back user

Italian translation: utente back-end

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:back user
Italian translation:utente back-end
Entered by: Giuseppe Bellone

16:47 Apr 7, 2017
English to Italian translations [PRO]
Marketing - Transport / Transportation / Shipping / Noleggio autoveicoli
English term or phrase: back user
Ho diverse frasi, tutte separate in un elenco ad uso di chi preparerà il sito, sviluppatori e fratelli, immagino, per gestione autoveicoli a noleggio, con o senza autista credo.

Tutte contengono questo BACK USER:

Back users management
Back users list
Add a back user

Non ho idea, visto che le uniche occorrenze in rete mi sembrano riferite a "back-to-back user" che credo qui non abbia a che fare....
In altra riga avevo BACK OFFICE, e ho lasciato tal quale visto che purtroppo si usa al posto di amministrazione, ufficio amministrazione e simili....
Giuseppe Bellone
Italy
utente back-end
Explanation:
Secondo me invece si tratta di un utente back-end, contrapposto all'utente front-end. Riprendo questa definizione da wikipedia che mi sembra appropriata:

"In ambito networking, sono considerate di front end le interfacce di rete sulle quali viene erogato un servizio e sulle quali si attestano gli accessi degli utenti, mentre per back end si intendono le interfacce utilizzate per l'amministrazione o manutenzione dell'apparato che lo eroga."

Analogamente, quindi, un utente che accede al sito è un "front-end", mentre un utente che accede al back office (come dicevi prima) è un "back-end".

Nel riferimento puoi vedere anche i termini in contesto, utilizzati sempre nell'ambito di una piattaforma web. L'autore li chiama entrambi utenti, sincerandosi di specificare tra parentesi il tipo (back users/front users).

--------------------------------------------------
Note added at 39 min (2017-04-07 17:27:15 GMT)
--------------------------------------------------

(sempre da Wikipedia, link: https://it.wikipedia.org/wiki/Front-end_e_back-end)

Nella programmazione e sviluppo dei siti web viene definito front end la parte visibile da chiunque e raggiungibile all'indirizzo web del sito e viene definita back end la parte di amministrazione di un sito (modifica contenuti, creazione pagine) accessibile solo da amministratori del sito web. Front end e back end si utilizzano solamente quando il sito web è dinamico.
Selected response from:

Maria Pia Giuseppina Nuzzolese
Italy
Grading comment
Grazie infinite.
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +2utente back-end
Maria Pia Giuseppina Nuzzolese
4utente di ritorno / riutilizzatore
Gaetano Silvestri Campagnano


  

Answers


19 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
utente di ritorno / riutilizzatore


Explanation:
Ciao Beppe. Dopo un vero rompicapo, sicuramente simile a quello al quale ci hai accennato, ho pensato che, sebbene il termine sia molto raro, trattandosi di noleggio, l'unica ipotesi che mi viene in mente sia che indichi un utente non saltuario, che riprende ad effettuare il noleggio di un mezzo almeno per una seconda volta.

--------------------------------------------------
Note added at 30 min (2017-04-07 17:18:23 GMT)
--------------------------------------------------

Grazie a te, Beppe, e buona serata anche a te.

Gaetano Silvestri Campagnano
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 192
Notes to answerer
Asker: Ciao Gaetano, sì potrebbe essere questo, ci avevo pensato, ma le frasi sono tutte separate, senza un collegamento e diventa difficile capire... comunque magari da altre righe si capirà forse meglio.... grazie infinite sempre. Buona serata.


37 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +2
utente back-end


Explanation:
Secondo me invece si tratta di un utente back-end, contrapposto all'utente front-end. Riprendo questa definizione da wikipedia che mi sembra appropriata:

"In ambito networking, sono considerate di front end le interfacce di rete sulle quali viene erogato un servizio e sulle quali si attestano gli accessi degli utenti, mentre per back end si intendono le interfacce utilizzate per l'amministrazione o manutenzione dell'apparato che lo eroga."

Analogamente, quindi, un utente che accede al sito è un "front-end", mentre un utente che accede al back office (come dicevi prima) è un "back-end".

Nel riferimento puoi vedere anche i termini in contesto, utilizzati sempre nell'ambito di una piattaforma web. L'autore li chiama entrambi utenti, sincerandosi di specificare tra parentesi il tipo (back users/front users).

--------------------------------------------------
Note added at 39 min (2017-04-07 17:27:15 GMT)
--------------------------------------------------

(sempre da Wikipedia, link: https://it.wikipedia.org/wiki/Front-end_e_back-end)

Nella programmazione e sviluppo dei siti web viene definito front end la parte visibile da chiunque e raggiungibile all'indirizzo web del sito e viene definita back end la parte di amministrazione di un sito (modifica contenuti, creazione pagine) accessibile solo da amministratori del sito web. Front end e back end si utilizzano solamente quando il sito web è dinamico.


    Reference: http://www.ideatre60.it/partecipa-ai-concorsi/concorso/a-new...
Maria Pia Giuseppina Nuzzolese
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4
Grading comment
Grazie infinite.
Notes to answerer
Asker: Grazie infinite, avevo letto, ma poi non ho capito nulla di nulla di cosa intendessero con questa stramberia, hai spiegato molto bene, grazie ancora. :)


Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  martini
14 hrs

agree  Francesco Badolato
1 day 2 hrs




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search