aim of transcending the world constituted, but also the transcended itself

Italian translation: è incluso sia la volontà di trascendere il mondo che il trasceso stesso (=il mondo stesso)

14:04 Mar 4, 2015
English to Italian translations [PRO]
Science - Philosophy / Psicopatologa generale di
English term or phrase: aim of transcending the world constituted, but also the transcended itself
For this author [Binswanger], the schizophrenic can be shown to us as the specific modification of the a priori structures of Dasein and what in empiricist or even in Jaspers’ psychiatry is called symptom, will acquire from the perspective
of the Self-world unit the character of the phenomenon containing the world and the Self, since in transcendence not only is the aim of transcending the world constituted, but also the transcended itself, the entity we are in each case.

non mi è molto chiaro il concetto...
Danila Moro
Italy
Italian translation:è incluso sia la volontà di trascendere il mondo che il trasceso stesso (=il mondo stesso)
Explanation:
lo leggo più o meno così:

ciò che viene chiamato sintomo, visto dalla prospettiva del 'Self-world', acquisirà il carattere del fenomeno contenente sia il mondo che il sè, dato che nella trascendenza è incluso/viene costituito sia il (voler) trascendere il mondo che il trasceso stesso/che il mondo stesso.
Selected response from:

Lisa Jane
Italy
Grading comment
anch'io avevo interpretato così, sulla resa ci devo ragionare ancora un po'
3 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +1è incluso sia la volontà di trascendere il mondo che il trasceso stesso (=il mondo stesso)
Lisa Jane
3scopo di trascendere sia la realtà costituita che lo stesso trascendente
Tiziana Moschetti
3il fine è trascendere non solo il mondo costituito ma anche il soggetto stesso del trascendere
monica.m


  

Answers


32 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
il fine è trascendere non solo il mondo costituito ma anche il soggetto stesso del trascendere


Explanation:
È evidente che, quando si tratta di un trascendere o di un essere immanente, la domanda sottaciuta chiede del soggetto del trascendere (essere immanente), ossia del chi/cosa trascende e dell’ oggetto trasceso, ossia del che trasceso.

Mi sembra che oggetto e soggetto siano un po' la stessa cosa...

monica.m
Italy
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 11

34 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
scopo di trascendere sia la realtà costituita che lo stesso trascendente


Explanation:
Ovvero, andare oltre sia l'esperienza sensibile ed oggettiva, sia questo fenomeno di allontanamento dall'oggettività e dall'entità che si sente di essere (e persi quindi in uno stato di sospensione).

--------------------------------------------------
Note added at 35 min (2015-03-04 14:39:30 GMT)
--------------------------------------------------

scusa, "porsi" in uno stato di sospensione

Tiziana Moschetti
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian

46 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
è incluso sia la volontà di trascendere il mondo che il trasceso stesso (=il mondo stesso)


Explanation:
lo leggo più o meno così:

ciò che viene chiamato sintomo, visto dalla prospettiva del 'Self-world', acquisirà il carattere del fenomeno contenente sia il mondo che il sè, dato che nella trascendenza è incluso/viene costituito sia il (voler) trascendere il mondo che il trasceso stesso/che il mondo stesso.

Lisa Jane
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in EnglishEnglish, Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 6
Grading comment
anch'io avevo interpretato così, sulla resa ci devo ragionare ancora un po'

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Mara Marinoni: Concordo, soprattutto sul fatto che "constitued" sia da intendersi riferito a "is" (is constitued) e nona "world"
16 hrs
  -> si infatti-grazie Mara




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search