Hotspot

Italian translation: hotspot/area di sovraesposizione

12:39 Apr 10, 2019
English to Italian translations [PRO]
Tech/Engineering - Photography/Imaging (& Graphic Arts) / Light hotspot detected
English term or phrase: Hotspot
it's an error message of an app: the user needs to take a new picture because "A light hotspot has been detected." (so the picture is not good enough)

Could it be translated with "fascio di luce" or "riflesso"? Or maybe "bagliore"

I'm sorry, I don't have more context!
Sara Musso
Italy
Italian translation:hotspot/area di sovraesposizione
Explanation:
In molti siti l'ho trovato tale e quale, quindi magari potresti lasciarlo così!
Ho trovato questi link, magari possono esserti utili:

https://books.google.fr/books?id=KSdHAwAAQBAJ&pg=PT290&lpg=P...

https://books.google.fr/books?id=weijCwAAQBAJ&pg=PT439&lpg=P...
Selected response from:

Dalila Anneo
France
Grading comment
Grazie! Visto che il testo non era tecnico e si riferiva a foto scattate con il telefono, su suggerimento di una fotografa ho preferito usare "bagliore", più comprensibile a tutti
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
3 +1hotspot/area di sovraesposizione
Dalila Anneo
4hotspot / hot-spot / hot spot
martini
3riflettore
Giovanna Arnao
3macchia molto chiara
Alessandra Meregaglia


  

Answers


12 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +1
hotspot
hotspot/area di sovraesposizione


Explanation:
In molti siti l'ho trovato tale e quale, quindi magari potresti lasciarlo così!
Ho trovato questi link, magari possono esserti utili:

https://books.google.fr/books?id=KSdHAwAAQBAJ&pg=PT290&lpg=P...

https://books.google.fr/books?id=weijCwAAQBAJ&pg=PT439&lpg=P...


Dalila Anneo
France
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 4
Grading comment
Grazie! Visto che il testo non era tecnico e si riferiva a foto scattate con il telefono, su suggerimento di una fotografa ho preferito usare "bagliore", più comprensibile a tutti

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Gaetano Silvestri Campagnano
7 mins
  -> Grazie!

16 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
hotspot
hotspot / hot-spot / hot spot


Explanation:
qui ci sono alcune foto con hotspot
è un problema di riflessione interna

La presenza di questo filtro e’ anche la causa di un fenomeno di riflessione interna che e’ noto come hot-spot.
https://www.photoactivity.com/Pagine/Articoli/024Digitale_In...



Infrared photography, the hot spot issue with lenses
In digital infrared photography bright hot spots can appear in the central image area.
Due to internal reflections in the camera and the lens, some lenses produce a bright hotspot in the center of the image, while others do not.
https://photonius.jimdo.com/infrared-filters/infrared-lenses...

--------------------------------------------------
Note added at 17 mins (2019-04-10 12:56:32 GMT)
--------------------------------------------------

non di sovraesposizione

martini
Italy
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 48

19 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
hotspot
macchia molto chiara


Explanation:
Non tutti gli obiettivi vanno bene per scattare foto ad infrarosso.

Ce ne sono alcuni infatti che causano degli hot spot, cioè delle macchie molto chiare, nella parte centrale dell’immagine.

https://www.reflex-mania.com/fotografia-a-infrarosso/

Alessandra Meregaglia
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4

7 days   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
hotspot
riflettore


Explanation:
.

Giovanna Arnao
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search