell'ottobre del 1992 per l'inserimento di LAGEOS II in orbita circolare a 6000 km.
Attualmente l'ASI partecipa in ambito ESA allo sviluppo del nuovo vettore Ariane 5, ed è il principale finanziatore del lanciatore VEGA, vettore per satelliti della classe fino a 1500 kg da inserire in orbita bassa. L'Agenzia Spaziale Italiana contribuisce con il 65% del budget del progetto VEGA, e l'industria italiana è fortemente coinvolta nella sua realizzazione.
Abitabilità nello spazio :
Il primo grande impegno dell'ASI nella ricerca sulle stazioni spaziali orbitanti abitabili è stato con le due missioni Tethered (1992 e 1996), il cosiddetto "satellite a filo". L'esperimento nasceva da un'intuizione dell'italiano Giuseppe Colombo dell'Università di Padova, per verificare la possibilità di ottenere energia sufficiente al mantenimento di ***una stazione orbitale per mezzo di un satellite *** collegato alla stazione stessa da un lungo cavo metallico. Attraversando la ionosfera, ed i relativi campi magnetici, il cavo può infatti generare corrente elettrica.
Oggi l'Italia ha un ruolo rilevante nel programma di sviluppo ed utilizzazione della Stazione Spaziale Internazionale (ISS), raggiunto non solo con la partecipazione significativa al programma europeo dell'ESA per la realizzazione del Columbus Orbital Facility (COF) ed alla sua utilizzazione (cui l'Italia partecipa in misura del 19%), ma anche attraverso l'accordo bilaterale con la NASA.


--------------------------------------------------
Note added at 38 mins (2011-02-17 20:14:48 GMT)
--------------------------------------------------

Il Sole 24 ORE
19 nov 2008 ... Stazione Spaziale Alpha a piena potenza. ... sono state realizzate nel nostro Paese circa il 40% delle strutture della stazione orbitale. ...
http://www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLine4/dossier/Tecnologi...


altro Doc ufficiale interessante:

http://www.sapere.it/enciclopedia/astronàutica.html
astronàutica - Sapere.it
Da parte sovietica, gli anni 1966 e 1967 furono decisivi per l'impostazione di un programma a lungo termine, che doveva portare alla messa e al *** mantenimento in orbita di una vera e propria stazione orbitale permanente (vedi Saljut). *** La Sojuz invece fu destinata a un uso prolungato nel tempo, sempre in imprese orbitali, talora da sola, altre volte in formazione con uno o due altri veicoli spaziali dello stesso tipo; dagli anni Settanta è stata usata quale veicolo di collegamento e veicolo ausiliario prima delle ***stazioni orbitali Saljut poi della Mir. ***
[...]
Anche gli Stati Uniti lanciarono nel 1973 una stazione orbitale, lo Skylab, .... della Stazione Spaziale Internazionale, in un primo tempo denominata Alpha. ...
[...]
Per motivi analoghi il progetto statunitense Freedom di una stazione spaziale nazionale è stato via via ridimensionato, tanto che gli Stati Uniti hanno dovuto rinunciare a un progetto esclusivamente nazionale per puntare, invece, sulla collaborazione internazionale con il *** progetto della Stazione Spaziale Internazionale, in un primo tempo denominata Alpha. *** Anche l'Europa, e per essa l'agenzia spaziale ESA, ha dovuto cancellare numerosi programmi come, per esempio, quello della piccola navetta spaziale Hermes, mentre altri programmi hanno incontrato difficoltà nella fase di avvio, come per esempio, nel caso del fallimento del primo lancio del vettore di nuova generazione Ariane.


http://mytech.it/web/2001/09/13/usa-stazione-orbitale-alpha-...
Usa: stazione orbitale Alpha filma torri in fiamme:
Una videocamera filma la cronaca dell’incendio che in pochi istanti fa tremare il mondo. E fin qui nulla di nuovo. Se non fosse che quella telecamera è collocata a 240 miglia, cioè 384 chilometri, dalla superficie della Terra. Parliamo infatti della *** stazione spaziale Alpha *** e del suo comandante, Frank Culbertson. Quest’ultimo, come riferisce il sito italiano della Cnn, www.cnnitalia.it, ha documentato le fiamme che hanno distrutto il simbolo di Manhattan, in tempo reale, ma dallo spazio. Dice la Cnn: ”Quando siamo passati sul Maine - sono parole del comandante rese note attraverso la Nasa a Houston - abbiamo visto le fiamme su New York City”. Immagini anche dal satellite Terra, della Nasa, a poche ore dall’attentato. Sono state scattate da 600 e 900 miglia di distanza dal globo terrestre. Cioè qualcosa come 960 e 1440 chilometri. Anche queste foto sono visibili sul sito della Cnn.



--------------------------------------------------
Note added at 42 mins (2011-02-17 20:18:48 GMT)
--------------------------------------------------

Dizionario di astronomia -
Risultati da Google Libri
Philippe de La Cotardière, G. De Donà, G. Favero - 2006 - Science - 330 pagine
... collegato l'I 1 aprile 1987 alla stazione orbitale sovietica Mir, è dotato di un telescopio ultravioletto con apertura di 40 cm denominato Glazjtr. ...
http://books.google.fr/books?id=hQP9y3DMFqEC&pg=PT346&lpg=PT...



--------------------------------------------------
Note added at 14 days (2011-03-03 23:04:38 GMT) Post-grading
--------------------------------------------------

merci Simo et bon boulot!
Selected response from:

elysee
Italy
Local time: 01:52
Grading comment
Grazie tante elysee ! Ringrazio molto anche MisterBeppe per la risposta e i colleghi/e per gli agree
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
5 +7stazione orbitale
elysee
4 +2stazione orbitante
Giuseppe Bellone


Discussion entries: 6





  

Answers


7 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +2
stazione orbitante


Explanation:
Ha qualche occorrenza in più a quanto pare.

Giuseppe Bellone
Italy
Local time: 01:52
Native speaker of: Italian

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Emanuela Galdelli: corretto, fonte Agenzia Spaziale Italiana: http://www.asi.it/it/news/il_gioco_dellestate_tornare_sulla_...
1 hr
  -> Grazie E. :) Credo, che sia, forse più -ante quando sta proprio per aria e ruota, e forse più -ale quando si descrive soltanto questo tipo di navicella. Almeno questo potrebbe essere un metro di lettura di queste diverse scelte. :)

agree  P.L.F. Persio: sono d'accordo con entrambi.
11 hrs
  -> Grazie. :) Effettivamente si vede sia l'uno che l'altro, forse, ma è solo forse, con il distinguo che ho detto ad Emanuela, ma è solo una mia miseranda ipotesi. :)
Login to enter a peer comment (or grade)

9 mins   confidence: Answerer confidence 5/5 peer agreement (net): +7
stazione orbitale


Explanation:
stazione orbitale

senza dubbio...
è il termine ufficiale

http://it.wikipedia.org/wiki/Stazione_spaziale
Stazione spaziale
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Una stazione spaziale è una costruzione creata dall'uomo destinata a far vivere esseri umani nello spazio. Una stazione spaziale si distingue dalle altre navicelle per il trasporto umano, per la mancanza di propulsione e l'impossibilità di atterraggio, questi compiti sono lasciati ai veicoli di trasporto da e per la stazione. La caratteristica principale di una stazione spaziale è la capacità di ospitare esseri viventi in orbita per periodi di settimane, mesi o anche anni.

I suoi componenti si chiamano moduli e sono composti generalmente da un ambiente destinato a ospitare gli astronauti e da una parte che comprende le attrezzature per esperimenti scientifici.
Le stazioni spaziali sono usate per studiare gli effetti a lungo termine dei voli spaziali sul corpo umano, come pure per fornire le piattaforme per gli studi scientifici che sarebbero impossibili su altri veicoli spaziali.

Passate e presenti stazioni spaziali:
* Le stazioni Salyut (o Saljut): Saljut 1, Saljut 2, Saljut 3, Saljut 4, Saljut 5, Saljut 6, Saljut 7
* Skylab
* Mir
* Stazione Spaziale Internazionale (ISS)



--------------------------------------------------
Note added at 13 mins (2011-02-17 19:49:55 GMT)
--------------------------------------------------

http://www.larousse.com/it/dizionari/francese-italiano/orbit...
orbital
( f orbitale, pl orbitaux )
adjectif
= orbitale

http://it.dicios.com/frit/orbital
orbital = orbitale

--------------------------------------------------
Note added at 19 mins (2011-02-17 19:55:46 GMT)
--------------------------------------------------

http://it.wikipedia.org/wiki/Agenzia_Spaziale_Italiana
L'Agenzia Spaziale Italiana (ASI) è un ente governativo italiano, creato nel 1988, che ha il compito di predisporre e attuare la politica aerospaziale italiana. Dipende direttamente dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, e utilizza i fondi ricevuti dal Governo per finanziare il progetto, lo sviluppo e la gestione operativa di missioni spaziali, con obiettivi scientifici e applicativi.
[...]
Sviluppo di lanciatori:
L'ASI ha sviluppato IRIS, uno stadio propulsivo per il ***trasferimento orbitale *** dalla "stiva" dello Space Shuttle NASA all'orbita di trasferimento di carichi utili con un peso fino a 900 kg. È stato utilizzato nell'ottobre del 1992 per l'inserimento di LAGEOS II in orbita circolare a 6000 km.
Attualmente l'ASI partecipa in ambito ESA allo sviluppo del nuovo vettore Ariane 5, ed è il principale finanziatore del lanciatore VEGA, vettore per satelliti della classe fino a 1500 kg da inserire in orbita bassa. L'Agenzia Spaziale Italiana contribuisce con il 65% del budget del progetto VEGA, e l'industria italiana è fortemente coinvolta nella sua realizzazione.
Abitabilità nello spazio :
Il primo grande impegno dell'ASI nella ricerca sulle stazioni spaziali orbitanti abitabili è stato con le due missioni Tethered (1992 e 1996), il cosiddetto "satellite a filo". L'esperimento nasceva da un'intuizione dell'italiano Giuseppe Colombo dell'Università di Padova, per verificare la possibilità di ottenere energia sufficiente al mantenimento di ***una stazione orbitale per mezzo di un satellite *** collegato alla stazione stessa da un lungo cavo metallico. Attraversando la ionosfera, ed i relativi campi magnetici, il cavo può infatti generare corrente elettrica.
Oggi l'Italia ha un ruolo rilevante nel programma di sviluppo ed utilizzazione della Stazione Spaziale Internazionale (ISS), raggiunto non solo con la partecipazione significativa al programma europeo dell'ESA per la realizzazione del Columbus Orbital Facility (COF) ed alla sua utilizzazione (cui l'Italia partecipa in misura del 19%), ma anche attraverso l'accordo bilaterale con la NASA.


--------------------------------------------------
Note added at 38 mins (2011-02-17 20:14:48 GMT)
--------------------------------------------------

Il Sole 24 ORE
19 nov 2008 ... Stazione Spaziale Alpha a piena potenza. ... sono state realizzate nel nostro Paese circa il 40% delle strutture della stazione orbitale. ...
http://www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLine4/dossier/Tecnologi...


altro Doc ufficiale interessante:

http://www.sapere.it/enciclopedia/astronàutica.html
astronàutica - Sapere.it
Da parte sovietica, gli anni 1966 e 1967 furono decisivi per l'impostazione di un programma a lungo termine, che doveva portare alla messa e al *** mantenimento in orbita di una vera e propria stazione orbitale permanente (vedi Saljut). *** La Sojuz invece fu destinata a un uso prolungato nel tempo, sempre in imprese orbitali, talora da sola, altre volte in formazione con uno o due altri veicoli spaziali dello stesso tipo; dagli anni Settanta è stata usata quale veicolo di collegamento e veicolo ausiliario prima delle ***stazioni orbitali Saljut poi della Mir. ***
[...]
Anche gli Stati Uniti lanciarono nel 1973 una stazione orbitale, lo Skylab, .... della Stazione Spaziale Internazionale, in un primo tempo denominata Alpha. ...
[...]
Per motivi analoghi il progetto statunitense Freedom di una stazione spaziale nazionale è stato via via ridimensionato, tanto che gli Stati Uniti hanno dovuto rinunciare a un progetto esclusivamente nazionale per puntare, invece, sulla collaborazione internazionale con il *** progetto della Stazione Spaziale Internazionale, in un primo tempo denominata Alpha. *** Anche l'Europa, e per essa l'agenzia spaziale ESA, ha dovuto cancellare numerosi programmi come, per esempio, quello della piccola navetta spaziale Hermes, mentre altri programmi hanno incontrato difficoltà nella fase di avvio, come per esempio, nel caso del fallimento del primo lancio del vettore di nuova generazione Ariane.


http://mytech.it/web/2001/09/13/usa-stazione-orbitale-alpha-...
Usa: stazione orbitale Alpha filma torri in fiamme:
Una videocamera filma la cronaca dell’incendio che in pochi istanti fa tremare il mondo. E fin qui nulla di nuovo. Se non fosse che quella telecamera è collocata a 240 miglia, cioè 384 chilometri, dalla superficie della Terra. Parliamo infatti della *** stazione spaziale Alpha *** e del suo comandante, Frank Culbertson. Quest’ultimo, come riferisce il sito italiano della Cnn, www.cnnitalia.it, ha documentato le fiamme che hanno distrutto il simbolo di Manhattan, in tempo reale, ma dallo spazio. Dice la Cnn: ”Quando siamo passati sul Maine - sono parole del comandante rese note attraverso la Nasa a Houston - abbiamo visto le fiamme su New York City”. Immagini anche dal satellite Terra, della Nasa, a poche ore dall’attentato. Sono state scattate da 600 e 900 miglia di distanza dal globo terrestre. Cioè qualcosa come 960 e 1440 chilometri. Anche queste foto sono visibili sul sito della Cnn.



--------------------------------------------------
Note added at 42 mins (2011-02-17 20:18:48 GMT)
--------------------------------------------------

Dizionario di astronomia -
Risultati da Google Libri
Philippe de La Cotardière, G. De Donà, G. Favero - 2006 - Science - 330 pagine
... collegato l'I 1 aprile 1987 alla stazione orbitale sovietica Mir, è dotato di un telescopio ultravioletto con apertura di 40 cm denominato Glazjtr. ...
http://books.google.fr/books?id=hQP9y3DMFqEC&pg=PT346&lpg=PT...



--------------------------------------------------
Note added at 14 days (2011-03-03 23:04:38 GMT) Post-grading
--------------------------------------------------

merci Simo et bon boulot!

elysee
Italy
Local time: 01:52
Native speaker of: Native in FrenchFrench
PRO pts in category: 4
Grading comment
Grazie tante elysee ! Ringrazio molto anche MisterBeppe per la risposta e i colleghi/e per gli agree
Notes to answerer
Asker: Grazie a te elysee ! Verissimo che in rete si trova di tutto, per questo mi rivolgo a voi per dubbi anche su termini apparentemente semplici, buona serata e buon lavoro anche a te !


Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Michele Esposito
8 mins
  -> grazie Michele e buona serata

agree  luskie: una stazione orbitale è di fatto orbitante, ma di solito si dice orbitale
15 mins
  -> grazie Luskie e buona serata

agree  Anna Maria Petruzzella
16 mins
  -> grazie Anna Maria e buona serata

agree  Françoise Vogel
24 mins
  -> merci Françoise et bonne soirée

agree  Emanuela Galdelli: corretto, fonte Agenzia Spaziale Italiana, http://www.asi.it/it/news/roberto_vittori_ospite_deccezione_... . Si dice in entrambi i modi.
1 hr
  -> grazie Emanuela - ma questo link ASI è idem a quello che hai citato a Beppe, MA l'autore dell'articolo è diverso...dipende dunque qui del pensiero dell'autore stesso) ... Meglio dire "hanno scritto" in entrambi i modi!

agree  P.L.F. Persio
11 hrs
  -> grazie Missdutch

agree  Gabriella Fisichella
13 hrs
  -> grazie Gabriella....(ciao, era una vita che non ti sentivo...)
Login to enter a peer comment (or grade)



Login or register (free and only takes a few minutes) to participate in this question.

You will also have access to many other tools and opportunities designed for those who have language-related jobs (or are passionate about them). Participation is free and the site has a strict confidentiality policy.

KudoZ™ translation help

The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:
Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search