beaux livres

Italian translation: libri di prestigio/ di pregio

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
French term or phrase:beaux livres
Italian translation:libri di prestigio/ di pregio
Entered by: Maria Cristina Chiarini

10:49 Nov 29, 2009
French to Italian translations [PRO]
Art/Literary - Art, Arts & Crafts, Painting
French term or phrase: beaux livres
Cari colleghi,
nel testo che sto traducendo si menziona una casa editrice specializzata nella pubblicazione di guide turistiche, cataloghi d'arte e beaux livres,
In ambito artistico questa tipologia di libri ha una traduzione specifica ?
Grazie
Cristina
Maria Cristina Chiarini
Italy
libri di prestigio/ di valore
Explanation:
......

--------------------------------------------------
Note added at 10 minutes (2009-11-29 10:59:25 GMT)
--------------------------------------------------

direi che non c'è una traduzione specifica ......
Selected response from:

Carole Poirey
Italy
Grading comment
Grazie a tutti
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +2libri pregiati
cynthiatesser
3 +3libri di prestigio/ di valore
Carole Poirey
3 +1libri-oggetto
Elena Zanetti
3 +1beaux livres / libri d'arte
Claudia Carroccetto
3libri da regalo / da collezione
rigrioli


Discussion entries: 1





  

Answers


6 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +3
libri di prestigio/ di valore


Explanation:
......

--------------------------------------------------
Note added at 10 minutes (2009-11-29 10:59:25 GMT)
--------------------------------------------------

direi che non c'è una traduzione specifica ......

Carole Poirey
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in FrenchFrench
PRO pts in category: 163
Grading comment
Grazie a tutti

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Oriana W.: anche libri di pregio
24 mins
  -> Merci

agree  Marie-Paule Donazzolo
1 hr
  -> Merci

agree  Virginie Ebongué: libri di prestigio o di pregio
7 hrs
  -> Merci

15 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +1
beaux livres / libri d'arte


Explanation:
Io lascerei in francese, visto che su molti siti italiani di librerie online, questo termine viene usato proprio come nome per le collane:

http://www.diabasis.it/database/diabasis/diabasis.nsf/pagine...

In altri casi invece sembrano indicare libri che trattano l'arte in tutte le sue diverse forme:

"Beaux Livres


Vous vous intéressez aux livres d’art ? Vous êtes à la recherche de beaux livres ? Ici vous êtes donc au bon endroit. Vous trouverez ici des livres sur la peinture, photographie ou sculpture et beaucoup d'autres beaux livres sur plusieurs sujets. Lisez les avis d'autres passionnés de ce genre de livres."
http://www.ciao.fr/Beaux_Livres_5086_3

"I BOOKWONDERFUL
Sono invece direttamente ispirati al periodo storico che, partendo da Gutenberg, giunge al modello dei "beaux livres" del Seicento dove i primi tentativi di domare le tecniche di stampa si perfezionano nell'evoluzione dei metodi cari alle "officine" artigiane rinascimentali. La complessità di realizzazione vede un necessario limite alla loro produzione fino a raggiungere un tetto di venticinque campioni."
http://www.marilenaferrari-fmr.it/it/opere_d_arte/

"Seguendo l’esempio delle officine rinascimentali abbiamo ricreato l’unità tra le arti maggiori e minori del libro che fa rivivere la tradizione aristocratica del ‘libro bello’ e ci pone in continuità con i beaux livres e i livres de peintre realizzati nella Parigi dei primi del Novecento da Ambroise Vollard.”"
http://www.booksblog.it/post/2909/libri-darte-nuova-collana-...


Claudia Carroccetto
Spain
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 24

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
neutral  Carole Poirey: ma i "libri d'arte" non hanno per soggetto esclusivo l'arte ?
13 mins
  -> Ho postato quello che ho trovato...

agree  Virginie Ebongué: "beaux livres" si usa anche in italiano
7 hrs
  -> Merci Virginie! :)

19 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +1
libri-oggetto


Explanation:
On appelle tout simplement BEAU LIVRE un grand livre illustré, généralement très cher, dont la facture est particulièrement soignée. Les termes livre de prestige et livre-objet sont également corrects, mais moins courants.

Elena Zanetti
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 32

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Annie Dauvergne
25 mins
  -> grazie Annie!

36 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +2
libri pregiati


Explanation:
con molte illustrazioni, rilegature pregiate, più da guardare che da leggere

cynthiatesser
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 4

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Maria Giovanna Polito
30 mins
  -> grazie!

agree  Zerlina
2 hrs
  -> grazie!

10 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
libri da regalo / da collezione


Explanation:
http://www.libroweb.it/tag/libri
http://www.bergogliolibri.it/index.php?modulo=libri&gruppo=4

rigrioli
Italy
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 12




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search