play our games

Italian translation: giocare le proprie carte/fare i propri giochetti/ giocare al proprio gioco/giocarsela a modo proprio

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:play our games
Italian translation:giocare le proprie carte/fare i propri giochetti/ giocare al proprio gioco/giocarsela a modo proprio
Entered by: newcreation

09:52 Jan 29, 2014
English to Italian translations [PRO]
Bus/Financial - Psychology / psicologia: Analisi Transazionale
English term or phrase: play our games
In 1964 Eric Berne, the psychiatrist who was one of the founders of
Transactional Analysis, wrote a best-seller called Games People Play. In this
book he described three roles which people fall into: parent, adult and child.
And even adults can play the role of a child when they are in an organisation
or faced with authority.
In each of these roles there are positive and negative behaviours. The ‘parent’
(your boss) may induce positive behaviour in you, such as commitment and
obedience. They may also induce tantrums, sulks and passive resistance
designed to undermine the boss and play the system. We may have our
tantrum in an adult sort of way: we are unlikely to lie on the floor screaming
our heads off until we get our way. But we will play our games to get our way.

FAREMO I NOSTRI GIOCHETTI??
FAREMO DI TUTTO PER?

Voi che mi suggerite?
newcreation
giocare le proprie carte
Explanation:
un'idea...

--------------------------------------------------
Note added at 29 min (2014-01-29 10:22:07 GMT)
--------------------------------------------------

www.forumlive.net/proposte/carta/il_perche_delle_parole.htm...





direi cosi...

Invece giocare le proprie carte suggerisce l'impiego di tutte le risorse e possibilità a disposizione per riuscire in un'impresa. DOCUMENTI. La civiltà moderna

--------------------------------------------------
Note added at 30 min (2014-01-29 10:22:36 GMT)
--------------------------------------------------

giocheremo le nostre carte...

--------------------------------------------------
Note added at 3 ore (2014-01-29 13:02:04 GMT)
--------------------------------------------------

http://www.libreriauniversitaria.it/gioco-giochiamo-berne-er...

--------------------------------------------------
Note added at 3 ore (2014-01-29 13:03:32 GMT)
--------------------------------------------------

che poi si può intendere in tanti modi vedendo le recensioni.... non solo quello di giocare un gioco, ma anche di utilizzare tutte le risorse
Selected response from:

Elena Zanetti
Italy
Grading comment
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +1rispetteremo le regole del gioco/agiremo secondo le regole
Francesco Badolato
4faremo i nostri giochetti
Sofia Di Lauro
4giocheremo i nostri giochi
Danila Moro
3 +1giocare le proprie carte
Elena Zanetti
4ricorriamo / ricorreremo a degli espedienti / ai nostri espedienti
cynthiatesser
3 +1fare il/giocare al proprio gioco / giocarsela (a modo proprio)
AdamiAkaPataflo
4useremo i nostri "copioni" per ottenere quello che vogliamo
grams
3interpreteremo il nostro ruolo
Luciana Trevisi
3useremo le nostre tattiche
Giusy Comi
Summary of reference entries provided
"Games people play"
Shera Lyn Parpia

Discussion entries: 1





  

Answers


43 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +1
fare il/giocare al proprio gioco / giocarsela (a modo proprio)


Explanation:
nel senso che ognuno farà ricorso alle armi di cui dispone per avere il sopravvento, per fare in modo che le cose prendano la piega desiderata (mantenendo il concetto di "gioco"- dato che il titolo italiano dell'opera di Berne è "A che gioco giochiamo", si potrebbe dire "faremo il nostro gioco / giocheremo al nostro gioco / ce la giocheremo a modo nostro" per far sì che, ecc....)

AdamiAkaPataflo
Germany
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 86

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  EleoE
6 hrs
  -> grazie! :-)

49 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
useremo le nostre tattiche


Explanation:
Ma useremo le nostre tattiche/mezzi/strategie per raggiungere il nostro scopo.

Giusy Comi
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian

54 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
useremo i nostri "copioni" per ottenere quello che vogliamo


Explanation:
http://www.counselling-care.it/pdf/pdf_AT/AT13.pdf
secondo analisi transazionale nelle nostre relazioni usiamo i "copioni" - il concetto che sottolinea come se facessimo una rappresentazione teatrale - play. Nel link il testo relativo alla teoria.


grams
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in PolishPolish

1 hr   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
interpreteremo il nostro ruolo


Explanation:
... per avere ciò che vogliamo.

Luciana Trevisi
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian

1 hr   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
rispetteremo le regole del gioco/agiremo secondo le regole


Explanation:
"Play the game" è una frase idiomatica.

play the game
to act in the correct or expected way
http://idioms.thefreedictionary.com/play the game

play the game
to behave fairly
http://dictionary.cambridge.org/dictionary/british/play-the-...





Francesco Badolato
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 26

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Mariagrazia Centanni
15 hrs
  -> Grazie :-)

1 hr   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
ricorriamo / ricorreremo a degli espedienti / ai nostri espedienti


Explanation:
Questa traduzione deve riprendere il titolo del libro, qualunque essa sia.

Game è inteso come un "trucco" un "espediente" per ottenere quello che si vuole, come quando i bambini fanno i capricci.

Titolo: Gli espedienti a cui le persone ricorrono

Risposta Kudoz: Anche noi ricorriamo / ricorreremo a degli espedienti / ai nostri espedienti per ottenere ciò che vogliamo / per far sì che le cose vadano nel verso da noi voluto.

cynthiatesser
Italy
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 6

2 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
faremo i nostri giochetti


Explanation:

per ottenere ciò che vogliamo

Sofia Di Lauro
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian

3 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
giocheremo i nostri giochi


Explanation:
ripensandoci lascerei proprio "giochi", in quanto nell'analisi transazionale, e in particolare in questo testo, Berne afferma che le persone "giocano", fanno giochi, cioè li chiama così. Quindi questo è il termine usato nella relativa teoria.

Vedi alcuni reference:

Uno di questi è l'analisi del gioco psicologico dove l'aggettivo chiarisce che si tratta della strategia di un individuo tendente a realizzare obiettivi nascosti, i quali necessitano di un tempo di gestazione e di almeno un partner altrettanto interessato e coinvolto.

In altri termini, il gioco psicologico rappresenta il versante comportamentale di una realtà psicologica sommersa con caratteristiche coattive.

http://www.brunobonandi.it/index.php?option=com_content&task...

Eric Berne in "A che gioco giochiamo?" e in "Ciao... e poi?" spiega che il motivo per cui scegliamo certe persone come amiche, il motivo per cui frequentiamo più volentieri certe persone anziché altre è dovuto al copione. In pratica non scegliamo amici ma compagni di gioco. Tanto più queste persone confermano il nostro copione e ci permettono di giocare i nostri giochi preferiti, tanto più saranno amici. Chi invece interrompe il gioco o ne mette in discussione le regole viene allontanato e disprezzato.

http://blog.giordanochristian.com/2012/05/il-buon-samaritano...

Eric Berne, fondatore dell’Analisi Transazionale definisce così il gioco: “Il gioco psicologico è una serie di transazioni ulteriori ripetitive a cui fa seguito un colpo di scena con uno scambio di ruoli, un senso di confusione accompagnato da uno stato d’animo spiacevole come tornaconto finale, in termini di rinforzo di convinzioni negative su di sé, sugli altri, sul mondo”. Il gioco è un tipo di relazione interpersonale “disturbata”, che procura stati d’animo spiacevoli.

Stephen Karpman ha ideato uno strumento semplice e potente per analizzare i giochi: il triangolo drammatico. Ogni qualvolta giochiamo dei “giochi” entriamo in uno di questi tre ruoli di copione:

http://networkedblogs.com/d9dlI?a=share


Danila Moro
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 330

29 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +1
giocare le proprie carte


Explanation:
un'idea...

--------------------------------------------------
Note added at 29 min (2014-01-29 10:22:07 GMT)
--------------------------------------------------

www.forumlive.net/proposte/carta/il_perche_delle_parole.htm...





direi cosi...

Invece giocare le proprie carte suggerisce l'impiego di tutte le risorse e possibilità a disposizione per riuscire in un'impresa. DOCUMENTI. La civiltà moderna

--------------------------------------------------
Note added at 30 min (2014-01-29 10:22:36 GMT)
--------------------------------------------------

giocheremo le nostre carte...

--------------------------------------------------
Note added at 3 ore (2014-01-29 13:02:04 GMT)
--------------------------------------------------

http://www.libreriauniversitaria.it/gioco-giochiamo-berne-er...

--------------------------------------------------
Note added at 3 ore (2014-01-29 13:03:32 GMT)
--------------------------------------------------

che poi si può intendere in tanti modi vedendo le recensioni.... non solo quello di giocare un gioco, ma anche di utilizzare tutte le risorse

Elena Zanetti
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 123

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Andrea Alvisi
10 mins
  -> grazie Andrea!




Reference comments


4 hrs
Reference: "Games people play"

Reference information:
Il libro di Berne citato sopra è stato tradotto in Italiano con il titolo di "A che gioco giochiamo"
http://it.wikipedia.org/wiki/A_che_gioco_giochiamo

quindi credo che la frase dovrebbe tenere questo titolo in considerazione.

Shera Lyn Parpia
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in EnglishEnglish
PRO pts in category: 4




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search