are not fully attended to

Italian translation: non ricevono piena attenzione

09:05 Jul 20, 2011
English to Italian translations [PRO]
Social Sciences - Psychology / psicoanalisi freudiana
English term or phrase: are not fully attended to
For example, a number of early studies have demonstrated that compared with stimuli at the center of attention, when stimulus inputs *are not fully attented to*, they are more likely to be processed along primary process dimensions.

Si parla degli studi empirici sul concetto di pensiero o processo primario di Freud, contrapposto al processo secondario, più evoluto. Potrei mettere "non viene data completa attenzione", ma così ci sarebbe una ripetizione.
Qualche suggerimento?
Danila Moro
Italy
Italian translation:non ricevono piena attenzione
Explanation:
per evitare la ripetizione potresti dire qualcosa tipo:
al confronto degli stimoli posti al centro dell'attenzione / che ricevono piena attenzione, quelli che ne ricevono meno / che non ne ricevono altrettanta verranno più probabilmente ecc.
così eviti anche di ripetere stimoli
Selected response from:

rigrioli
Italy
Grading comment
può essere un'idea! Non scelgo ignorati o trascurati perché implica in qualche modo una sorta di volontà di non vederli, che è estranea al testo.
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +2vengono parzialmente ignorati
Michele Balduzzi
4non ricevono piena attenzione
rigrioli
3vengono trascurati
AdamiAkaPataflo
3su cui non ci si concentra pienamente
Elisa Farina


  

Answers


7 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
su cui non ci si concentra pienamente


Explanation:
E' un'alternativa, ma se sia adatta o meno dipende da come decidi di strutturare la frase.
Buon lavoro!

Elisa Farina
Spain
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4

7 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +2
vengono parzialmente ignorati


Explanation:
ti può andare bene una soluzione di questo tipo?
Così eviti la ripetizione...
Hope it helps

Michele Balduzzi
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Daniela Cappelletti
22 mins

agree  CinnamonChoco: Mi sembra una buona soluzione
2 hrs

1 hr   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
non ricevono piena attenzione


Explanation:
per evitare la ripetizione potresti dire qualcosa tipo:
al confronto degli stimoli posti al centro dell'attenzione / che ricevono piena attenzione, quelli che ne ricevono meno / che non ne ricevono altrettanta verranno più probabilmente ecc.
così eviti anche di ripetere stimoli

rigrioli
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 36
Grading comment
può essere un'idea! Non scelgo ignorati o trascurati perché implica in qualche modo una sorta di volontà di non vederli, che è estranea al testo.

1 day 1 hr   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
vengono trascurati


Explanation:
:-)))

AdamiAkaPataflo
Germany
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 86




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search