https://wiki.proz.com/kudoz/english-to-italian/tourism-travel/5883493-living-mission.html

living mission

Italian translation: missione ancora operante

08:18 Jun 25, 2015
English to Italian translations [PRO]
Marketing - Tourism & Travel / opuscolo informativo
English term or phrase: living mission
In un opuscolo turistico che parla di un'antica missione, la definisce "Living Mission". Per quanto capisco io, vuol dire che la missione non è abbandonata o chiusa, ma ci sono ancora i frati a gestirla. Certo che non posso dire "in funzione", ma il senso è quello. Qualche spunto? Grazie.
Adriano Bonetto
Italy
Italian translation:missione ancora operante
Explanation:
...o attiva

--------------------------------------------------
Note added at 16 mins (2015-06-25 08:35:38 GMT)
--------------------------------------------------

su Wilipedia parla di "Edificio della Missione ancora in uso": https://it.wikipedia.org/wiki/Santa_Barbara_(California)
Selected response from:

Rosanna Saraceno
Italy
Grading comment
Grazie a tutti, mi avete aiutato molto. Ho deciso di non metterlo nel titolo, per non appesantire, ma l'ho aggiunto nel corpo dell'opuscolo.
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
3 +5missione ancora operante
Rosanna Saraceno
4 +1missione ancora attiva
Federica M.
3 +1missione ancora presente/viva/ancora attuale
Elena Zanetti
4missione tutt'altro che dimenticata
Domenico Trimboli
3missione
Valentina Maria Laura Santoro


Discussion entries: 5





  

Answers


6 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +5
missione ancora operante


Explanation:
...o attiva

--------------------------------------------------
Note added at 16 mins (2015-06-25 08:35:38 GMT)
--------------------------------------------------

su Wilipedia parla di "Edificio della Missione ancora in uso": https://it.wikipedia.org/wiki/Santa_Barbara_(California)

Rosanna Saraceno
Italy
Meets criteria
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 12
1 corroborated select project
in this pair and field What is ProZ.com Project History(SM)?
Grading comment
Grazie a tutti, mi avete aiutato molto. Ho deciso di non metterlo nel titolo, per non appesantire, ma l'ho aggiunto nel corpo dell'opuscolo.

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Mirko Mainardi: "operante" mi piace :)
18 mins
  -> Grazie Mirko :-)

agree  NICOLAE CIPRIAN BERCHISAN: Certo. :) Anche se io voterei per "missione attiva".
19 mins
  -> grazie ali :-)

neutral  Françoise Vogel: non è per caso l'edificio a essere ancora in uso? ;-)
1 hr
  -> sì, pensavo che potesse starci anche "Missione ancora in uso"???

agree  Anna Amisano
3 hrs
  -> Grazie Anna ;-)

agree  Silvia Di Profio: preferirei "ancora in attività", ma sì, va bene anche operante
3 hrs
  -> sì, mi piace anche la tua proposta! Cmq grazie! :)

agree  Danila Moro: Anch'io direi "attiva"
11 hrs

18 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
missione


Explanation:
certo, dipende dal tono dell'opuscolo, ma perché non utilizzare la parola "viva", magari in corsivo o tra virgolette, per indicare che la missione è ancora operativa?

Valentina Maria Laura Santoro
Belgium
Meets criteria
Specializes in field
Native speaker of: Italian

2 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
missione tutt'altro che dimenticata


Explanation:
In alternativa: una missione che portiamo avanti/a cui ci dedichiamo tutt'ora.

Buon lavoro,
Domenico

--------------------------------------------------
Note added at 21 mins (2015-06-25 08:39:49 GMT)
--------------------------------------------------

Alla luce del testo direi che la prima proposta è ancora validissima, mentre le due alternative le escluderei.

Domenico Trimboli
Italy
Meets criteria
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 12

22 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +1
missione ancora presente/viva/ancora attuale


Explanation:
.

Elena Zanetti
Italy
Meets criteria
Specializes in field
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 61

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Françoise Vogel: "ancora in uso": http://www.tripadvisor.it/ShowUserReviews-g33045-d104226-r12...
2 hrs
  -> anche...

4 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
missione ancora attiva


Explanation:
missione ancora attiva, ancora in attività.

Federica M.
Italy
Meets criteria
Specializes in field
Native speaker of: Italian

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Danila Moro: Già detto nella prima risposta, comunque concordo
7 hrs
  -> Grazie!




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also: