mettre en présence

Italian translation: personifica

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
French term or phrase:mettre en présence
Italian translation:personifica
Entered by: Claudia Carroccetto

14:09 Jun 5, 2008
French to Italian translations [PRO]
Art/Literary - Art, Arts & Crafts, Painting
French term or phrase: mettre en présence
Non so bene come rendere questo verbo nel seguente contesto:
"...contrariement à une simple image, l'icone ne représente pas mais elle met en présence,
Grazie
Cristina
Maria Cristina Chiarini
Italy
personifica
Explanation:
http://www.sapere.it/gr/DictionarySearchServlet?DS_action=It...
http://www.demauroparavia.it/81870
Selected response from:

Claudia Carroccetto
Spain
Grading comment
Grazie Claudia, la tua traduzione si adatta perfettamente al mio contesto. Grazie anche agli altri.
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +2personifica
Claudia Carroccetto
3 +1incarna/rappresenta
Giada Aramu
3evoca
Oscar Romagnone
3presentificare
luskie
3da corpo
Virginie Ebongué
3impersona
Elisabetta M.


  

Answers


7 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
impersona


Explanation:
forse con un po' più di contesto...

Elisabetta M.
Native speaker of: Native in ItalianItalian, Native in FrenchFrench

13 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +2
personifica


Explanation:
http://www.sapere.it/gr/DictionarySearchServlet?DS_action=It...
http://www.demauroparavia.it/81870

Claudia Carroccetto
Spain
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 24
Grading comment
Grazie Claudia, la tua traduzione si adatta perfettamente al mio contesto. Grazie anche agli altri.

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Xanthippe: d'accordo.
45 mins
  -> Grazie :)

agree  Virginie Ebongué
1 hr
  -> Grazie :)

25 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +1
incarna/rappresenta


Explanation:
direi incarna o rappresenta...la scelta di un termine o l'altro dipende dal contesto....

Giada Aramu
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Laura Silva
5 hrs

1 hr   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
da corpo


Explanation:
une alternative

Virginie Ebongué
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in FrenchFrench

1 day 2 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
presentificare


Language variant: mettere in presenza

Explanation:
sospetto che sia questo

Conoscenza e Cognzione
Lo sfondo è sfondo reale, anche la carta è presente reale; l’immagine appare, ... La presentificazione è un altro, ultimo, modo della rappresentazione ...
www.epistemologia.unifi.it/archivio/ cc/risultati/formacontenuto/fcghiron.htm - 61k - Copia cache - Pagine simili

Convegni: Roma 2002 - Assemblea costitutiva
La tesi proposta ha intrecciato due dimensioni istitutive della estetica iconica: la rivelazione, in forza della quale l'icona presentifica e realizza ciò ...
www.aifr.it/convegni/contents/2002/ - 12k - Copia cache - Pagine simili

Bruno Querci / Dettaglio evento
... rinnovati la sua pittura, vissuta come atto di articolazione spazio-temporale, nella presentificazione di immagini al contempo evocative e concrete. ...
www.teknemedia.net/pagine-gialle/ artisti/bruno_querci/dettaglio-mostra/2037.html - 23k - Copia cache - Pagine simili

Disvelamenti 06
Presentificazione ed immagine Contributi alla fenomenologia dell’irrealtà (*) ... L’irrealtà di un mondo di immagini può essere essenzialmente soltanto un ...
www.kainos.it/Pages/Artdisvela06.html - 17k - Copia cache - Pagine simili

[PDF]
Immagine e oggetto
Formato file: PDF/Adobe Acrobat - Versione HTML
l’immagine, ma solo ciò che essa riproduce. Perciò essa presentifica;. perciò si può parlare di allucinazione; perciò si può dire che la ...
www.lettere.unimi.it/Spazio_Filosofico/ dodeca/bordi06/bordi06.pdf - Pagine simili

Eventi collaterali alla 52° Biennale d'arte - Arte Venezia ...
... assorbendo il caos non solo come mero elemento di rappresentazione, ... Ufan sostituisce al principio di rappresentazione quello di presentificazione, ...
www.meetingvenice.it/eventi-venezia/venezia-arte/ eventi-collaterali-alla-52-biennale-darte.html - 60k - Copia cache - Pagine simili

luskie
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 5

1 day 11 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
evoca


Language variant: mette in scena/suscita/ispira/testimonia/dà conto...

Explanation:
Ciao Marina, alcune delle proposte già formulate vanno bene probabilmente ma secondo me per sapere quale sia il traducente più adatto occorrerebbe leggere ciò che viene dopo "... elle met en présence...". Qui sotto trovi comunque un paio di link sull'argomento:

Car il y a pour Marion une différence essentielle entre la peinture, fût-elle celle qui présente, et l’icône religieuse : L’icône est un type.
Une image ou un objet cultuel ne représente pas. Il est signe de présence, présentation. Il ne dit que le « il y a ». (...)
Elle n’est pas une imitation de Dieu. « Elle ne représente pas, elle présente, non au sens de produire une nouvelle présence (comme la peinture), mais au sens de faire présent de toute sainteté au Saint » (p.137). L’icône est objet de vénération (qui se distingue pour Marion de l’adoration, mais qui nous éloigne de toute façon de l’art).
http://pedagogie.ac-amiens.fr/arts_plastiques/pages/acam936....

La véritable image, y compris celle de la photo, devrait donc
être plus qu’une image, puisque, selon M.J. Mondzain, elle
renvoie à un vide et une absence. Religion ou pas, on retrouve
ici la réflexion de J. Baudrillard évoquée ci-dessus :
*la photo ne représente pas la réalité qu’on croit, mais nous
met en présence de palpitations de vie et de mort*, et finalement
d’une absence que ne saurait combler la multiplicité
de représentations médiatiques dont nous sommes chaque
jour abreuvés.
http://ustl1.univ-lille1.fr/culture/publication/lna/detail/l...

Oscar Romagnone
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 19




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search