primordially real

Italian translation: individuo primordialmente reale

16:38 Jan 9, 2015
English to Italian translations [PRO]
Medical - Philosophy / Psicopatologia jaspersiana
English term or phrase: primordially real
Clinical psychopathology is concerned with generalizing the individual case and subsuming
it into a general category. It complements the view of descriptive psychopathology
(which keeps the individual and its complexity in focus) in that the patient here is also
an ‘instantiation of a general category’, rather than merely ‘a primordially real individual’
(Broome 2008: 114).

Il testo da cui è tratta la citazione non mi risulta sia stato tradotto in italiano.Per l'espressione inglese ci sono 300 record, quindi pare in uso, anche se ovviamente in contesti specialisti. Che suggerite per una resa accettabile e filosoficamente corretta in italiano?
Danila Moro
Italy
Italian translation:individuo primordialmente reale
Explanation:
"Primordially real" e' un calco da Heidegger (citazione all'inizio dell'articolo di Matthew R. Broome: "Value already lives in consciousness in a primordially original manner"), non vedo alternative alla traduzione letterale.
Si potrebbe controllare se il testo di Heidegger in Italiano viene tradotto "primordialmente" o altro (Die Kategorien- und Bedeutungslehre des Duns Scotus, trad. it. di Albino Babolin, Laterza 1974) ma online non lo trovo.
Selected response from:

Paolo Chiocchetti
Austria
Grading comment
ho messo così, perché non trovo alternative.
2 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
3primordiale individuo reale, o individuo reale primordiale
liberfo
3individuo primordialmente reale
Paolo Chiocchetti


  

Answers


2 days 3 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
individuo primordialmente reale


Explanation:
"Primordially real" e' un calco da Heidegger (citazione all'inizio dell'articolo di Matthew R. Broome: "Value already lives in consciousness in a primordially original manner"), non vedo alternative alla traduzione letterale.
Si potrebbe controllare se il testo di Heidegger in Italiano viene tradotto "primordialmente" o altro (Die Kategorien- und Bedeutungslehre des Duns Scotus, trad. it. di Albino Babolin, Laterza 1974) ma online non lo trovo.

Paolo Chiocchetti
Austria
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 2
Grading comment
ho messo così, perché non trovo alternative.

4 days   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
primordiale individuo reale, o individuo reale primordiale


Explanation:
E' uno dei gradi di distinzione psicoanalitica riguardo il paziente,che in questo stato esercita solo funzioni reali E primordiali, quali le pulsioni basilari dovute alla sopravvivenza e alla prosecuzione della specie.

liberfo
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
neutral  Paolo Chiocchetti: giusto, ma cosi' si perde il rimando alla citazione di Heidegger (che appare in apertura dell'articolo)
2 hrs




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search