trader philosopher

Italian translation: esclusivamente filosofo/una società di un solo filosofo

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:sole trader philosopher
Italian translation:esclusivamente filosofo/una società di un solo filosofo
Entered by: Danila Moro

10:28 Jan 21, 2015
English to Italian translations [PRO]
Science - Philosophy / Epistemology of psychiatry - Jaspers
English term or phrase: trader philosopher
The young Jaspers in tackling the problem of scientism in
psychiatry was responsibly product oriented—although trained as a clinician (who had
also done empirical research in the neurosciences) he had ‘gone deep’ also in philosophy;
the later Jaspers by contrast became ‘just’ a philosopher. For similar reasons, where the
doubly-qualified young Jaspers embodied the principle of partnership between philosophy
and psychiatry, the later Jaspers became a sole trader philosopher.
Danila Moro
Italy
è *sole trader* philosopher = esclusivamente filosofo = rivestì come unico ruolo quello del...
Explanation:
... filosofo / si dedicò esclusivamente alla filosofia / praticò esclusivamente la f. ...


What is a sole trader? | The e-conomic Accounting Glossary
https://www.e-conomic.co.uk/.../glossary/sole-trader
Diese Seite übersetzen
Definition: A type of business entity which is owned and run by one individual and where there is no legal distinction between the owner and the business

traslato: rivestire un unico ruolo

d'altronde lo dice l'autore stesso: "the later Jaspers by contrast became ‘just’ a philosopher" (prima praticava filosofia e psichiatria)

"solo" non nel senso di limitatezza (da dove "just" fra virgolette), bensì nel senso di "esclusivamente"

--------------------------------------------------
Note added at 30 mins (2015-01-21 10:58:53 GMT)
--------------------------------------------------

hehe, l'ho pensato anch'io che ci capiamo male negli ultimi tempi - però, IMHO, trovo che sia anche dovuto al fatto che non sempre spieghi benissimo cosa vai cercando (tipo qui: hai omesso *sole*, che fa la differenza, e pensavo non capissi "trader philosopher" - che in effetti non vuol dire niente)

--------------------------------------------------
Note added at 43 mins (2015-01-21 11:11:54 GMT)
--------------------------------------------------

ah, ecco - una cosa almeno l'ho imbroccata ;-))

proposta di metafora: quella che prima era una società a due (partnership) fra filosofia e psichiatria divenne una società a socio unico (sole trader = ditta individuale) di sola filosofia

Selected response from:

AdamiAkaPataflo
Germany
Grading comment
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
5Nei suoi ultimi anni si occupò esclusivamente di filosofia
iacoponinni
3 +1è *sole trader* philosopher = esclusivamente filosofo = rivestì come unico ruolo quello del...
AdamiAkaPataflo
4un filosofo in proprio
Lisa Jane


Discussion entries: 1





  

Answers


8 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
un filosofo in proprio


Explanation:
oppure 'di professione'

--------------------------------------------------
Note added at 9 mins (2015-01-21 10:38:10 GMT)
--------------------------------------------------

nel senso che era la sua unica professione

Lisa Jane
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in EnglishEnglish, Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 6

22 mins   confidence: Answerer confidence 5/5
Nei suoi ultimi anni si occupò esclusivamente di filosofia


Explanation:
Dal 1930 in poi jaspers tratterà esclusivamente temi d'ordine filosofico.

iacoponinni
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian

16 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +1
è *sole trader* philosopher = esclusivamente filosofo = rivestì come unico ruolo quello del...


Explanation:
... filosofo / si dedicò esclusivamente alla filosofia / praticò esclusivamente la f. ...


What is a sole trader? | The e-conomic Accounting Glossary
https://www.e-conomic.co.uk/.../glossary/sole-trader
Diese Seite übersetzen
Definition: A type of business entity which is owned and run by one individual and where there is no legal distinction between the owner and the business

traslato: rivestire un unico ruolo

d'altronde lo dice l'autore stesso: "the later Jaspers by contrast became ‘just’ a philosopher" (prima praticava filosofia e psichiatria)

"solo" non nel senso di limitatezza (da dove "just" fra virgolette), bensì nel senso di "esclusivamente"

--------------------------------------------------
Note added at 30 mins (2015-01-21 10:58:53 GMT)
--------------------------------------------------

hehe, l'ho pensato anch'io che ci capiamo male negli ultimi tempi - però, IMHO, trovo che sia anche dovuto al fatto che non sempre spieghi benissimo cosa vai cercando (tipo qui: hai omesso *sole*, che fa la differenza, e pensavo non capissi "trader philosopher" - che in effetti non vuol dire niente)

--------------------------------------------------
Note added at 43 mins (2015-01-21 11:11:54 GMT)
--------------------------------------------------

ah, ecco - una cosa almeno l'ho imbroccata ;-))

proposta di metafora: quella che prima era una società a due (partnership) fra filosofia e psichiatria divenne una società a socio unico (sole trader = ditta individuale) di sola filosofia



AdamiAkaPataflo
Germany
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 17
Notes to answerer
Asker: appunto, siccome l'ha appena detto esplicitamente, qui bisognerebbe dirlo in un altro modo (ultimamente concordiamo poco ehehehe >;)

Asker: infatti non l'avevo capito (pensavo che "sole" volesse dire esclusivamente questo trade philosopher), però la sostanza non cambia - è una specie di metafora e sai che io preferisco trovare metafore che "semplificare" il testo....

Asker: ahahh ;) ehh così mi quaglia molto meglio, un po' lunga, vediamo un po' come inserirla.


Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Roberto Coppola: Sono d'accordo su "esclusivamente filosofo".
11 hrs
  -> grazie, Roberto :-)




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search