tiling

Italian translation: effetto mosaico/effetto reticolato o quadrettatura

12:05 Oct 13, 2016
English to Italian translations [PRO]
Tech/Engineering - Photography/Imaging (& Graphic Arts)
English term or phrase: tiling
lack of sharpness may be caused by over-compression due to loss of detail resulting from tiling
Alessandra Laezza
Italy
Italian translation:effetto mosaico/effetto reticolato o quadrettatura
Explanation:
Dato dalla compressione eccessiva di un'immagine rispetto alla risoluzione di partenza.
Selected response from:

Francesca Piga
United Kingdom
Grading comment
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +1divisione in sezioni
Laura Gentili
3espansione
martini
3effetto mosaico/effetto reticolato o quadrettatura
Francesca Piga


  

Answers


20 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
divisione in sezioni


Explanation:
Si tratta di un tecnicismo specifico del settore della stampa. Normalmente si traduce con "divisione in sezioni" o espressioni analoghe

Laura Gentili
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 36

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  martini
29 mins

2 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
effetto mosaico/effetto reticolato o quadrettatura


Explanation:
Dato dalla compressione eccessiva di un'immagine rispetto alla risoluzione di partenza.

Francesca Piga
United Kingdom
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 11

36 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
espansione


Explanation:
il contesto è troppo esiguo per dare una risposta sicura
print tiling è in effetti stampa a sezioni
v. link qui sotto, portale MS
però

Picture Tiling Espansione immagine Access 2016
https://www.microsoft.com/Language/en-US/Default.aspx


migliorate capacità dell’espansione dei moduli video per una perfetta visualizzazione video wall in una vasta gamma di dimensioni dei cubi.
https://www.christiedigital.com/emea/news-room/press-release...
and improved tiling and scaling capabilities for the perfect video wall display in a wide variety of cube sizes.
https://www.christiedigital.com/emea/news-room/press-release...

ci vorrebbero più contesto, più spiegazioni


--------------------------------------------------
Note added at 4 hrs (2016-10-13 16:33:01 GMT)
--------------------------------------------------

in un doc. relativo a brevetto trovo:
tiling, i.e., coarse pixelation,

pixelation =scomposizione in pixel detta anche pixelizzazione

La bassa risoluzione può causare la pixelizzazione, un problema in cui i pixel grandi producono una resa grossolana.
help.corel.com/paintshop-pro/.../starting-from-a-blank-canvas.html

una risoluzione troppo bassa origina la pixelizzazione, cioè pixel di grandi dimensioni che producono un output molto grossolano.

effetti sgradevoli fino al limite della pixelizzazione, equivalente digitale del fenomeno fotografico della sgranatura
http://www.insmli.it/pubblicazioni/archivisti/giorgio_INSMLI...

Sgranatura
Ingrandimento fotografico che ha superato la nitidezza del segno grafico.
http://www.scatolificioudinese.it/it/glossario/s/

spero ti aiuti



martini
Italy
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 48




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search