scanning abilities

Italian translation: discriminazione visiva (anche, ma meno diffuso: discernimento visivo)

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:scanning abilities
Italian translation:discriminazione visiva (anche, ma meno diffuso: discernimento visivo)
Entered by: AdamiAkaPataflo

09:46 Mar 6, 2013
English to Italian translations [PRO]
Medical - Psychology / schizofrenia, DSM
English term or phrase: scanning abilities
Da un articolo della rivista americana MInd sulle nuove terapie cognitivo-comportamentali usate per curare la schizofrenia:

Cognitive remediation therapies typically use
computer software or paper-and-pencil exercises.
They can occur individually or in groups, at home
or in the clinic, and they always include high
doses of positive reinforcement. Computerized
exercises might involve distinguishing between
brief sounds, for example, teasing apart “bah”
and “boh.” Visual training might focus on improving
SCANNING ABILITIES, perhaps by detecting
a small yellow box AMID DISTRACTIONS.
budu
discriminazione visiva (anche, ma meno diffuso: discernimento visivo)
Explanation:
anche (ma meno comune): discernimento visivo

Gennaro Palmisciano - 1995 - Medical
9.3.2 La discriminazione visiva La discriminazione o percezione visiva è stata già accennata nella descrizione della tassonomia di Harrow (vedi paragrafo 7.6).

Attività per stimolare l'attenzione visiva nei bambini - Infanzia Notizie.it
donne.notizie.it › Donna › Infanzia - Diese Seite übersetzen
23.08.2011 – Imparare a individuare le differenze aiuta a costruire competenze di discriminazione visiva. Tali giochi coinvolgono spesso la ricerca di oggetti ...


http://www.scribd.com/doc/46001902/Capitolo-5-discriminazion...


Arte e percezione visiva. Nuova versione - Seite 270 - Google Books-Ergebnisseite
books.google.de/books?isbn=8807100231
Rudolf Arnheim, Gillo Dorfles - 2002 - Self-Help
D'altro lato, aggiunte a distinzioni di forma, anche poche dimensioni cromatiche applicate rozzamente arricchiscono grandemente la discriminazione visiva.

Malattia Di Parkinson E Parkinsonismi: La Prospettiva Delle ... - Seite 73 - Google Books-Ergebnisseite
books.google.de/books?isbn=8847014905
Alberto Costa, Carlo Caltagirone - 2009 - Neurosciences
... presentino difficoltà soprattutto nei compiti che richiedono l'utilizzo di abilità spaziali piuttosto che delle abilità di discriminazione visiva di forme (Bak et al., ...

"La reattività e la percezione oculare del portiere nel calcio"
www.calciatori.com/.../7E0B3657C82464C3C12... - Diese Seite übersetzen
Il tatto può aumentare la capacità di discernimento visivo, perché le aree responsabili dell'integrazione multisensoriali rimandano segnali di feedback alle aree ...

Euclide e la visione per angoli
extras.springer.com/2004/.../ANGOLI.HTM - Diese Seite übersetzen
Tolomeo e Euclide dovevano entrambi affrontare le stesse evidenze sperimentali: esiste un limite al discernimento visivo e, contemporaneamente, oggetti posti ...

Selected response from:

AdamiAkaPataflo
Germany
Grading comment
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
5 +1abilità visiva o di analisi visiva
Cristina Bufi Poecksteiner, M.A.
3 +1capacità/abilità (di lettura) esplorativa/abilità di scanning
Ivana Giuliani
3 +1abilità di riconoscimento visivo
Danila Moro
3 +1capacità di esplorazione/analisi
Cora Annoni
3discriminazione visiva (anche, ma meno diffuso: discernimento visivo)
AdamiAkaPataflo


Discussion entries: 1





  

Answers


4 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +1
abilità di riconoscimento visivo


Explanation:
ciao, esco dal mio isolamento per farti questa proposta...

Danila Moro
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 330

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Berania: Giusto.
12 hrs
  -> grazie Beatrice :)

14 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +1
capacità di esplorazione/analisi


Explanation:
penserei più a esplorazione in questo caso, riferito a scanning

Cora Annoni
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  haribert: Anch'io avrei pensato a "esplorazione" specificando "visiva"...ho messo alcuni riferimenti nella Discussion
16 hrs

18 mins   confidence: Answerer confidence 5/5 peer agreement (net): +1
abilità visiva o di analisi visiva


Explanation:
- abilità visiva
- abilità di analisi visiva


Analisi visiva
***L’abilità visiva*** è fondamentale per l’apprendimento della lettura, perché solo grazie a questa funzione il bambino sarà in grado di :
a) riconoscere una figura target in un insieme di più figure.
b) differenziare i particolari di una struttura grafica senza
perdere il tutto.
c) conservare in memoria la configurazione analizzata in modo
adeguato per poterla poi utilizzare
http://www.icsp.it/download/Analisi_visiva.pdf

Cristina Bufi Poecksteiner, M.A.
Austria
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 30

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Francesca Pratali: abilità di analisi visiva
56 mins
  -> grazie Francesca

neutral  Ivana Giuliani: affidabilità 5 mi sembra davvero troppo, ripeto a mio avviso il concetto di scanning non può essere espresso soltanto da abilità visiva o abilità di analisi visiva...scanning in questo caso significa selezione visiva/esplorazione visiva
2 hrs
  -> "Analisi visiva. L’abilità visiva è fondamentale per l’apprendimento della lettura, perché solo grazie a questa funzione il bambino sarà in grado di : a) riconoscere una figura target in un insieme di più figure." http://www.icsp.it/download/Analisi_visiv

47 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
discriminazione visiva (anche, ma meno diffuso: discernimento visivo)


Explanation:
anche (ma meno comune): discernimento visivo

Gennaro Palmisciano - 1995 - Medical
9.3.2 La discriminazione visiva La discriminazione o percezione visiva è stata già accennata nella descrizione della tassonomia di Harrow (vedi paragrafo 7.6).

Attività per stimolare l'attenzione visiva nei bambini - Infanzia Notizie.it
donne.notizie.it › Donna › Infanzia - Diese Seite übersetzen
23.08.2011 – Imparare a individuare le differenze aiuta a costruire competenze di discriminazione visiva. Tali giochi coinvolgono spesso la ricerca di oggetti ...


http://www.scribd.com/doc/46001902/Capitolo-5-discriminazion...


Arte e percezione visiva. Nuova versione - Seite 270 - Google Books-Ergebnisseite
books.google.de/books?isbn=8807100231
Rudolf Arnheim, Gillo Dorfles - 2002 - Self-Help
D'altro lato, aggiunte a distinzioni di forma, anche poche dimensioni cromatiche applicate rozzamente arricchiscono grandemente la discriminazione visiva.

Malattia Di Parkinson E Parkinsonismi: La Prospettiva Delle ... - Seite 73 - Google Books-Ergebnisseite
books.google.de/books?isbn=8847014905
Alberto Costa, Carlo Caltagirone - 2009 - Neurosciences
... presentino difficoltà soprattutto nei compiti che richiedono l'utilizzo di abilità spaziali piuttosto che delle abilità di discriminazione visiva di forme (Bak et al., ...

"La reattività e la percezione oculare del portiere nel calcio"
www.calciatori.com/.../7E0B3657C82464C3C12... - Diese Seite übersetzen
Il tatto può aumentare la capacità di discernimento visivo, perché le aree responsabili dell'integrazione multisensoriali rimandano segnali di feedback alle aree ...

Euclide e la visione per angoli
extras.springer.com/2004/.../ANGOLI.HTM - Diese Seite übersetzen
Tolomeo e Euclide dovevano entrambi affrontare le stesse evidenze sperimentali: esiste un limite al discernimento visivo e, contemporaneamente, oggetti posti ...



AdamiAkaPataflo
Germany
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 86

17 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +1
capacità/abilità (di lettura) esplorativa/abilità di scanning


Explanation:
potrebbe trattarsi di questo anche
abilità di lettura per scansione

--------------------------------------------------
Note added at 18 min (2013-03-06 10:05:25 GMT)
--------------------------------------------------

spesso anche
capacità/abilità di lettura selettiva

--------------------------------------------------
Note added at 22 min (2013-03-06 10:08:59 GMT)
--------------------------------------------------

l corso intende sviluppare l'abilità di lettura di testi appartenenti ad un genere specifico ... scanning - lettura selettiva volta alla ricerca di informazioni specifiche.

scanning, ovvero lettura per scansione ed esplorativa che mira alla ricerca di informazioni specifiche; analytic, concernente cioè lo studio della lingua e mirata ...

http://www2.economia.unipa.it/cms/jsmallfib_top/MOL/CdL-L15/...


--------------------------------------------------
Note added at 2 ore (2013-03-06 12:24:56 GMT)
--------------------------------------------------

ho aggiunto tra parentesi lettura e i vari link perché magari poteva avere qualche legame anche con il contesto...

ma puoi leggere benissimo abilità esplorative o abilità di scanning

ho pensato anche ad
"abilità di scanning visivo"

non l'ho aggiunto prima perché pensavo dovesse essere preceduto da visual , ma visto il contesto

abilità di scanning visivo

mi sembra un'ottima soluzione

--------------------------------------------------
Note added at 2 ore (2013-03-06 12:26:42 GMT)
--------------------------------------------------

Test di Cancellazione di Simboli e test di Cancellazione di Lettere Randomizzate, per misurare le abilità di
“scanning” visivo (52);

http://www.rivistadipsichiatria.it/allegati/00181_2002_01/fu...

--------------------------------------------------
Note added at 2 ore (2013-03-06 12:30:40 GMT)
--------------------------------------------------

penso che il concetto di scanning deve essere reso, infatti troevrai in rete diversi riferimenti per
abilità di scansione visiva
abilità di scanning
abilità di scanning visivo



--------------------------------------------------
Note added at 3 ore (2013-03-06 12:54:15 GMT)
--------------------------------------------------

guarda anche qui per scanning inteso come

"esplorazione visiva/esplorazione visuo-spaziale/scanning visuo-spaziale"


https://www.google.it/search?q=terapie cognitivo comportamne...

Ivana Giuliani
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 13

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
neutral  Cristina Bufi Poecksteiner, M.A.: Il contesto riguarda "terapie cognitivo-comportamentali usate per curare la schizofrenia" e non la "lettura di testi"... "improving scanning abilities, perhaps by *detecting* a *small* *yellow* *box* *amid* *distractions*.
14 mins
  -> ti sei accorta che ho messo lettura tra parentesi o no? La mia proposta a mio avviso è più che corretta.

agree  haribert: Ciao Ivana! Io propenderei per "esplorazione visiva" o "scansione visiva" però senza riferimenti alla lettura...ho messo anch'io alcuni riferimenti nella Discussion...
16 hrs




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search