helter-skelter quality

Italian translation: confusamente, in maniera (del tutto) casuale (o: sconnessa) e imprevedibile, ...

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:helter-skelter quality
Italian translation:confusamente, in maniera (del tutto) casuale (o: sconnessa) e imprevedibile, ...
Entered by: AdamiAkaPataflo

09:40 Aug 19, 2011
English to Italian translations [PRO]
Social Sciences - Psychology
English term or phrase: helter-skelter quality
Obiettivo di questo capitolo è identificare alcune idee fondamentali dell’approccio freudiano al trattamento psicoanalitico. Come la maggior parte delle idee e formulazioni di Freud, la sua concezione del trattamento si è sviluppata nell’arco di molti anni. Ritengo importante ripercorrere questa evoluzione non soltanto per un interesse storico e accademico, ma perché questo sforzo ci aiuterà probabilmente a comprendere meglio gli approcci contemporanei al trattamento psicoanalitico.
Without such contextualisation, that is, without understanding the aspects of classical theory to which contemporary views constitute a reaction, there is an appereance of a *helter-skelter quality* to theoretical developments in psychoanalysis.

Vi ho messo la prima parte appena tradotta (perché l'inglese lo devo ricopiare...)

come si potrebbe rendere?
Danila Moro
Italy
confusamente, in maniera (del tutto) casuale (o: sconnessa) e imprevedibile, ...
Explanation:
essere un guazzabuglio d'improvvisazioni / obbedire alle leggi del caos

tipo:
"potrebbe sembrare/si potrebbe avere l'impressione che le teorie psicanalitiche nascano confusamente/in maniera (del tutto) casuale, sconnessa, ecc./siano un guazzabuglio d'improvvisazioni, ecc."

qualche ideuzza "in libertà" ;-)

Selected response from:

AdamiAkaPataflo
Germany
Grading comment
preso spunto.... danke "dear":-)
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
3 +2confusamente, in maniera (del tutto) casuale (o: sconnessa) e imprevedibile, ...
AdamiAkaPataflo
3una natura caotica
rigrioli
3frammentaria/non strutturata a livello qualitativo
Barbara Carrara
3qualità/caratteristico scombinato/disordinato/confuso
Shera Lyn Parpia
3approccio frettoloso
Françoise Vogel


Discussion entries: 1





  

Answers


13 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
approccio frettoloso


Explanation:
ecco il primo suggerimento :)

Françoise Vogel
Native speaker of: Native in FrenchFrench
PRO pts in category: 14

28 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
qualità/caratteristico scombinato/disordinato/confuso


Explanation:
forse anceh "a casaccio"

Shera Lyn Parpia
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in EnglishEnglish
PRO pts in category: 4

2 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
frammentaria/non strutturata a livello qualitativo


Explanation:
Forse?
CiaU, di! bi

Barbara Carrara
Italy
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 20

2 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +2
confusamente, in maniera (del tutto) casuale (o: sconnessa) e imprevedibile, ...


Explanation:
essere un guazzabuglio d'improvvisazioni / obbedire alle leggi del caos

tipo:
"potrebbe sembrare/si potrebbe avere l'impressione che le teorie psicanalitiche nascano confusamente/in maniera (del tutto) casuale, sconnessa, ecc./siano un guazzabuglio d'improvvisazioni, ecc."

qualche ideuzza "in libertà" ;-)



AdamiAkaPataflo
Germany
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 86
Grading comment
preso spunto.... danke "dear":-)

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Katia De Gennar
24 mins
  -> grazie, carissima, e buon uikkend! :-)

agree  Sara Negro: yup yup! ciaoissimo! :o)
1 hr
  -> ringraziosamente ti gruig-gruigo, sofficina! :-))

2 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
una natura caotica


Explanation:
senza tale contestualizzazione (...), gli sviluppi teorici della psicoanalisi presentano una natura caotica
... la teoria psicoanalitica sembra essersi sviluppata in modo caotico / disordinatamente

rigrioli
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 36




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search