PROZ.COM COVID-19 RESOURCE CENTER
Access Covid-19 jobs, answer relevant terminology questions, read industry news and more.

ruler’s judgement-seat

Italian translation: seggio/sc(r)anno del giudice

07:31 Sep 23, 2016
English to Italian translations [PRO]
Art/Literary - Philosophy / Omelie e testi filosofici
English term or phrase: ruler’s judgement-seat
**Whenever I approach a ruler’s judgement-seat***, I have seen that all persons who break into homes and kidnappers, even thieves and robbers and murderers, too, were wanderers, houseless and homeless...

Un commento di Asterio/Asterius che parla dei poveri e dei senzatetto che rubano per bisogno, con considerazioni su Lazzaro e il ricco, nella narrazione biblica.

Potrebbe intendersi "ogni volta che mi avvicino allo scanno del giudice..."

Ho cercato e sembra che SCANNO sia da preferire a scranno, nonostante il grande numero di occorrenze di ques'ultimo.
Giuseppe Bellone
Italy
Italian translation:seggio/sc(r)anno del giudice
Explanation:
Ciao Beppe. Confermo, ma aggiungo anche "seggio", che ha molte più corrispondenze anche di "scranno":

https://www.google.it/?gfe_rd=cr&ei=1I14VOPuFsjD8ger6ID4Cw&g...

--------------------------------------------------
Note added at 10 min (2016-09-23 07:41:24 GMT)
--------------------------------------------------

Di nulla. A presto e buon fine settimana. :-)

--------------------------------------------------
Note added at 4 giorni (2016-09-27 08:31:56 GMT) Post-grading
--------------------------------------------------

Ancora mille grazie a te, Beppe, e buona giornata!
Selected response from:

Gaetano Silvestri Campagnano
Italy
Grading comment
Grazie again!
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +3seggio/sc(r)anno del giudice
Gaetano Silvestri Campagnano
4seggio / trono del giudizio
martini
Summary of reference entries provided
Françoise Vogel

Discussion entries: 1





  

Answers


13 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
seggio / trono del giudizio


Explanation:
potrebbe esser un riferimento al Salmo 122

Là sono posti i seggi / troni del giudizio

http://www.lachiesa.it/bibbia.php?ricerca=citazione&Citazion...

--------------------------------------------------
Note added at 15 mins (2016-09-23 07:46:56 GMT)
--------------------------------------------------

http://newstjames.com/bulletins/SB011115.pdf

--------------------------------------------------
Note added at 39 mins (2016-09-23 08:11:06 GMT)
--------------------------------------------------

beh, ovvio, non l'ho inteso come giudizio universale, ma come un'alternativa in senso lato, il giudizio di chi giudica qui in terra

martini
Italy
Native speaker of: Italian
Notes to answerer
Asker: Potrebbe certo, ma siccome è un commento di Asterio proprio sui poveri e i disederati qui in terra, credo sia meglio parlare di tribunale e giudici in generale, adesso vedo se salta fuori altro più avanti. grazie infinite comunque.

Asker: Sì, certo, ho visto più avanti che parla ancora di poveri che devono andare in tribunale per i furti ecc, quindi vedo come aggiustare, grazie ancora.


4 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +3
seggio/sc(r)anno del giudice


Explanation:
Ciao Beppe. Confermo, ma aggiungo anche "seggio", che ha molte più corrispondenze anche di "scranno":

https://www.google.it/?gfe_rd=cr&ei=1I14VOPuFsjD8ger6ID4Cw&g...

--------------------------------------------------
Note added at 10 min (2016-09-23 07:41:24 GMT)
--------------------------------------------------

Di nulla. A presto e buon fine settimana. :-)

--------------------------------------------------
Note added at 4 giorni (2016-09-27 08:31:56 GMT) Post-grading
--------------------------------------------------

Ancora mille grazie a te, Beppe, e buona giornata!

Gaetano Silvestri Campagnano
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 18
Grading comment
Grazie again!
Notes to answerer
Asker: ...azzziee :))


Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Luca Colangelo
13 mins
  -> Grazie mille Luca

agree  Raffaela (Shabelula) C.: scranno perché scanno mi pare tanto scannare. e poi è uno scranno del giudizio ideale... una "fonte di verdetti di giustizia" più che di "un giudice"
32 mins
  -> Grazie mille Raffaela

agree  Cristina Bufi Poecksteiner, M.A.: "Udite queste parole Pilato fece condurre fuori Gesù e sedette nel tribunale" - sullo scranno, sul seggio - "nel luogo chiamato Litòstroto," - "Lastricato", o pavimento di pietra... http://www.studibiblici.it/conferenze/ECCE_HOMO.pdf
8 hrs
  -> Grazie mille Cristina. Esatto: «...in ebraico "Gabbatà"» È la Passione secondo Giovanni che si legge il Venerdì Santo.




Reference comments


3 hrs peer agreement (net): +1
Reference

Reference information:
SCANNO s. m. [lat. scamnum «sgabello, panchetto»]. – 1. a. Sedile di forma varia, isolato o facente parte di una serie, generalmente dotato di **** particolari caratteri di severità, solennità e imponenza di forme, destinato a persone investite di speciali funzioni****: gli s. del parlamento; gli s. dei senatori, dei prelati; .... b. ant. o region. Sedia, poltrona, con sign. generico:... . c. ant. La panca del capitano di una galea..... 2. letter. fig. Condizione, grado: ....; l’ignoranza occupava non solamente i bassi, ma anche i più sublimi scanni (Muratori). 3. .... 4. ...


A proposito dell'uso - non sempre registrato dai dizionari (il Treccani lo ignora, ad es.) - di SCRANNO:
http://faustoraso.ilcannocchiale.it/2007/10/27/lo_scanno.htm...



Ovviamente il numero di occorrenze in rete non fa sempre testo. Denota la sensibilità attuale. Ma questo non è forse un argomento dii estrema attualità.

Françoise Vogel
Native speaker of: Native in FrenchFrench
Note to reference poster
Asker: Sì, grazie per il tuo aiuto, ho letto lunghe digressioni sui due termini, ne hanno dette di cotte e di crude. :)


Peer comments on this reference comment (and responses from the reference poster)
agree  martini: il numero di occorrenze in rete non fa sempre testo, e comunque non basta, secondo me, a meno che non si tratti di banalità
1 hr
  -> precisamente




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search