People Smart individuals

Italian translation: gli individui (o le persone) dotate di intelligenza interpersonale

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:People Smart individuals
Italian translation:gli individui (o le persone) dotate di intelligenza interpersonale
Entered by: Danila Moro

10:55 Oct 3, 2018
English to Italian translations [PRO]
Social Sciences - Psychology / Rapporti/relazioni con gli altri - corso di formazione
English term or phrase: People Smart individuals
People Smart individuals are observant of others’ behaviors

Non riesco a trovare un riferimento valido per tradurre correttamente questa espressione.
Laura Teodori
Italy
gli individui (o le persone) dotate di intelligenza interpersonale
Explanation:
direi così

--------------------------------------------------
Note added at 14 min (2018-10-03 11:10:05 GMT)
--------------------------------------------------

https://www.google.com/search?client=firefox-b&biw=1588&bih=...
Selected response from:

Danila Moro
Italy
Grading comment
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4persone "people smart" / con intelligenza relazionale/interpersonale
Gaetano Silvestri Campagnano
3 +1gli individui (o le persone) dotate di intelligenza interpersonale
Danila Moro


Discussion entries: 1





  

Answers


13 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +1
people smart individuals
gli individui (o le persone) dotate di intelligenza interpersonale


Explanation:
direi così

--------------------------------------------------
Note added at 14 min (2018-10-03 11:10:05 GMT)
--------------------------------------------------

https://www.google.com/search?client=firefox-b&biw=1588&bih=...


Danila Moro
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 330
Notes to answerer
Asker: Grazie per l'aiuto Danila, ottima soluzione!


Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  texjax DDS PhD
7 hrs
  -> Grazie!

29 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
people smart individuals
persone "people smart" / con intelligenza relazionale/interpersonale


Explanation:
Ciao Laura. Bentornata in KudoZ, dove non ti si vedeva da tempo. :-)

Ecco una spiegazione del concetto:

https://www.learning-mind.com/people-smart-interpersonal-int...

"A people smart person, or someone with a developed interpersonal intelligence, builds healthy, positive and effective relationships, uses diplomacy and tact, and can ease the atmosphere even in very tense conflict situations.
Il termine è talmente specifico che probabilmente va lasciato direttamente in inglese".

Infatti, anche le possibili alternative in italiano non rendono il concetto in modo completo e soprattutto sintetico come il termine inglese.

Se proprio si volesse tradurre, ho suggerito due possibili alternative, di cui consiglierei soprattutto la prima. Infatti, non solo, come si legge nel brano citato, l'idea di relazione (positiva) con gli altri è chiaramente il fulcro del concetto in questione, ma l'aggettivo "relazionale" consente anche di utilizzare senza problemi il sostantivo "persona", più universale e adatto ad ogni registro, senza cadere nella ripetizione determinata da "interpersonale". Inoltre, come si può vedere di seguito, "intelligenza relazionale" è comunque un'espressione ben attestata:

https://www.google.it/search?rlz=1C2DVCP_enIT431IT584&source...

Gaetano Silvestri Campagnano
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 62
Notes to answerer
Asker: grazie!





The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search