International Translation Day 2020

Join ProZ.com/TV for a FREE event September 30 & October 1 celebrating International Translation Day! 11+ hours of content, Chat, Live Q&A, Networking & more. Join 1,000's of linguists from around the globe as ProZ.com/TV celebrates International Translation Day.

Click for Full Participation

pour tout un pan de

Italian translation: per un'intera fase / per un lungo scorcio

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
French term or phrase:pour tout un pan de
Italian translation:per un'intera fase / per un lungo scorcio
Entered by: Oscar Romagnone

10:56 Mar 24, 2009
French to Italian translations [Non-PRO]
Art, Arts & Crafts, Painting
French term or phrase: pour tout un pan de
Non so bene come rendere l'espressione in oggetto.
Riporto l'intera frase:
l'étude des monuments italiens modifia leur vision de l'histoire, de façon
déterminante pour tout un pan de la création architecturale de l'époque.
Grazie.
Cristina
Maria Cristina Chiarini
Italy
per un'intera fase / per un lungo scorcio
Explanation:
Casomai l'espressione avesse una connotazione 'anche' temporale (all'interno della stessa epoca storica)...

--------------------------------------------------
Note added at 5 giorni (2009-03-30 10:14:02 GMT) Post-grading
--------------------------------------------------

Di nulla, un saluto cordiale!
Selected response from:

Oscar Romagnone
Italy
Grading comment
grazie a tutti
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +2per una grossa parte / porzione / per una parte notevole / considerevole
Gaetano Silvestri Campagnano
4 +1per un'intera fase / per un lungo scorcio
Oscar Romagnone
4 +1per buona parte della...
Claudia Carroccetto
3per tutto quel/ciò che riguarda
francyx
Summary of reference entries provided
per un intero periodo
elysee

  

Answers


4 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +2
per una grossa parte / porzione / per una parte notevole / considerevole


Explanation:
.

Gaetano Silvestri Campagnano
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 36

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Oriana W.: per una parte notevole/considerevole
8 mins
  -> Grazie Orlea

agree  Emanuela Galdelli
14 mins
  -> Grazie Emanuela

4 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
per buona parte della...


Explanation:
Un'idea...
Un link che potrebbe essere utile:
http://forum.wordreference.com/showthread.php?t=728828

Claudia Carroccetto
Spain
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 24

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Carole Poirey
3 hrs
  -> Grazie Carole! =)

2 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
per tutto quel/ciò che riguarda


Explanation:
proposta

francyx
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian

9 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
per un'intera fase / per un lungo scorcio


Explanation:
Casomai l'espressione avesse una connotazione 'anche' temporale (all'interno della stessa epoca storica)...

--------------------------------------------------
Note added at 5 giorni (2009-03-30 10:14:02 GMT) Post-grading
--------------------------------------------------

Di nulla, un saluto cordiale!

Oscar Romagnone
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 19
Grading comment
grazie a tutti

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  elysee: infatti qui "tout" = "intero(a) (e non ha un senso di "parziale/parte") -http://www.diritto.it/materiali/commerciale/sgroi.html : per un'intera fase storica ( oppure dire "per un intero periodo"
5 hrs
  -> Mille grazie Corinne, vedo che anche tu concordi con la mia intuizione, ciao!...




Reference comments


5 hrs
Reference: per un intero periodo

Reference information:
... della lotta di classe nell' Urss e nel mondo per un intero periodo storico. .... è stato l'architetto geniale e Stalin sarà il costruttore rigoroso.
http://www.resistenze.org/sito/ma/di/sc/madsmost.htm

complessi più interessanti dell'architettura degli anni '30. ...... dell’esito favorevole di analisi eseguite per un intero periodo di campionamento.
http://www.legambiente.eu/documenti/2002/0627DossierMareMons...

altri titoli nel settore dell'architettura, il Governo è delegato ad emanare, ..... dell'esito favorevole di analisi eseguite per un intero periodo di ...
http://www.politichecomunitarie.it/file_download/107


pagina 92
http://www.fedoa.unina.it/801/1/ValentinaColace.pdf
Lo sforzo di individuazione di elementi formali, di parametri in qualche modo didascalici come, ad esempio, ***i cinque punti di una nuova architettura *** enunciati nel 1926 da Le Corbusier, può far pensare che si cercasse di porre le basi di un nuovo stile, si è parlato infatti di stile internazionale. Tuttavia gli stessi maestri razionalisti rifiutarono questa definizione rivendicando una visione più articolata e dialettica della problematica progettuale in
cui si dava la preminenza all'impostazione di un metodo. […] Quel che cercavamo era un'impostazione nuova, non un nuovo stile. Uno stile è la ripetizione successiva di un'espressione che è stata usata come denominatore comune ***per un intero periodo. […] *** Il flusso di un continuo sviluppo, il mutare dell'espressione secondo i mutamenti vitali, è quel che importa nel nostro lavoro compositivo, e non la ricerca di caratteri formalistici di stile.

--------------------------------------------------
Note added at 6 hrs (2009-03-24 16:59:47 GMT)
--------------------------------------------------

RIF con ""per un'intera fase" :


L'Autore evidenzia come "per un'intera fase storica nel caso italiano il mercato mobiliare ha continuato ad essere pubblico servizio in modo particolare
http://www.diritto.it/materiali/commerciale/sgroi.html

. l'intera industria "leggera" rimane per un'intera fase dello sviluppo industriale italiano confinata nell'ambito di strutture produttive modeste...
http://books.google.fr/books?id=AX629KLXFcgC&pg=PA84&lpg=PA8...

Il Taylorismo-Fordismo ha rappresentato, per un’intera fase storica, la possibilità che la produzione da farsi coincidesse, in modo crescente, con la ...
http://www.portalecnel.it/Portale/indlavdocumenti.nsf/0/FB4E...$FILE/lincei%20-%2014%20maggio%202008.pdf

impresse per un'intera fase storica un certo sviluppo al sistema (per quanto con periodiche..
http://mercatoliberonews.blogspot.com/2008_07_07_archive.htm...

http://www.google.fr/search?hl=it&as_qdr=all&q="per un'inter...

elysee
Italy
Native speaker of: Native in FrenchFrench
PRO pts in category: 36




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search