https://wiki.proz.com/kudoz/french-to-italian/art-arts-crafts-painting/3478780-au-plus-vif.html

au plus vif

Italian translation: alla (loro) massima brillantezza / al (loro) massimo splendore

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
French term or phrase:au plus vif
Italian translation:alla (loro) massima brillantezza / al (loro) massimo splendore
Entered by: Claudia Carroccetto

08:07 Oct 1, 2009
French to Italian translations [PRO]
Art/Literary - Art, Arts & Crafts, Painting
French term or phrase: au plus vif
Cari colleghi,
sono indecisa sulla resa in italiano del termine in oggetto e riferito alla luce che esalta "les couleurs poussées au plus vif".
Ho capito il senso ma non trovo un modo elegante per esprimerlo
Grazie per l'aiuto
Cristina
Maria Cristina Chiarini
Italy
alla (loro) massima brillantezza / al (loro) massimo splendore
Explanation:
Un'idea...
"i colori portati/spinti alla loro massima brillantezza/al loro massimo splendore"
O ancora:
"la luce esalta i colori alla loro massima brillantezza/al loro massimo splendore"
Selected response from:

Claudia Carroccetto
Spain
Grading comment
grazie davvero a tutti
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +3alla (loro) massima brillantezza / al (loro) massimo splendore
Claudia Carroccetto
3 +2massima vivacità
Sandra Gallmann
3 +2in tutto il loro/al massimo del loro splendore
Giuseppe Bellone
4in tutta la loro brillantezza
Emanuele Tidona
3al massimo della loro lucentezza
Simone Giovannini
3al più alto grado d'intensità
Carole Poirey
3in tutta la loro lucentezza/radiosità
Elena Zanetti


  

Answers


6 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +2
massima vivacità


Explanation:
Un'idea.
I colori esprimono la loro massima vivacità.

[PDF]
W&N 7146 pdf PASTELS Italian
Formato file: PDF/Adobe Acrobat - Versione HTML
Massima Vivacità del Colore. La vivacità del colore è uno dei criteri più importanti dei pastelli, poiché non possono essere mescolati su una tavolozza. ...
www.winsornewton.com/assets/Leaflets/Italian/aspastelsita.p... - Simili

Sandra Gallmann
Switzerland
Native speaker of: Native in ItalianItalian

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Françoise Vogel
4 mins
  -> Grazie, Françoise e buona giornata!

agree  Armilla (X)
1 day 1 hr
  -> Grazie Armilla e buona giornata!

8 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +3
alla (loro) massima brillantezza / al (loro) massimo splendore


Explanation:
Un'idea...
"i colori portati/spinti alla loro massima brillantezza/al loro massimo splendore"
O ancora:
"la luce esalta i colori alla loro massima brillantezza/al loro massimo splendore"

Claudia Carroccetto
Spain
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 24
Grading comment
grazie davvero a tutti

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Françoise Vogel: brillantezza mi piace.
2 mins
  -> Grazie Francoise! :)

agree  Elena Zanetti
2 hrs
  -> Grazie Elena! :)

agree  Oscar Romagnone: O anche "...accendendoli in tutto il loro fulgore"
9 hrs
  -> Grazie Oscar! :)

6 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +2
in tutto il loro/al massimo del loro splendore


Explanation:
Idea.

--------------------------------------------------
Note added at 9 min (2009-10-01 08:16:26 GMT)
--------------------------------------------------

O "vivacizzati al massimo" , come dice anche Sandra.

Giuseppe Bellone
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 23

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Zerlina: eri pure tra i primi...., io vado per splendore :-)
2 hrs
  -> Meno tecnico e forse più artistico! Grazie Zerlina. Buon lavoro.:)

agree  liberalingua (X)
4 days
  -> Grazie!

1 hr   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
al più alto grado d'intensità


Explanation:
parlerei più di intensità del colore: i colori portati al più alto grado d'intensità

Carole Poirey
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in FrenchFrench
PRO pts in category: 163

2 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
in tutta la loro lucentezza/radiosità


Explanation:
-

Elena Zanetti
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 32

4 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
al massimo della loro lucentezza


Explanation:
Salve,

un'altra idea
Buon lavoro!

--------------------------------------------------
Note added at 7 ore (2009-10-01 15:55:18 GMT)
--------------------------------------------------

- i colori spinti al massimo della loro lucentezza -

Simone Giovannini
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4

1 day 11 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
in tutta la loro brillantezza


Explanation:
Si riferisce al fatto che la luce mette in primo piano la brillantezza dei colori

Emanuele Tidona
Native speaker of: Italian




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also: