perform the original histology slides from the tumor

Italian translation: realizzare/effettuare l'istologia originale del tumore

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:perform the original histology slides from the tumor
Italian translation:realizzare/effettuare l'istologia originale del tumore
Entered by: PLR TRADUZIO (X)

11:35 Feb 18, 2015
English to Italian translations [PRO]
Medical - Medical (general) / Informazioni sul paziente, diagnosi e preventivo di intervento.
English term or phrase: perform the original histology slides from the tumor
Ciao, mi servirebbe una mano per questa frase, in particolare "original" mi lascia un po' perplesso.
Premetto che il testo inglese è scritto male, sicuramente da non madrelingua mediamente colto, diciamo.
X = nome della paziente. Grazie.

For X, it seems that only total laryngectomy with neck dissection will heal her. As radiochemotherapy has already been performed, wound healing disturbances or fistula forming have to be expected in the postoperative period. With transglottic spread of tumor, endolaryngeal laser surgery will probably not be possible any more. We scheduled the operation for March 19th to be performed in our hospital.

X should enter hospital 1-2 days in advance to enable us to **perform the original histology slides from the tumor** and the CT/MRI images.

Suppongo vogliano dire che dovranno prelevare campioni di tessuto del tumore, ma quell' "original" non mi convince. Oppure analizzare campioni già prelevati?
Pierluigi Bernardini
Italy
realizzare/effettuare l'istologia originale del tumore
Explanation:
Si tratta di realizzare l'analisi per la stadazione mi pare

--------------------------------------------------
Note added at 5 hrs (2015-02-18 16:48:47 GMT)
--------------------------------------------------

l'istologia originale est la prima che viene realizzata e che serve per fare la stadazione del tumore; quella "a l'origine"
E' piuttosto usato.

Riportati casi • Dermatofibrosarcoma - LookForDiagnosis.com
www.lookfordiagnosis.com/cases.php?...
Traduire cette page
La revisione dell'istologia originale ha confermato la presenza di DFSP, ... sorveglianza a lungo termine della cicatrice dopo l'asportazione del tumore di pelle.
Riportati casi • Sarcoma Dello Stroma Endometriale
www.lookfordiagnosis.com/cases.php?term...
Traduire cette page
In questo rapporto, dettagliamo ancora un altro caso dove questo tumore ha adottato una ... La revisione dell'istologia originale ha rivelato il sarcoma stromal ...
Riportati casi • Dermatofibrosarcoma - LookForDiagnosis.com
www.lookfordiagnosis.com/cases.php?term...5...
Traduire cette page
Questo tumore insolito ha coinvolto la fronte e la palpebra, giù al livello del setto ... La revisione dell'istologia originale ha confermato la presenza di DFSP, ...
Riportati casi • Melanoma - LookForDiagnosis.com
www.lookfordiagnosis.com/cases.php?term...5...
Traduire cette page
... difficile ha provocato una revisione dell'istologia originale che conferma una diagnosi ... Gli antigeni tumore-collegati solubili Autologous impedicono gli effetti ...
Riportati casi • Neoplasie Nasofaringee
www.lookfordiagnosis.com/cases.php?term...5...
Traduire cette page
paraganglioma è un tumore benigno raro in seguito al sistema nervoso simpatico. .... La revisione dell'istologia originale di linfoma di Hodgkin ha dimostrato un ...
Riportati casi • Leiomioma - LookForDiagnosis.com
www.lookfordiagnosis.com/cases.php?term...5...
Traduire cette page
CASO: Una donna di 54 anni che ha avuta un tumore cervicale di sporgenza ingombrante ... La revisione dell'istologia originale ha rivelato il sarcoma stromal ...
Riportati casi • Neoplasie Della Mammella
www.lookfordiagnosis.com/cases.php?term...
Traduire cette page
La revisione dell'istologia originale ha confermato la presenza di DFSP, ... sorveglianza a lungo termine della cicatrice dopo l'asportazione del tumore di pelle.

--------------------------------------------------
Note added at 5 hrs (2015-02-18 16:51:04 GMT)
--------------------------------------------------

Possiamo usare "istologia iniziale" se preferisci


--------------------------------------------------
Note added at 5 hrs (2015-02-18 16:53:45 GMT)
--------------------------------------------------

Nel tuo caso, X entra un paio di giorni prima per poter subire il prelievo per realizzare l'istologia "di base" (at baseline in EN), cioè "originale" e lo scanner che servono per appunto i valori di base; "a l'origine".

--------------------------------------------------
Note added at 5 hrs (2015-02-18 17:02:36 GMT)
--------------------------------------------------

Vero, ma è anche del gergo medico; bisogna vedere il tuo target.
Cmq, sul fatto che si tratta di dover effettuare LA PRIMA istologia, insieme allo scan, per avere i valori di riferimento per questo paziente, modestamente, non ho il minimo dubbio. Poi la traduzione di "original"...vedi tu.
Selected response from:

PLR TRADUZIO (X)
Italy
Grading comment
Grazie.
2 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +2realizzare/effettuare l'istologia originale del tumore
PLR TRADUZIO (X)
4 +1eseguire in loco l'analisi istologica sul tessuto neoplastico e la TC/RM
Paola Maria Agrati
3disporre di vetrini originali del tessuto neoplastico
Claudia Di Loreto


Discussion entries: 6





  

Answers


8 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
disporre di vetrini originali del tessuto neoplastico


Explanation:
Secondo me 'originale' nel senso che la biopsia la fanno direttamente loro; se la paziente si rivolgesse presso un'altra parte, loro avrebbero dei 'vetrini copia'

Claudia Di Loreto
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 170

15 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +2
realizzare/effettuare l'istologia originale del tumore


Explanation:
Si tratta di realizzare l'analisi per la stadazione mi pare

--------------------------------------------------
Note added at 5 hrs (2015-02-18 16:48:47 GMT)
--------------------------------------------------

l'istologia originale est la prima che viene realizzata e che serve per fare la stadazione del tumore; quella "a l'origine"
E' piuttosto usato.

Riportati casi • Dermatofibrosarcoma - LookForDiagnosis.com
www.lookfordiagnosis.com/cases.php?...
Traduire cette page
La revisione dell'istologia originale ha confermato la presenza di DFSP, ... sorveglianza a lungo termine della cicatrice dopo l'asportazione del tumore di pelle.
Riportati casi • Sarcoma Dello Stroma Endometriale
www.lookfordiagnosis.com/cases.php?term...
Traduire cette page
In questo rapporto, dettagliamo ancora un altro caso dove questo tumore ha adottato una ... La revisione dell'istologia originale ha rivelato il sarcoma stromal ...
Riportati casi • Dermatofibrosarcoma - LookForDiagnosis.com
www.lookfordiagnosis.com/cases.php?term...5...
Traduire cette page
Questo tumore insolito ha coinvolto la fronte e la palpebra, giù al livello del setto ... La revisione dell'istologia originale ha confermato la presenza di DFSP, ...
Riportati casi • Melanoma - LookForDiagnosis.com
www.lookfordiagnosis.com/cases.php?term...5...
Traduire cette page
... difficile ha provocato una revisione dell'istologia originale che conferma una diagnosi ... Gli antigeni tumore-collegati solubili Autologous impedicono gli effetti ...
Riportati casi • Neoplasie Nasofaringee
www.lookfordiagnosis.com/cases.php?term...5...
Traduire cette page
paraganglioma è un tumore benigno raro in seguito al sistema nervoso simpatico. .... La revisione dell'istologia originale di linfoma di Hodgkin ha dimostrato un ...
Riportati casi • Leiomioma - LookForDiagnosis.com
www.lookfordiagnosis.com/cases.php?term...5...
Traduire cette page
CASO: Una donna di 54 anni che ha avuta un tumore cervicale di sporgenza ingombrante ... La revisione dell'istologia originale ha rivelato il sarcoma stromal ...
Riportati casi • Neoplasie Della Mammella
www.lookfordiagnosis.com/cases.php?term...
Traduire cette page
La revisione dell'istologia originale ha confermato la presenza di DFSP, ... sorveglianza a lungo termine della cicatrice dopo l'asportazione del tumore di pelle.

--------------------------------------------------
Note added at 5 hrs (2015-02-18 16:51:04 GMT)
--------------------------------------------------

Possiamo usare "istologia iniziale" se preferisci


--------------------------------------------------
Note added at 5 hrs (2015-02-18 16:53:45 GMT)
--------------------------------------------------

Nel tuo caso, X entra un paio di giorni prima per poter subire il prelievo per realizzare l'istologia "di base" (at baseline in EN), cioè "originale" e lo scanner che servono per appunto i valori di base; "a l'origine".

--------------------------------------------------
Note added at 5 hrs (2015-02-18 17:02:36 GMT)
--------------------------------------------------

Vero, ma è anche del gergo medico; bisogna vedere il tuo target.
Cmq, sul fatto che si tratta di dover effettuare LA PRIMA istologia, insieme allo scan, per avere i valori di riferimento per questo paziente, modestamente, non ho il minimo dubbio. Poi la traduzione di "original"...vedi tu.

PLR TRADUZIO (X)
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian, Native in FrenchFrench
PRO pts in category: 250
Grading comment
Grazie.
Notes to answerer
Asker: "Istologia originale" qui in italiano non significa molto. Credo si siano espressi male. Bisogna vedere cosa intendevano dire in realtà.

Asker: Ecco, "iniziale" già andrebbe meglio, ma le risposte fornite dalle altre colleghe mi mettono la pulce nell'orecchio... Inoltre i risultati di "istologia originale" in Google nonsono affidabili: da quel che ho visto, sono pressoché tutti frutto di traduzioni letterali o automatiche.

Asker: Sì sì, ho capito il senso. Anche a me sembrerebbe più questo il significato. Grazie per le note. Va be' ora vedrò il da farsi e vi saprò dire, è urgente e devo consegnare in fretta.


Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
neutral  texjax DDS PhD: Tutti i link riportati sono di traduzioni automatiche..
5 hrs
  -> Cosa proponi Tex?

agree  liberfo
2 days 19 hrs
  -> Grazie

agree  Paola Tondolo: L’uso di “e. i. iniziale” non è del tutto infrequente, tuttavia “esame istologico originale” mi sembra più calzante. Fonte non tradotta! https://www.google.it/webhp?sourceid=chrome-instant&rlz=1C1F...
4 days
  -> esame istologico = istologia in linguaggio scientifico, quindi a scelta. Grazie

21 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
eseguire in loco l'analisi istologica sul tessuto neoplastico e la TC/RM


Explanation:
Secondo me original è riferito sia all'analisi istologica che alla TC/RM.

in loco/in sede/internamente

--------------------------------------------------
Note added at 8 ore (2015-02-18 20:03:26 GMT)
--------------------------------------------------

Intendo dire che gli accertamenti istologici e mediante immagini (RM/TC) vengo ripetuti prima di sottoporre la paziente all'intervento, per avere un "punto di partenza" sicuro, ovvero un riferimento da usare per verificare successivamente l'esito dell'intervento. E' prassi comune che, quando il paziente viene preso in carico da un nuovo ospedale, prima di un intervento venga nuovamente sottoposto a tutti gli accertamenti per escludere eventuali errori/interpretazioni scorrette precedenti, ma soprattutto per avere punti di riferimento noti in base agli standard dell'ospedale stesso. Questa prassi riguarda soprattutto le tecniche per immagini, per questo dicevo che original secondo me è riferito sia all'istologia che alla RM/TC e per questo proponevo di "in sede"/"in loco" per indicare che gli esami vengono ripetuti nell'ospedale in cui avverrà l'intervento.

Alla luce di quanto sopra, propongo "di partenza" oppure "di riferimento" per tradurre original.

--------------------------------------------------
Note added at 8 ore (2015-02-18 20:21:54 GMT)
--------------------------------------------------

Forse anche pre-operatorio potrebbe bastare:

la paziente deve essere ricoverata 1-2 giorni prima dell'intervento per essere sottoposta all'analisi istologica e alla TC/RM pre-operatorie



--------------------------------------------------
Note added at 8 ore (2015-02-18 20:29:55 GMT)
--------------------------------------------------

Approfondendo la ricerca, ho capito che forse nel source manca qualcosa. Non è che l'esame istologico viene fatto per "confermare l'esame istologico originario"? Ossia quello che ha portato alla diagnosi? Guarda qui:

"This begs the question that after multiple treatments did the BCC transform into the more aggressive morpheic type of BCC, or was the original histology incorrect, or was a more representative section of the block necessary?"

Tratto da questo sito:

https://ispub.com/IJPS/2/2/8372

Anche questi siti mi fanno pensare:

https://books.google.it/books?id=SkOEFtQQI6QC&pg=PA20&lpg=PA...

o qui:

https://books.google.it/books?id=JexFftN-p3sC&pg=PA657&lpg=P...



Paola Maria Agrati
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 164

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
neutral  PLR TRADUZIO (X): Perché in loco ?
49 mins
  -> hai ragione, in loco può far pensare al tumore. Aggiorno il mio punto di vista.

agree  Mihaela Petrican: secondo me "eseguire l'esame istologico preoperatorio" rende perfettamente l'idea
21 hrs
  -> grazie




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search