Right-to-Work state

Italian translation: stato per un diritto al lavoro privo di condizioni

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:Right-to-Work state
Italian translation:stato per un diritto al lavoro privo di condizioni
Entered by: Olga Buongiorno

11:17 Oct 24, 2008
English to Italian translations [Non-PRO]
Tourism & Travel
English term or phrase: Right-to-Work state
Si parla di questo stato US dove ci sono molte agevolazioni doganali.
Il senso, ovviamente, mi è chiaro ma come renderlo al meglio?

"North Carolina is a Right-to-Work state"
Olga Buongiorno
Italy
stato per un diritto al lavoro privo di condizioni
Explanation:
nel senso in cui il diritto del lavoratore non dipende dal fatto che quest'ultimo sia iscritto ad un sindacato o no.
Selected response from:

Rodolfo84 (X)
France
Grading comment
Grazie Rodolfo
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
3 +3basato/fondato sul diritto al lavoro
Claudia Carroccetto
3stato in cui e' necessario avere il diritto al lavoro (permesso per poter lavorare)
Aobadai
3stato con diritto al lavoro
renzennelke
3stato per un diritto al lavoro privo di condizioni
Rodolfo84 (X)
2pronto all'uso
Valeria Faber


  

Answers


3 mins   confidence: Answerer confidence 2/5Answerer confidence 2/5
right-to-work state
pronto all'uso


Explanation:
banalissima, ma è la prima cosa che mi è viaggiata in testa ;-)

--------------------------------------------------
Note added at 3 min (2008-10-24 11:20:53 GMT)
--------------------------------------------------

spero che dia il via al brainstrming :-D

--------------------------------------------------
Note added at 11 min (2008-10-24 11:28:49 GMT)
--------------------------------------------------

ecco, forse meglio,

"il posto giusto dove lavorare", "uno stato a sensibile alle tematiche del lavoro"

o qualcosa di simile

Valeria Faber
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 24

28 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +3
right-to-work state
basato/fondato sul diritto al lavoro


Explanation:
Un'alternativa...

Claudia Carroccetto
Spain
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 26

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Monia Di Martino
2 hrs
  -> Grazie Monia! :)

agree  Oscar Romagnone
2 hrs
  -> Grazie Oscar! :)

agree  alexardov
4 hrs
  -> Grazie Alex! :)

29 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
right-to-work state
stato per un diritto al lavoro privo di condizioni


Explanation:
nel senso in cui il diritto del lavoratore non dipende dal fatto che quest'ultimo sia iscritto ad un sindacato o no.


    Reference: http://http:dictionary.reference.com/browse/right-to-work
Rodolfo84 (X)
France
Native speaker of: Native in FrenchFrench
Grading comment
Grazie Rodolfo

32 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
right-to-work state
stato con diritto al lavoro


Explanation:
senza dover essere iscritto e pagare un sindacato

--------------------------------------------------
Note added at 35 min (2008-10-24 11:52:45 GMT)
--------------------------------------------------

jobsearchtech.about.com/od/laborlaws/a/right_to_work_2.htm - 23k -

renzennelke
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian

12 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
right-to-work state
stato in cui e' necessario avere il diritto al lavoro (permesso per poter lavorare)


Explanation:
avevo interpretato in maniera di versa da Valeria...

http://www.bbk.ac.uk/hr/policies_services/Recruitment/rightt...


--------------------------------------------------
Note added at 49 mins (2008-10-24 12:06:03 GMT)
--------------------------------------------------

nel contesto piu' ampio direi stato con diritto al lavoro...

--------------------------------------------------
Note added at 1 hr (2008-10-24 12:33:39 GMT)
--------------------------------------------------

La NC e’ uno stato che offer il “diritto-al-lavoro” non sindacalizzato, ed ha una delle piu’ basse percentuali di adesione al sindacato di tutto il paese.

vedi se puo' esserti utile questo:

NC General Statutes - Chapter 95 Article 10 1
Article 10.

Declaration of Policy as to Labor Organizations.
§ 95-78. Declaration of public policy.
The right to live includes the right to work. The exercise of the right to work must be protected and maintained free from undue restraints and coercion. It is hereby declared to be the public policy of North Carolina that the right of persons to work shall not be denied or abridged on account of membership or nonmembership in any labor union or
labor organization or association. (1947, c. 328, s. 1.)


Aobadai
United Kingdom
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search