bouquets de verdure

Italian translation: bouquet/mazzo/mazzolino/mazzetto di verzura

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
French term or phrase:bouquets de verdure
Italian translation:bouquet/mazzo/mazzolino/mazzetto di verzura
Entered by: Zerlina

11:24 Mar 19, 2010
French to Italian translations [PRO]
Art/Literary - Art, Arts & Crafts, Painting
French term or phrase: bouquets de verdure
Cari colleghi, non trovo una traduzione soddisfacente per l'espressione in oggetto contenuta nella frase:
les arbres rares dressés en bouquets de verdure dans le ciel.
Questi bouquets de verdure dovrebbero essere simili a quelli visibili in questa immagine:
http://www.yonne-89.net/images11/CHABLIS_2b.jpg
che non si riferisce al mio testo ma è solo un esempio.
Cristina
Maria Cristina Chiarini
Italy
bouquet/mazzo/mazzolino/mazzetto di verzura
Explanation:
http://dizionari.corriere.it/dizionario_italiano/V/verzura.s...
..teatro di verzura..
un po' poetico,
Guido Gozzano:
''... Signora!...ArrivederLa!..."gridò di lungi, ai venti.
Di lungi ebbero i denti un balenio di perla.
Tra la verzura folta disparve, apparve ancora.
Ancor s'udì:"... Signora!..."E fu l'ultima volta''.

''... attraverso la fitta volta di verzura...'' (Salgari, il Corsaro nero)
Ma se cerchi 'verzura' trovi anche molte citazioni attuali.


--------------------------------------------------
Note added at 4 hrs (2010-03-19 15:42:04 GMT)
--------------------------------------------------

lascerei 'bouquet'
Selected response from:

Zerlina
Italy
Grading comment
grazie a tutti
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +3bouquet/mazzo/mazzolino/mazzetto di verzura
Zerlina
4bouquet di verde
Marina Cristani
3 +1bouquet di piante/bouquet verdi
Claudia Carroccetto
2 +2come mazzi di verde
Annie Dauvergne
3punteggiati di verde
Giuseppina Manfredi (X)
3come una composizione di vegetazione
Carole Poirey
3boschetto
francjoska
2composizione verdeggiante/fasci di verde
Elena Zanetti


  

Answers


8 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +1
bouquet di piante/bouquet verdi


Explanation:
Solo un'idea... :)

Claudia Carroccetto
Spain
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 24

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Giuseppe Bellone: Mi piace "bouquet verdi".:)
3 days 9 hrs
  -> Grazie Beppe! :)

11 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
boschetto


Explanation:
utilizzerei semplicement il termine boschetto

francjoska
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian

59 mins   confidence: Answerer confidence 2/5Answerer confidence 2/5 peer agreement (net): +2
come mazzi di verde


Explanation:
un pò meno poetico del francese!

--------------------------------------------------
Note added at 1 heure (2010-03-19 12:35:25 GMT)
--------------------------------------------------

aggiungerei: 'nel blu del cielo'

Annie Dauvergne
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in FrenchFrench
PRO pts in category: 4

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  GIONTA
1 hr
  -> merci Gionta!

agree  Interpretatio
5 days
  -> merci!

2 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
come una composizione di vegetazione


Explanation:
............

Carole Poirey
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in FrenchFrench
PRO pts in category: 163

3 hrs   confidence: Answerer confidence 2/5Answerer confidence 2/5
composizione verdeggiante/fasci di verde


Explanation:
-

Elena Zanetti
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 32

2 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +3
bouquet/mazzo/mazzolino/mazzetto di verzura


Explanation:
http://dizionari.corriere.it/dizionario_italiano/V/verzura.s...
..teatro di verzura..
un po' poetico,
Guido Gozzano:
''... Signora!...ArrivederLa!..."gridò di lungi, ai venti.
Di lungi ebbero i denti un balenio di perla.
Tra la verzura folta disparve, apparve ancora.
Ancor s'udì:"... Signora!..."E fu l'ultima volta''.

''... attraverso la fitta volta di verzura...'' (Salgari, il Corsaro nero)
Ma se cerchi 'verzura' trovi anche molte citazioni attuali.


--------------------------------------------------
Note added at 4 hrs (2010-03-19 15:42:04 GMT)
--------------------------------------------------

lascerei 'bouquet'

Zerlina
Italy
Native speaker of: Native in DutchDutch, Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4
Grading comment
grazie a tutti

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  luskie: delizioso :)
1 hr
  -> grazie Luskie!:-)

agree  Fabrizio Zambuto: anch'io lascerei bouquet, e' da tanto entrato a far parte della lingua italiana (come quello che si lancia ai matrimoni, mica si dice: lancio del mazzolino...)
2 hrs
  -> grazie tante Fabrizio!

agree  Giuseppe Bellone: "Mazzi di verzura", mi sembra più romantico e adatto! :) :)
3 days 6 hrs
  -> grazie Beppe!

7 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
bouquet di verde


Explanation:
.. gli alberi rari come bouquet di verde....

tradurrei semplicemente così...

Marina Cristani
Italy
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 12

3 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
punteggiati di verde


Explanation:
punterei su qualcosa del genere

--------------------------------------------------
Note added at 21 hrs (2010-03-20 08:47:05 GMT)
--------------------------------------------------

oppure, con/dalle folte chiome verdi

--------------------------------------------------
Note added at 2 days3 hrs (2010-03-21 14:48:10 GMT)
--------------------------------------------------

chiome tondeggianti per richiamare ulteriormente l'idea del bouquet

Giuseppina Manfredi (X)
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 8




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search