rythmes répétés en virgule

Italian translation: ritmi riprodotti con pennellate a virgola

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
French term or phrase:rythmes répétés en virgule
Italian translation:ritmi riprodotti con pennellate a virgola
Entered by: Claudia Carroccetto

15:03 Jun 5, 2008
French to Italian translations [PRO]
Art/Literary - Art, Arts & Crafts, Painting
French term or phrase: rythmes répétés en virgule
Questa volta non so bene come rendere rythmes répétés en virgule:

Chaque élément du paysage, chaque matière, est ici traité d’une manière singulière : gestes longs pour le ciel venteux, petites touches pour la pierre de la falaise, rythmes répétés en virgule pour la mer.
L'artista di cui si parla è Monet
Grazie
Maria Cristina Chiarini
Italy
ritmi riprodotti con pennellate a virgola
Explanation:
"En virgule" potrebbe fare riferimento alla tecnica pittorica usata.
Si tratta, infatti, di una tecnica ottocentesca usata degli Impressionisti.
http://www.evene.fr/livres/livre/susie-hodge-peindre-a-la-ma...
http://www.lagiostra.biz/arte_autore_van_gogh.php
http://www.guidautile.com/manuale/cani/articoli/cani_arte_ot...

Naturalmente non conosco il soggetto della frase, quindi non conosco il periodo né tanto meno se venga davvero usata questa tecnica.

La mia è solo una possibilità.
Selected response from:

Claudia Carroccetto
Spain
Grading comment
Chiedo scusa a tutti i colleghi ma in primo luogo ad Olga.
Poco fa, ho sbagliato nel selezionare la risposta.
In realtà avevo scelto il suggerimento di Claudia.
Olga ha acconsentito alla rimozione dei punti e un moderatore li ha
annullati dandomi la possibilità di scegliere la risposta che, a mio avviso,
è quella più corretta o che, almeno, "calza" meglio con il mio testo.
Ringrazio anche gli altri colleghi per l'aiuto fornito.
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
3 +3ritmi riprodotti con pennellate a virgola
Claudia Carroccetto
4svirgolature in (a) ritmi ripetuti
Olga Buongiorno
4virgole ripetute ritmicamente
luskie
3l'ordine armonico dei tratti ondulati
Giada Aramu


  

Answers


6 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
svirgolature in (a) ritmi ripetuti


Explanation:
-

--------------------------------------------------
Note added at 10 min (2008-06-05 15:13:42 GMT)
--------------------------------------------------

Un'idea di traduzione.


Olga Buongiorno
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian, Native in EnglishEnglish
PRO pts in category: 4

15 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +3
ritmi riprodotti con pennellate a virgola


Explanation:
"En virgule" potrebbe fare riferimento alla tecnica pittorica usata.
Si tratta, infatti, di una tecnica ottocentesca usata degli Impressionisti.
http://www.evene.fr/livres/livre/susie-hodge-peindre-a-la-ma...
http://www.lagiostra.biz/arte_autore_van_gogh.php
http://www.guidautile.com/manuale/cani/articoli/cani_arte_ot...

Naturalmente non conosco il soggetto della frase, quindi non conosco il periodo né tanto meno se venga davvero usata questa tecnica.

La mia è solo una possibilità.

Claudia Carroccetto
Spain
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 24
Grading comment
Chiedo scusa a tutti i colleghi ma in primo luogo ad Olga.
Poco fa, ho sbagliato nel selezionare la risposta.
In realtà avevo scelto il suggerimento di Claudia.
Olga ha acconsentito alla rimozione dei punti e un moderatore li ha
annullati dandomi la possibilità di scegliere la risposta che, a mio avviso,
è quella più corretta o che, almeno, "calza" meglio con il mio testo.
Ringrazio anche gli altri colleghi per l'aiuto fornito.

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Agnès Levillayer
1 hr
  -> Grazie :)

agree  Laura Silva: Ottima traduzione!
4 hrs
  -> Grazie mille! :)

agree  Oscar Romagnone: brava Claudia!
1 day 10 hrs
  -> Grazie Oscar... gentilissimo! :)

10 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
l'ordine armonico dei tratti ondulati


Explanation:
oppure
la regolarità dei tratti ondulati...

Non che ondulati mi faccia impazzire ma "virgole" non mi piace tantissimo :-)

--------------------------------------------------
Note added at 18 min (2008-06-05 15:21:34 GMT)
--------------------------------------------------

in alternativa:
al posto di tratti ondulati---> increspature



Giada Aramu
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4

2 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
virgole ripetute ritmicamente


Language variant: un ritmo di virgole ripetute

Explanation:
a me invece virgole piace molto, perché è semplice e immediato ed è proprio quello che sono

pennellate lunghe... piccoli tocchi... virgole ripetute...

ma anche l'espressione "pennellate a virgola" di Claudia è validissima (anzi, come direbbe una nostra collega, è il "golden standard" :)

--------------------------------------------------
Note added at 2 hrs (2008-06-05 17:17:04 GMT)
--------------------------------------------------

anche "un ritmico susseguirsi di virgole", "un ritmico giustapporsi di virgole", ...

luskie
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 5




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search