Print pattern

Italian translation: motivo stampato

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:Print pattern
Italian translation:motivo stampato
Entered by: Claudia Cherici

19:36 Oct 5, 2013
English to Italian translations [PRO]
Textiles / Clothing / Fashion / Descrizione guanti
English term or phrase: Print pattern
Si parla di guanti, la frase è:

Print pattern on fingertips to improve grip
Global Logos di Crucitti Daniele
Italy
motivo stampato
Explanation:
di solito pattern è 'motivo' nel settore abbigliamento
Selected response from:

Claudia Cherici
Italy
Grading comment
Selected automatically based on peer agreement.
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +2motivo stampato
Claudia Cherici
5finitura in rilievo
teresap
4corrugato
pcs_MCIL
2 +2finitura zigrinata
aitam
3con elementi stampati
Elena Zanetti


Discussion entries: 3





  

Answers


2 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
print pattern
con elementi stampati


Explanation:
con elementi stampati ...

http://www.vbikestore.it/prodotto-144135/ALPINESTARS-SP-X-LE...

--------------------------------------------------
Note added at 2 ore (2013-10-05 21:41:29 GMT)
--------------------------------------------------

con modello a stampa...

Elena Zanetti
Italy
Works in field
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 94

11 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +2
print pattern
motivo stampato


Explanation:
di solito pattern è 'motivo' nel settore abbigliamento

Claudia Cherici
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4
Grading comment
Selected automatically based on peer agreement.

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Giuseppe Bellone: La prima cosa che mi è venuta in mente. :)) Anche se non sarà solo stampato come hanno scritto, la stampa da sola mica aumenta la presa. Sarà come minimo in rilievo, ma.... contenti loro....
14 mins
  -> grazie Giuseppe. sì sarà una stampa in rilievo

agree  giuseppina franich
1 day 11 hrs
  -> grazie

17 mins   confidence: Answerer confidence 2/5Answerer confidence 2/5 peer agreement (net): +2
print pattern
finitura zigrinata


Explanation:
.

--------------------------------------------------
Note added at 16 hrs (2013-10-06 12:36:03 GMT)
--------------------------------------------------

Altre ref http://www.siclav.com/prodotto/734/guanti-marigold-g31h-in-g...
http://www.arroweld.it/cenigomma/prodotti_lista.asp?mcat=ant...
http://www.icoguanti.it/ico/professional/prodotti/samurai.ht...

aitam
Italy
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 11

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Mariagrazia Centanni: ' ... sulla punta delle dita per migliorare la presa'.
1 hr

agree  Shera Lyn Parpia
11 hrs

neutral  pcs_MCIL: Onestamente, non l'ho mai sentito applicato alla gomma. http://dizionari.corriere.it/dizionario_italiano/Z/zigrinato...
15 hrs
  -> http://www.siclav.com/prodotto/734/guanti-marigold-g31h-in-g...

16 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
print pattern
corrugato


Explanation:
Ovviamente la traduzione letterale vorrebbe "motivo stampato", ma se dovessi scriverlo da zero in italiano, opterei per "polpastrelli corrugati per una maggiore presa", che è sintetico e rende bene l'idea.

Non ho mai sentito zigrinato per un contesto simile, solo riferito al vetro (vetro zigrinato). Per i materiali ho sempre sentito "corrugato".

--------------------------------------------------
Note added at 17 hrs (2013-10-06 12:42:47 GMT)
--------------------------------------------------

http://www.girgom.it/catalogo/antinfortunistica/guanti/

--------------------------------------------------
Note added at 17 hrs (2013-10-06 12:44:36 GMT)
--------------------------------------------------

guanto rivestito in lattice corrugato su palmo e dita [http://www.brentasrl.com/prodotti.asp?Lang=IT&idF=44&idSez=1... http://www.brentasrl.com/prodotti.asp?Lang=IT&idF=44&idSez=1... http://www.alberom.it/contents/it/d19.html]

pcs_MCIL
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 4

3 days 12 hrs   confidence: Answerer confidence 5/5
print pattern
finitura in rilievo


Explanation:
Si tratta sicuramente di guanti tecnici, più da sport che da lavoro. La mia proposta è: Guanti con finitura in rilievo sulla punta delle dita per una buona/ migliore presa.
Esiste una particoalre tecnica (sublimazione) che permette di stampare sui tessuti motivi in rilievo.

teresap
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search