decommissioned

Italian translation: smaltito / disattivato / reso inerte

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:decommissioned
Italian translation:smaltito / disattivato / reso inerte
Entered by: Valeria Faber

15:44 Jun 3, 2011
English to Italian translations [PRO]
Science - Nuclear Eng/Sci
English term or phrase: decommissioned
Salve, vi scrivo perché ho alcuni dubbi sulla traduzione di questa parola, è meglio lasciarla in inglese o tradurla? Il contesto è il seguente:

Uranium is marked to be decommissioned at great cost

L'uranio è destinato ad essere decommissionato con un alto costo

L'uranio è caratterizzato da un alto costo di decommissioning

Grazie
Freitag
smaltito / disattivato / reso inerte
Explanation:
direi così


--------------------------------------------------
Note added at 8 min (2011-06-03 15:53:30 GMT)
--------------------------------------------------

Disattivazione dei rifiuti radioattivi da parte di Trasmutazione riduce il ... Inoltre, il torio si trova a circa cinque volte più spesso di uranio. ...
www.azocleantech.com/news.aspx?newsID=3414...it

L'uranio si trova in natura come miscela di due isotopi: U238 e U235 in rapporto di ... decommissioning impianti nucleari, disattivazione impianti nucleari, ...
www.oocities.org/.../energia_nucleare_fissione_nucleare_ura...

I materiali nucleari lavorati sono stati l'uranio depleto, l'uranio naturale e l'uranio ... Nel 1996 è stato presentato un piano di disattivazione. ...
www.zonanucleare.com/.../indice_deposito_fn_bosco_marengo.h...

--------------------------------------------------
Note added at 9 min (2011-06-03 15:54:43 GMT)
--------------------------------------------------

http://www.oecd-nea.org/rwm/reports/2004/nea5868-decom-itali...
Selected response from:

Valeria Faber
Italy
Grading comment
Selected automatically based on peer agreement.
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
3 +3smaltito / disattivato / reso inerte
Valeria Faber
4disuso
Laure Cavallo
3smaltito
Maria Panizzi
3dismesso
Giovanni Borriello
3smantellato
Danila Moro


  

Answers


5 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
dismesso


Explanation:
una proposta

Giovanni Borriello
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian

8 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
smantellato


Explanation:
altra idea. A/con costi elevati, direi.

Danila Moro
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian

7 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +3
smaltito / disattivato / reso inerte


Explanation:
direi così


--------------------------------------------------
Note added at 8 min (2011-06-03 15:53:30 GMT)
--------------------------------------------------

Disattivazione dei rifiuti radioattivi da parte di Trasmutazione riduce il ... Inoltre, il torio si trova a circa cinque volte più spesso di uranio. ...
www.azocleantech.com/news.aspx?newsID=3414...it

L'uranio si trova in natura come miscela di due isotopi: U238 e U235 in rapporto di ... decommissioning impianti nucleari, disattivazione impianti nucleari, ...
www.oocities.org/.../energia_nucleare_fissione_nucleare_ura...

I materiali nucleari lavorati sono stati l'uranio depleto, l'uranio naturale e l'uranio ... Nel 1996 è stato presentato un piano di disattivazione. ...
www.zonanucleare.com/.../indice_deposito_fn_bosco_marengo.h...

--------------------------------------------------
Note added at 9 min (2011-06-03 15:54:43 GMT)
--------------------------------------------------

http://www.oecd-nea.org/rwm/reports/2004/nea5868-decom-itali...

Valeria Faber
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 8
Grading comment
Selected automatically based on peer agreement.

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Lidia Maurutto (X)
46 mins
  -> grazie!

agree  SYLVY75
2 hrs
  -> grazie!

agree  Shera Lyn Parpia
3 hrs
  -> grazie!

11 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
smaltito


Explanation:
:-)

Maria Panizzi
Italy
Native speaker of: Italian

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
neutral  Valeria Faber: credo sia inutile ripetere cose già suggerite :-)
3 hrs

11 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
disuso


Explanation:
Un'altra idea!

--------------------------------------------------
Note added at 12 mins (2011-06-03 15:57:36 GMT)
--------------------------------------------------

oppure messa in disuso

Laure Cavallo
Native speaker of: Native in FrenchFrench, Native in ItalianItalian




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search