PROZ.COM COVID-19 RESOURCE CENTER
Access Covid-19 jobs, answer relevant terminology questions, read industry news and more.

The origins of things are rudimentary

Italian translation: le origini delle cose tutte debbono per natura esser rozze

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:The origins of things are rudimentary
Italian translation:le origini delle cose tutte debbono per natura esser rozze
Entered by: Danila Moro

14:01 May 13, 2015
English to Italian translations [PRO]
Science - Philosophy
English term or phrase: The origins of things are rudimentary
The origins of things are rudimentary, as Giambattista Vico one of the founding fathers of
modern historicism used to write. Only over time do things get refined and acquire their
own distinctive traits. What initially prevails is cross-breedness, mixture, heterogeneity.

Vorrei trovare la terminologia usata da Vico (è un testo dotto, dunque dovrei riportare la "lettera", anche se non è una citazione diretta).
Danila Moro
Italy
le origini delle cose tutte debbono per natura esser rozze
Explanation:
PRINCIPJ DI SCIENZA NUOVA - Giambattista Vico
bepi1949.altervista.org/principii/principj2a.html
Diese Seite übersetzen
Adunque la vera sapienza deve la cognizione delle divine cose insegnare per ... Degnità stabilito; e le origini delle cose tutte debbono per natura esser rozze: ...
Selected response from:

AdamiAkaPataflo
Germany
Grading comment
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
5 +2le origini delle cose tutte debbono per natura esser rozze
NICOLAE CIPRIAN BERCHISAN
3 +4le origini delle cose tutte debbono per natura esser rozze
AdamiAkaPataflo


  

Answers


18 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +4
the origins of things are rudimentary
le origini delle cose tutte debbono per natura esser rozze


Explanation:
PRINCIPJ DI SCIENZA NUOVA - Giambattista Vico
bepi1949.altervista.org/principii/principj2a.html
Diese Seite übersetzen
Adunque la vera sapienza deve la cognizione delle divine cose insegnare per ... Degnità stabilito; e le origini delle cose tutte debbono per natura esser rozze: ...

AdamiAkaPataflo
Germany
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 17
Notes to answerer
Asker: wow! grazie cara!


Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Barbara Carrara: Mi prostro e straprostro al cospetto di cotanta vichiana sapienza. Re-spect!
31 mins
  -> ma niente, il Giambi e io eravamo vicini di banco... ;-))) grazie, sbignoletta!

agree  monica.m: bella lì...;))
42 mins
  -> vicosamente ringrazio :-)

agree  texjax DDS PhD: M'inchino anch'io alle rozze origini e alla raffinatezza della risposta della di lei persona.
5 hrs
  -> rialzati, sciocchina! ;-)))) grazie cara, sbabaciiiii

agree  Zerlina: Oddio, un altro inchino. E che è oggi??schmak!!!
14 hrs
  -> nooo, alla tua età!! ;-)))) grazie, stelàsa!

25 mins   confidence: Answerer confidence 5/5 peer agreement (net): +2
the origins of things are rudimentary
le origini delle cose tutte debbono per natura esser rozze


Explanation:
Ma, perché la metafisica è la scienza sublime, che ripartisce i certi loro subbietti a tutte le scienze che si dicono "subalterne"; e la sapienza degli antichi fu quella de' poeti teologi, i quali senza contrasto furono i primi sappienti del gentilesimo, come si è nelle Degnità stabilito; e le origini delle cose tutte debbono per natura esser rozze: dobbiamo per tutto ciò dar incominciamento alla sapienza poetica da una rozza lor metafisica, dalla quale, come da un tronco, si diramino per un ramo la logica, la morale, l'iconomica e la politica, tutte poetiche;...


    Reference: http://bepi1949.altervista.org/principii/principj2a.html
NICOLAE CIPRIAN BERCHISAN
Italy
Native speaker of: Native in EnglishEnglish, Native in RomanianRomanian

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  monica.m
41 mins

agree  texjax DDS PhD
5 hrs




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search