au quart d'exécution

Italian translation: in una prima fase di realizzazione

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
French term or phrase:au quart d'exécution
Italian translation:in una prima fase di realizzazione
Entered by: Emanuela Galdelli

11:00 Jan 7, 2009
French to Italian translations [PRO]
Art/Literary - Art, Arts & Crafts, Painting
French term or phrase: au quart d'exécution
Cari colleghi, nel testo si parla più volte di modelli eseguiti o realizzati au quart d'exécution,
Non trovo il corrispondente italiano.
Grazie
Cristina
Maria Cristina Chiarini
Italy
in una prima fase di realizzazione
Explanation:
ce modèle de Jeanne d'Arc au quart d'exécution est la première ébauche d'une statue en bronze : rien à voir avec l'aquarello , peut-être s'agit- il de la réalisation du modèle qui précède la réalisation du moule pour couler ensuite le bronze .........au quart pourrait également se référer à la proportion de l'ébauche qui serait 1/4 de l'œuvre définitive, le texte n'est pas assez clair sur ce point et je resterait dans le vague avec " una prima fase di ......"

La Jeanne d'Arc du square Laferrière est à vaucouleurs - [ Traduci questa pagina ]
Il travailla à Alger et exécuta un modèle au quart d'exécution dans une salle de la caserne des Chasseurs transformée pour l'occasion en atelier. ...
www.alger-roi.net/Alger/grande_poste/textes/3_jeanne_vaucou... - 13k - Copia cache - Pagine simili




--------------------------------------------------
Note added at 3 heures (2009-01-07 14:33:10 GMT)
--------------------------------------------------

la proportion est une idée que tu dois confirmer suivant le contexte dont tu diposes ; néanmoins , si tu penses que c'est la bonne solution tu pourrais traduire : realizzati alla proporzione di un quarto delle dimensioni definitive ....
Selected response from:

Carole Poirey
Italy
Grading comment
Grazie a tutti.
Il significato è proprio:realizzati alla proporzione di un quarto delle dimensioni definitive
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
3 +1in una prima fase di realizzazione
Carole Poirey
3modello definitivo/bozzetto definitivo
Annamaria Martinolli
2acquarello
Claudia Carroccetto


  

Answers


14 mins   confidence: Answerer confidence 2/5Answerer confidence 2/5
acquarello


Explanation:
Non sono per niente sicura, ma ecco cosa ho trovato.

"Elévation d'une colonne au quart d'exécution (**aquarelle**)"
http://www.culture.gouv.fr/public/mistral/memoire_fr?ACTION=...

http://www.culture.gouv.fr/public/mistral/arcade_fr?ACTION=C... (--> Vedi foto)

""Au Quart D'Execution," detail of gatework, n.d. **watercolor and pencil**"
http://archives.syr.edu/collections/faculty/lear_box.html

--------------------------------------------------
Note added at 22 min (2009-01-07 11:23:49 GMT)
--------------------------------------------------

Sì, aspettiamo altre conferme ;)

Claudia Carroccetto
Spain
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 24
Notes to answerer
Asker: la stessa cosa che ho trovato io ma non sono del tutto certa. Grazie. Vediamo cosa dicono gli altri.


56 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
modello definitivo/bozzetto definitivo


Explanation:
In uno dei siti citati anche da Claudia sono appunto visibili le immagini che si possono anche ingrandire:
http://www.culture.gouv.fr/public/mistral/arcade_fr?ACTION=C...

Dai siti francesi che compaiono cercando su google e dalle immagini viste nel sito di cui sopra, direi che si tratta dei modelli definitivi per poi realizzare l'affresco, il bassorilievo o qualsiasi altra opera artistica, proverei quindi a tradurre così.


Annamaria Martinolli
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 16

3 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +1
in una prima fase di realizzazione


Explanation:
ce modèle de Jeanne d'Arc au quart d'exécution est la première ébauche d'une statue en bronze : rien à voir avec l'aquarello , peut-être s'agit- il de la réalisation du modèle qui précède la réalisation du moule pour couler ensuite le bronze .........au quart pourrait également se référer à la proportion de l'ébauche qui serait 1/4 de l'œuvre définitive, le texte n'est pas assez clair sur ce point et je resterait dans le vague avec " una prima fase di ......"

La Jeanne d'Arc du square Laferrière est à vaucouleurs - [ Traduci questa pagina ]
Il travailla à Alger et exécuta un modèle au quart d'exécution dans une salle de la caserne des Chasseurs transformée pour l'occasion en atelier. ...
www.alger-roi.net/Alger/grande_poste/textes/3_jeanne_vaucou... - 13k - Copia cache - Pagine simili




--------------------------------------------------
Note added at 3 heures (2009-01-07 14:33:10 GMT)
--------------------------------------------------

la proportion est une idée que tu dois confirmer suivant le contexte dont tu diposes ; néanmoins , si tu penses que c'est la bonne solution tu pourrais traduire : realizzati alla proporzione di un quarto delle dimensioni definitive ....

Carole Poirey
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in FrenchFrench
PRO pts in category: 163
Grading comment
Grazie a tutti.
Il significato è proprio:realizzati alla proporzione di un quarto delle dimensioni definitive
Notes to answerer
Asker: Grazie. Avevo anche pensato alla proporzione (un quarto) ma non so bene come rendere: esecuzione (realizzazione) ad un quarto (o di un quarto)


Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  francyx
1 day 2 hrs
  -> merci




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search