tread surface

Italian translation: superficie (disegno) del battistrada

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:tread surface
Italian translation:superficie (disegno) del battistrada
Entered by: Olga Buongiorno

07:04 Jul 21, 2008
English to Italian translations [PRO]
Law/Patents - Textiles / Clothing / Fashion / Footwear
English term or phrase: tread surface
Da un brevetto statunitense:
"A footwear orthosis comprising a sole member having a TREAD SURFACE and an inner surface, said tred surface being uninterruptedly flat there across, sia tread surface having a flat intermediate portion and an outwardly convex front portion and an outwardly convex rear portion".

Si riferisce al battistrada? Come fa ad essere "flat" se ha delle parti "convex"?
Elisa Monterubbianesi
superficie (disegno) del battistrada
Explanation:
-

--------------------------------------------------
Note added at 50 min (2008-07-21 07:55:08 GMT)
--------------------------------------------------

"Il battistrada è la parte della calzatura che ha il contatto diretto con il terreno ed è sottoposto a varie sollecitazioni quali: abrasione, flessione e trazione. Di norma è costruito in gomma al carbonio per le sue qualità d'alta resistenza e di durata.
Il disegno del battistrada varia a seconda dell'uso cui la scarpa è destinata: liscio, oppure quasi liscio per l'asfalto, con sporgenze di medie dimensioni per terreni misti, con tasselli grossi e radi per fuoristrada e campestre.
Nelle calzature moderne è possibile trovare anche alcune parti accessorie come: gli stabilizzatori posteriori, generalmente a forma di ferro di cavallo, con la funzione di aumentare la rigidità della conchiglia (inserto nella parte posteriore della scarpa che avvolge il tallone e ne controlla il movimento), donando così maggiore stabilità alla scarpa.
Chi corre, scarica a terra 2-3 volte il proprio peso corporeo ogni volta che il piede tocca il terreno: l'elemento ammortizzante di a3 assorbe queste forze e rallenta il successivo movimento di pronazione (rotazione del piede all'interno), mantenendoli in limiti accettabili. I due elementi guida, uno in posizione mediale e l'altro in posizione laterale, guidano il piede verso un appoggio neutro e biomeccanicamente corretto, mentre l'elemento stabilizzante, l'unico di forma convessa, provvede a proteggere il piede dall'iper-pronazione. La piastra di transizione è in materiale termoplastico: attenua le forze d'impatto e ottimizza la transizione fra il retropiede e l'avampiede.

http://www.benessere.com/fitness_e_sport/corsa/calzature.htm

Poichè si tratta di una forma particolare di battistrada ho preferito specificare il termine superficie o meglo ancora disegno

http://www.google.it/search?hl=it&rlz=1T4RNWN_itIT264IT265&q...




Altri accessori sono prodotti con lo scopo di correggere eventuali difetti d'appoggio dell'atleta quali la pronazione (eccessivo movimento del piede verso l'interno) ed eliminando così, almeno parzialmente, la pressione sui tendini d'Achille e sulle caviglie (per ovviare a questo problema meccanico alcuni produttori hanno costruito scarpe con intersuole con due differenti densità, colorando in maniera differente la parte più densa). Naturalmente esistono anche sistemi analoghi utili a correggere il problema meccanico inverso, la supinazione (eccessivo movimento del piede verso l'esterno).



--------------------------------------------------
Note added at 51 min (2008-07-21 07:56:26 GMT)
--------------------------------------------------

Il pezzo finale è collegato al primo link.
Selected response from:

Olga Buongiorno
Italy
Grading comment
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +1superficie (disegno) del battistrada
Olga Buongiorno
4battistrada
stefina74
3Battistrada
Milena Bosco (X)


  

Answers


43 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
superficie (disegno) del battistrada


Explanation:
-

--------------------------------------------------
Note added at 50 min (2008-07-21 07:55:08 GMT)
--------------------------------------------------

"Il battistrada è la parte della calzatura che ha il contatto diretto con il terreno ed è sottoposto a varie sollecitazioni quali: abrasione, flessione e trazione. Di norma è costruito in gomma al carbonio per le sue qualità d'alta resistenza e di durata.
Il disegno del battistrada varia a seconda dell'uso cui la scarpa è destinata: liscio, oppure quasi liscio per l'asfalto, con sporgenze di medie dimensioni per terreni misti, con tasselli grossi e radi per fuoristrada e campestre.
Nelle calzature moderne è possibile trovare anche alcune parti accessorie come: gli stabilizzatori posteriori, generalmente a forma di ferro di cavallo, con la funzione di aumentare la rigidità della conchiglia (inserto nella parte posteriore della scarpa che avvolge il tallone e ne controlla il movimento), donando così maggiore stabilità alla scarpa.
Chi corre, scarica a terra 2-3 volte il proprio peso corporeo ogni volta che il piede tocca il terreno: l'elemento ammortizzante di a3 assorbe queste forze e rallenta il successivo movimento di pronazione (rotazione del piede all'interno), mantenendoli in limiti accettabili. I due elementi guida, uno in posizione mediale e l'altro in posizione laterale, guidano il piede verso un appoggio neutro e biomeccanicamente corretto, mentre l'elemento stabilizzante, l'unico di forma convessa, provvede a proteggere il piede dall'iper-pronazione. La piastra di transizione è in materiale termoplastico: attenua le forze d'impatto e ottimizza la transizione fra il retropiede e l'avampiede.

http://www.benessere.com/fitness_e_sport/corsa/calzature.htm

Poichè si tratta di una forma particolare di battistrada ho preferito specificare il termine superficie o meglo ancora disegno

http://www.google.it/search?hl=it&rlz=1T4RNWN_itIT264IT265&q...




Altri accessori sono prodotti con lo scopo di correggere eventuali difetti d'appoggio dell'atleta quali la pronazione (eccessivo movimento del piede verso l'interno) ed eliminando così, almeno parzialmente, la pressione sui tendini d'Achille e sulle caviglie (per ovviare a questo problema meccanico alcuni produttori hanno costruito scarpe con intersuole con due differenti densità, colorando in maniera differente la parte più densa). Naturalmente esistono anche sistemi analoghi utili a correggere il problema meccanico inverso, la supinazione (eccessivo movimento del piede verso l'esterno).



--------------------------------------------------
Note added at 51 min (2008-07-21 07:56:26 GMT)
--------------------------------------------------

Il pezzo finale è collegato al primo link.

Olga Buongiorno
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian, Native in EnglishEnglish
PRO pts in category: 46

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Paola Dossan
1 day 15 hrs
  -> Grazie Paola e buona giornata

56 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
battistrada


Explanation:
In questo caso il battistrada e' flat nella parte intermedia, ma convex nella parte frontale ed in quella posteriore. Solitamente queste differenze rendono la scarpa piu' o meno sensibile alle sollecitazioni.

stefina74
Native speaker of: Native in ItalianItalian

41 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
Battistrada


Explanation:
Ciao Elisa. Allora il battistrada è la parte più superficiale della scarpa da ginnastica, quella che tu "vedi". Ci sono modelli di scarpe da ginnastica che sono completamente piatti. Pensa ad esempio alle vecchie "superga". Ci sono pio modelli che hanno una parte piatta cerntrale e poi due parti convesse verso l'esterno alla punta ed al tallone, pensa ad esempio ad alcuni modelli di scarpe da calcio.
Buona settimana.

--------------------------------------------------
Note added at 41 mins (2008-07-21 07:46:28 GMT)
--------------------------------------------------

*parte più superficiale della suola della scarpa, scusa

--------------------------------------------------
Note added at 51 mins (2008-07-21 07:55:49 GMT)
--------------------------------------------------

"´Main grooves' means the broad grooves in the central part of the tread surface, which covers about three-quarters of the width of the tread surface. "
"Per «intagli principali» si intendono gli intagli larghi situati nella zona centrale del battistrada che copre all'incirca i tre quarti della superficie dello stesso."
da:http://eur-lex.europa.eu/Notice.do?mode=dbl&lang=en&ihmlang=...

--------------------------------------------------
Note added at 55 mins (2008-07-21 07:59:50 GMT)
--------------------------------------------------

Non concordo con "superficie" (o disegno) perchè in questo caso non si parla degli intagli sulla suola ma della forma che è stata data alla suola. Si parla cioè delle "curve" sulle quali la suola è stata "modellata".Qui si parla più di "conformazione".

--------------------------------------------------
Note added at 1 hr (2008-07-21 08:06:17 GMT)
--------------------------------------------------

Spesso e volentieri mi capita di "sviare" dalle regole generali dei Kudoz. Vengo prontamente ripresa sia dai colleghi che dai moderatori (contattati dai colleghi). Mi capita spesso però di avere situazioni simili a questa, cioè risposta esattamente identiche alla mia date con una quindicina o più di minuti di ritardo. Non che mi importi più di tanto, dopotutto quello che conta è la correttezza della risposta per la collega, ma c'è il "peer agreement" che spesso si ignora.......

Milena Bosco (X)
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian, Native in CatalanCatalan
PRO pts in category: 7




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search