spurt test

Italian translation: prova di portata

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:spurt test
Italian translation:prova di portata
Entered by: Gianluca Marras

17:23 Jul 30, 2008
English to Italian translations [PRO]
Tech/Engineering - Petroleum Eng/Sci / perforazione pozzi
English term or phrase: spurt test
qualcuno mi può aiutare? grazie in anticipo. Il contesto purtropo è dato solo da una tabella.
Gianluca Marras
Italy
prova di portata
Explanation:
Giusto un'idea... prova a vedere su questo link dove è spiegato il funzionamento delle prove di portata

http://it.geocities.com/altratecnica/pozzi.html
Selected response from:

Lucia Perilli
Grading comment
grazie
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
3prova di portata
Lucia Perilli
3test (da effettuare) sul fango di perforazione
Olga Buongiorno


  

Answers


3 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
test (da effettuare) sul fango di perforazione


Explanation:

Gli unici link che ho trovato riguardo questa traduzione un pò ostica te li rimetto di seguito.
Il primo si riferisce a terminologia geologica e quì il termine spurt è definito come fontana quindi un getto, una perdita di qualcosa di liquido:

WATER SPURT : fontana d'acqua (in seguito ad evento vulcanico subacqueo, sinonimo di water fountain)
http://www.itrigotti.it/index.php?option=com_content&task=vi...

In quest'altro link, invece, che tratta proprio di perforazione pozzi, è presente il termine spurt invasion dove è presente un passaggio (ci si può rifare a getto di cui sopra) del fango dal foro verso l'interno della formazione permeabile sotto l'azione del salto di pressione esistente (getto)
Inoltre questa "spurt invasion" è definita come invasione brusca, improvvisa. Si verifica nel momento in cui lo scalpello espone per la prima volta a contatto col fango di perforazione la roccia appena perforata.
http://w3.uniroma1.it/alimonti/doc/MatDidTdS/Dispense TdS.pd...
Penso, quindi, possa trattarsi di un test sul fango di perforazione.

Io propenderei per questa traduzione che, alla luce dei pochi rif. che abbiamo, non mi sembra così improbabile.















Olga Buongiorno
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian, Native in EnglishEnglish
PRO pts in category: 4
The asker has declined this answer

15 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
prova di portata


Explanation:
Giusto un'idea... prova a vedere su questo link dove è spiegato il funzionamento delle prove di portata

http://it.geocities.com/altratecnica/pozzi.html


Lucia Perilli
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4
Grading comment
grazie
The asker has declined this answer
Comment: grazie




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search