https://wiki.proz.com/kudoz/french-to-italian/art-arts-crafts-painting/3058927-reparure.html

reparure

Italian translation: restauro delle modanatura mediante ammanitura

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
French term or phrase:reparure
Italian translation:restauro delle modanatura mediante ammanitura
Entered by: Emanuela Galdelli

16:57 Jan 30, 2009
French to Italian translations [PRO]
Art/Literary - Art, Arts & Crafts, Painting
French term or phrase: reparure
dal larousse: En dorure sur bois, action de rendre nettes les moulures et les sculptures empâtées par le blanc d'apprêt.

Dal mio contesto: Dans un premier temps, il exécute ce qu'on appelle la reparure, c'est-à-dire qu'il donne par l'intermédiaire d'une couche, disons de plâtre, tout le détail et toute la finesse du décor sculpté. Et puis ensuite, dans un deuxième temps, il recouvre cette couche préparatoire, soit par l'or, soit par la peinture qui donne son aspect final au bâti du siège
Luca Canuto
Italy
restauro delle modanatura mediante ammanitura
Explanation:
Modanatura
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Una modanatura è una fascia sagomata secondo un profilo geometrico, continuo per tutta la sua lunghezza, che si trova nel mobilio o nella decorazione architettonica, con la funzione decorativa di sottolineare la suddivisione in parti dell'oggetto, oppure di mediare il passaggio tra due superfici disposte ad angolo, per esempio per le parti sporgenti.

http://www.ilvecchiotarlo.it/doratura.htm
Doratura

L' ammanitura è la tecnica usata nella doratura si tratta di ripetute, se necessario, sovrapposizioni di Gesso di Bologna e Colla di coniglio opportunamente miscelate ottenendo un impasto morbido che ne permette la stesura con scatolina, o pennello nelle ricostruzioni più piccole, per così dire “stuccare” delle piccole mancanze o parti saltate con il passar del tempo.

Una volta indurito il composto viene carteggiato per renderlo liscio ed in pari con le parti circostanti.

L’ ammanitura è utilizzata prima della stesura del Bolo, processo precedente alla doratura vera e propria.

--------------------------------------------------
Note added at 1 heure (2009-01-30 18:07:32 GMT)
--------------------------------------------------

" della modanatura " bien sûr ..

--------------------------------------------------
Note added at 20 heures (2009-01-31 13:37:36 GMT)
--------------------------------------------------

Hai perfettamente ragione , mi ha confuso il termine "reparure " che mi ha fatto pensare à "réparer " .
Secondo me puoi semplicemente eliminare il termine "restauro " e tradurre : ammanitura della modanatura se vuoi conservare i termini tecnici .
Selected response from:

Carole Poirey
Italy
Grading comment
2 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
3restauro delle modanatura mediante ammanitura
Carole Poirey
3rifinitura
Claudia Carroccetto
2rifinizione
elysee


  

Answers


25 mins   confidence: Answerer confidence 2/5Answerer confidence 2/5
rifinizione


Explanation:
rifinizione


un' idea...



http://www.associazioni.prato.it/leonardo/ita/base/htm/scult...
Con il disegno e la pittura il corso completa le attività principali nel campo dell'arte. Impegnativa ma affascinante, la scultura permette una visione dell'immagine a 360°. Il corso si articola in incontri bisettimanali di due ore ciascuno ed affronta la scultura come plastica decorativa con materiali plastici ed inerti.
1) Copia dal vero di un gesso classico (figura semplice) a matita in bianco e nero.
2) Sviluppo del soggetto con l'argilla a dimensione reale.
3) Realizzazione della formaccia di gesso previa camiciatura.
4) Realizzazione del calco di gesso, o calco in argilla per il quale si dovrà procedere alla successiva cottura.
5)Rifinizione e ripresa dei dettagli del calco di gesso, o della copia in argilla prima della cottura

--------------------------------------------------
Note added at 57 mins (2009-01-30 17:55:52 GMT)
--------------------------------------------------

Nell'ultima fase, detta rifinizione, la superficie esterna (fiore) dei .... essenziali: la più antica notizia circa il restauro di una scultura in legno ...
http://www.cesp.it/sez1109694561/sez_2008_03_0410_56_50/sez1...




"rifinizione" + gesso
http://www.google.fr/search?hl=it&as_qdr=all&q="rifinizione"...



elysee
Italy
Native speaker of: Native in FrenchFrench
PRO pts in category: 36

1 hr   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
rifinitura


Explanation:
Io la renderei in questo modo...

Claudia Carroccetto
Spain
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 24

1 hr   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
restauro delle modanatura mediante ammanitura


Explanation:
Modanatura
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Una modanatura è una fascia sagomata secondo un profilo geometrico, continuo per tutta la sua lunghezza, che si trova nel mobilio o nella decorazione architettonica, con la funzione decorativa di sottolineare la suddivisione in parti dell'oggetto, oppure di mediare il passaggio tra due superfici disposte ad angolo, per esempio per le parti sporgenti.

http://www.ilvecchiotarlo.it/doratura.htm
Doratura

L' ammanitura è la tecnica usata nella doratura si tratta di ripetute, se necessario, sovrapposizioni di Gesso di Bologna e Colla di coniglio opportunamente miscelate ottenendo un impasto morbido che ne permette la stesura con scatolina, o pennello nelle ricostruzioni più piccole, per così dire “stuccare” delle piccole mancanze o parti saltate con il passar del tempo.

Una volta indurito il composto viene carteggiato per renderlo liscio ed in pari con le parti circostanti.

L’ ammanitura è utilizzata prima della stesura del Bolo, processo precedente alla doratura vera e propria.

--------------------------------------------------
Note added at 1 heure (2009-01-30 18:07:32 GMT)
--------------------------------------------------

" della modanatura " bien sûr ..

--------------------------------------------------
Note added at 20 heures (2009-01-31 13:37:36 GMT)
--------------------------------------------------

Hai perfettamente ragione , mi ha confuso il termine "reparure " che mi ha fatto pensare à "réparer " .
Secondo me puoi semplicemente eliminare il termine "restauro " e tradurre : ammanitura della modanatura se vuoi conservare i termini tecnici .

Carole Poirey
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in FrenchFrench
PRO pts in category: 163
Notes to answerer
Asker: grazie delle precise informazioni, ma qui non parliamo di restauro, bensì di una delle fasi di realizzazione della poltrona...

Asker: io metterei solo ammanitura quindi





The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also: