https://wiki.proz.com/kudoz/french-to-italian/art-arts-crafts-painting/3015646-en-chambre.html

en chambre

Italian translation: freelance / indipendente

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
French term or phrase:en chambre
Italian translation:freelance / indipendente
Entered by: Maria Cristina Chiarini

22:12 Jan 6, 2009
French to Italian translations [PRO]
Art/Literary - Art, Arts & Crafts, Painting
French term or phrase: en chambre
Cari colleghi,
in un testo che sto traducendo viene citato René Lalique il quale debutta come "dessinateur en chambre".
Ho visto che, in alcuni testi, questa qualifica non viene tradotta ma inserita in francese tra virgolette.
Vorrei trovare un versione italiana.
Grazie per il vostro aiuto.
Cristina
Maria Cristina Chiarini
Italy
freelance / indipendente
Explanation:
disegnatore freelance / disegnatore indipendente che propone e vende le sue creazioni ai gioiellieri già affermati ....
se non vuoi usare " en chambre " che non ha equivalente in italiano .

--------------------------------------------------
Note added at 41 minutes (2009-01-06 22:53:57 GMT)
--------------------------------------------------

Le dessinateur en chambre est un dessinateur indépendant :

Musée des Manufactures de Dentelles / Médiathèque - Ville de ... - [ Traduci questa pagina ]
Le chef d'entreprise peut aussi embaucher un dessinateur ou faire appel à un indépendant, dit " dessinateur en chambre " à qui il achète des modèles. ...
www.ville-retournac.fr/musee/francais/musee/collections2.ht... - 14k -
Selected response from:

Carole Poirey
Italy
Grading comment
Grazie a tutti. Ho optato per indipendente
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
3 +1(dessinateur) en chambre
Claudia Carroccetto
3disegnatore per conto di / per conto dei grandi gioiellieri parigini
elysee
2 +1freelance / indipendente
Carole Poirey
Summary of reference entries provided
René Lalique
elysee

  

Answers


11 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +1
(dessinateur) en chambre


Explanation:
Premettendo che anche in francese non si trovano molte occorrenze, l'unica in italiano non fa altro che riportare la versione in lingua originale senza specificare altro:

"L’anno seguente diviene illustratore di gioielli per Auguste Petit; divenuto “dessinateur en chambre” propone i suoi disegni di gioielli in stile Art Nouveau ai gioiellieri Aucoc, Boucheron, Cartier, Destape..."
http://guide.supereva.it/liberty_e_deco/interventi/2005/02/1...

Claudia Carroccetto
Spain
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 24

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Annie Dauvergne
13 hrs
  -> Merci Annie! :)

37 mins   confidence: Answerer confidence 2/5Answerer confidence 2/5 peer agreement (net): +1
freelance / indipendente


Explanation:
disegnatore freelance / disegnatore indipendente che propone e vende le sue creazioni ai gioiellieri già affermati ....
se non vuoi usare " en chambre " che non ha equivalente in italiano .

--------------------------------------------------
Note added at 41 minutes (2009-01-06 22:53:57 GMT)
--------------------------------------------------

Le dessinateur en chambre est un dessinateur indépendant :

Musée des Manufactures de Dentelles / Médiathèque - Ville de ... - [ Traduci questa pagina ]
Le chef d'entreprise peut aussi embaucher un dessinateur ou faire appel à un indépendant, dit " dessinateur en chambre " à qui il achète des modèles. ...
www.ville-retournac.fr/musee/francais/musee/collections2.ht... - 14k -

Carole Poirey
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in FrenchFrench
PRO pts in category: 163
Grading comment
Grazie a tutti. Ho optato per indipendente

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Agnès Levillayer: indipendente
14 hrs
  ->  effectivement je trouve freelance trop moderne pour le contexte

12 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
disegnatore per conto di / per conto dei grandi gioiellieri parigini


Explanation:
metterei:

come disegnatore per conto dei grandi gioiellieri parigini

aggiungendo tra parentesi accanto il termine FR tra virgolette "dessinateur en chambre"

per riprendere l'insieme dei testi uff. su di lui...
(vedere rif nella mia finestra a parte)

http://www.sylvestreverger.com/redecouvrir.php?lang=IT&expo=...

http://it.wikipedia.org/wiki/René_Lalique

http://it.encarta.msn.com/encyclopedia_761563004/Lalique_Ren...
Orafo e disegnatore, lavorò per Cartier, ideò gioielli per ...

http://guide.supereva.it/liberty_e_deco/interventi/2005/02/1...
L’anno seguente diviene illustratore di gioielli per Auguste Petit; *** divenuto “dessinateur en chambre” **** propone i suoi disegni di gioielli in stile Art Nouveau ai gioiellieri Aucoc, Boucheron, Cartier, Destape, Gariod, Hamelin, Jacta.

elysee
Italy
Native speaker of: Native in FrenchFrench
PRO pts in category: 36




Reference comments


12 hrs
Reference: René Lalique

Reference information:
http://www.gala.fr/lifestyle_de_star/mode/histoire_de_mode/a...

Au royaume de la transparence : Lalique - Gala
... entre par la petite porte, comme « dessinateur en chambre » chez les grands joailliers, Cartier, Boucheron, avant d’ouvrir ses propres ateliers en 1886

http://www.passion-histoire.net/viewtopic.php?f=72&t=12851
Forum Histoire - Passion Histoire ...
Mon père était artisan dessinateur en chambre et il était en contact quotidien avec les imprimeurs. Je me souviens , dès mon enfance, avoir entendu parler ...


+++++++++++++++++++

http://www.sylvestreverger.com/redecouvrir.php?lang=IT&expo=...
René Lalique, bijoux d'exception 1890 - 1912
“Un solo artista, e dei più grandi,(...) René Lalique ha avuto il dono di diffondere nel mondo un brivido di nuova bellezza”. Henri Clouzot, 1933. Dopo la mostra organizzata al Musée des Arts Décoratifs nel 1991, il nome di René Lalique (1860-1945) non è più solo abbinato all’industria del vetro: l’artista viene anche riconosciuto come l’inventore del “gioiello moderno”, secondo l’espressione del suo predecessore Emile Gallé (1897). Figlio di un mercante di articoli di bigiotteria, *** René Lalique nasce nel 1860 e inizia la sua carriera nel 1880, come disegnatore per conto dei grandi gioiellieri parigini (Vever, Boucheron...).****
Uomo sensibile e colto, ma anche lavoratore instancabile, acquista rapidamente una salda notorietà. Dal 1886, dispone di un atelier dove si dedica alle sue creazioni personali.

http://it.wikipedia.org/wiki/René_Lalique

http://it.encarta.msn.com/encyclopedia_761563004/Lalique_Ren...
Lalique, René (Ay 1860 - Parigi 1945), gioielliere e vetraio francese le cui creazioni, raffiguranti soprattutto elementi naturali, animali e nudi femminili, si distinsero dapprima nell'ambito dell'Art Nouveau e in seguito in quello dell'Art Déco. *** Orafo e disegnatore, lavorò per Cartier, ideò gioielli per *** Sarah Bernhardt e riscosse grande successo in occasione dell'Esposizione universale di Parigi del 1900.


http://guide.supereva.it/liberty_e_deco/interventi/2005/02/1...
René Lalique (1860-1945)
I lavori di Lalique prodotti tra gli anni Venti e gli anni Trenta ispirarono i maestri vetrai del mondi interno, e probabilmente furono i più copiati dell’intera storia del design vetraio.
René Jules Lalique nasce il 6 aprile 1860 nel piccolo villaggio di Ay-en-champagne; due anni dopo il padre, agente di commercio, si trasferisce con la famiglia nella periferia parigina, suo luogo d’orogine, tornando però regolarmente ad Ay per le vacanze estive, e Lalique per tutta la vita avrà un attaccamento particolare per la sua regione natale. Nel 1872 frequenta il collegio Turgot iniziando lo studio del disegno con Jean-Marie Leguien, ed apprendendo le tecniche della bijouterie e della gioielleria, seguendo in seguito i corsi dell’Ecole des Arts Decoratifs di Parigi.
Nel 1876, dopo la morte del padre, *** René Lalique comincia a lavorare come apprendista *** da Louis Aucoc, uno dei migliori gioiellieri di lusso di Parigi, e sotto la sua tutela, acquisisce un’esperienza manuale, apprendendp le basi rudimentali del lavoro sul materiale grezzo. Nel 1878 si reca a Londra per proseguire per due anni i suoi studi presso il Sydenham College, al Crystal Palace., dove si sente libero di coltivare le sue qualità di disegnatore sciluppando uno stile naturalistica unico che diventerà più tardi la sua firma come gioielliere. Nel 1880, tornato a Parigi, lavora in rue de Santonage come disegnatore di gioielli per un membro della sua famiglia, M.Vuilleret, ma anche **** come disegnatore indipendente. **** L’anno seguente diviene illustratore di gioielli per Auguste Petit; *** divenuto “dessinateur en chambre” **** propone i suoi disegni di gioielli in stile Art Nouveau ai gioiellieri Aucoc, Boucheron, Cartier, Destape, Gariod, Hamelin, Jacta.

elysee
Italy
Native speaker of: Native in FrenchFrench
PRO pts in category: 36




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also: