https://wiki.proz.com/kudoz/french-to-italian/art-arts-crafts-painting/2997823-touche-jet%C3%A9e.html

touche jetée

Italian translation: pennellata a getto

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
French term or phrase:touche jetée
Italian translation:pennellata a getto
Entered by: Emanuela Galdelli

21:21 Dec 19, 2008
French to Italian translations [PRO]
Art/Literary - Art, Arts & Crafts, Painting
French term or phrase: touche jetée
Cari colleghi,
si parla di una tecnica che Manet padroneggia molto bene, tradotta in inglese con "thrown touch".
Mi chiedo se anche in italiano una versione letterale sia accettabile.
Grazie.
Cristina
Maria Cristina Chiarini
Italy
pennellate a getto
Explanation:
.......

--------------------------------------------------
Note added at 57 minutes (2008-12-19 22:19:06 GMT)
--------------------------------------------------

Non trovo niente sul "tocco gettato " .....
En désespoir de cause , je te propose ces " pennellate a getto " .
Selected response from:

Carole Poirey
Italy
Grading comment
Grazie a tutti. Gli aggettivi che avete indicato si riferiscono tutti allo stile di questo artista e hanno tutti una loro specifica traduzione. Per questo credo che sia più giusto attenersi ad una versione più letterale anche se ci sono pochi riscontri. Del resto, anche la versione inglese è scritta tra virgolette.
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4pennellata rapida
Annamaria Martinolli
4pennellata istintiva
Chiara Zanone
3pennellata a macchie
Claudia Carroccetto
3pennellate a getto
Carole Poirey
3colpo di pennello gettato
Ellen Kraus


  

Answers


33 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
colpo di pennello gettato


Explanation:
colpo (tocco) di pennello è chiaro, ma non sono sicura se si dice gettato in questo contesto.

Ellen Kraus
Austria
Native speaker of: Native in GermanGerman
Notes to answerer
Asker: se può esserti utile, il quadro a cui si fa riferimento è il ritratto di Marcellin Desboutin


39 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
pennellate a getto


Explanation:
.......

--------------------------------------------------
Note added at 57 minutes (2008-12-19 22:19:06 GMT)
--------------------------------------------------

Non trovo niente sul "tocco gettato " .....
En désespoir de cause , je te propose ces " pennellate a getto " .


Carole Poirey
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in FrenchFrench
PRO pts in category: 163
Grading comment
Grazie a tutti. Gli aggettivi che avete indicato si riferiscono tutti allo stile di questo artista e hanno tutti una loro specifica traduzione. Per questo credo che sia più giusto attenersi ad una versione più letterale anche se ci sono pochi riscontri. Del resto, anche la versione inglese è scritta tra virgolette.

9 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
pennellata a macchie


Explanation:
Potrebbe essere reso così.

"C’è un contrasto tra la precisione del ritratto della donna bionda al bar, molto ben definita con la **pennellata a macchie** e invece nei soggetti del fondo la pennellata si fa più veloce con piccoli tocchi di colori e si possono vedere solo bagliori luminosi riflessi nel grande specchio."
http://www.artonweb.it/artemoderna/quadri/articolo163.htm

Ammetto che non si trovano molte occorrenze, ma non trovo nient'altro che abbia a che fare con la parola "getto", quindi che faccia pensare ad una traduzione più letterale di questa tecnica.

Claudia Carroccetto
Spain
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 24

1 day 13 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
pennellata istintiva


Explanation:
Ho trovato su google books questa definizione della sua pennellata: istintiva, energica, impetuosa.

Chiara Zanone
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian

2 days 17 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
pennellata rapida


Explanation:
Ho trovato questa informazione riguardante l'artista:
Pur avendo ispirato, con la sua opera, l’impressionismo, tenne sempre a difendere la propria indipendenza. Per la sua pennellata rapida e l'uso di colori puri, oltre che per il trattamento di soggetti tratti dalla vita quotidiana, ebbe grande influenza sullo sviluppo di tutta l'arte moderna...

Il link è questo: http://www.sonounartista.it/quadri/XIX_secolo/impressionismo...

Forse può andare bene.


Annamaria Martinolli
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 16




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also: