humanitarian care

Italian translation: assistenza dal volto umano

11:32 Dec 11, 2014
English to Italian translations [PRO]
Medical - Medical (general) / psichiatria nei secoli
English term or phrase: humanitarian care
For instance, we think of the 1800s as a time when the insane were routinely chained up and neglected, and yet in the early nineteenth century there arose a form of *humanitarian care* that has never been equaled since.

Mi sono arrivate le prime bozze della prima parte, ho tradotto con "cura/trattamento umanitario" (è anche, poi, il titolo di un capitolo, quindi va mantenuto breve), ma il revisione mi ha detto di trovare un'altra espressione. Il tipo di trattamento a cui ci si fa riferimento viene spiegato qui:


and soon many patients were enjoying the comforts of rooms furnished with hair mattresses and feather beds. Those who were well behaved were allowed to stroll about the hospital grounds and engage in activities like sewing, gardening, and cutting straw. Rush also believed that games, music, and friendship could prove helpful, and the hospital even agreed to his request that “a Well qualified Person be employed as a Friend and Companion to the Lunatics.” The insane, he explained to hospital attendants, needed to be treated with kindness and respect. “Every thing necessary for their comfort should be provided for them, and every promise made to them should be faithfully and punctually performed.”
Danila Moro
Italy
Italian translation:assistenza dal volto umano
Explanation:
Mi è venuta così, non so se può starci.
Oppure "trattamento (psichiatrico?) dall'approccio umano".
Solo qualche altra idea tra le tante che ti hanno già proposto.
Buona serata :)
Selected response from:

Letizia Olivieri
Italy
Grading comment
dal volto umano ci sta bene qui. Grazie a tutte per la vivace partecipazione.
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
5terapia morale
Francesca Bruno
3 +2trattamento umano
AdamiAkaPataflo
3 +1trattamento etico
dandamesh
3trattamento (più) civile, solidale, comprensivo
Cora Annoni
3assistenza dal volto umano
Letizia Olivieri
3Trattamento filantropico
Mara Marinoni
3psichiatria umana
Jessika ter Wal
3assistenza/cura centrata sulla persona
mari fabozzo
3assistenza umanitaria
Elisa Pappolla
3assistenza compassionevole
Claudia Di Loreto


Discussion entries: 6





  

Answers


3 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
assistenza umanitaria


Explanation:
Leggendo il contesto mi viene in mente questo. :)

--------------------------------------------------
Note added at 5 min (2014-12-11 11:38:12 GMT)
--------------------------------------------------

Scusami, non avevo colto che fosse "umanitario" il fulcro del problema, pensavo l'intera espressione. Ci penso un po' allora!

Elisa Pappolla
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
Notes to answerer
Asker: come ho spiegato "umanitario" non è stato accettato dal revisore.


11 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
assistenza/cura centrata sulla persona


Explanation:
una proposta

mari fabozzo
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 28
Notes to answerer
Asker: non è male come idea, solo è un po' "moderno" (si parla dell'Ottocento). Vediamo.


14 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +2
trattamento umano


Explanation:
contrapposto al "disumano" delle catene, ecc.


3. che rivela sentimenti di comprensione e di equità, che ha un atteggiamento aperto, solidale verso gli altri: una persona molto umana; un giudice umano | conforme a sentimenti di umanità: un trattamento umano
http://www.garzantilinguistica.it/ricerca/?q=umano
Vite precarie: I poteri del lutto e della violenza
https://books.google.de/books?isbn=8874901011 - Diese Seite übersetzen
Judith Butler, ‎Olivia Guaraldo - 2013 - ‎Political Science
In altre parole, si trattava di cercare di stabilire un significato universale dell'espressione “trattamento umano” e di accordarsi su quali dovessero essere le ...
Gli USA devono assicurare ai prigionieri iracheni un ...
web.sky.mi.it/forum/FAV2.../I000FF758?...1Diese Seite übersetzen
MIME-Version: 1.0. Subject: Gli USA devono assicurare ai prigionieri iracheni un trattamento umano e l'accesso alla giustizia, chiede Amnesty International
Padre Lombardi: Gabriele ha ricevuto trattamento umano ...
video.sky.it/...trattamento_umano/v136026.vidDiese Seite übersetzen
02.10.2012 - Guarda il video Padre Lombardi: Gabriele ha ricevuto trattamento umano. Aggiornati con le ultime video notizie di Sky TG24 HD.

--------------------------------------------------
Note added at 17 mins (2014-12-11 11:49:59 GMT)
--------------------------------------------------

c'è una sottile differenza rispetto a "umanitario":

1. improntato ai migliori sentimenti umani; altruistico: scopo, ideale, principio umanitario; spirito umanitario

2. che difende i diritti umani, specialmente di intere popolazioni; che si riferisce ai diritti umani: organizzazione umanitaria; intervento umanitario; disastro umanitario, talmente grave da ledere i diritti umani fondamentali

http://www.garzantilinguistica.it/ricerca/?q=umanitario

--------------------------------------------------
Note added at 27 mins (2014-12-11 12:00:16 GMT)
--------------------------------------------------

bah, non mi pare così "forte", è una semplice (e invalsa) definizione: pensiamo all'800 come a un'epoca di "tortura" e abbandono per i malati di mente, mentre in realtà ai primi del 19° secolo si comincia a riservare loro un trattamento umano...

--------------------------------------------------
Note added at 30 mins (2014-12-11 12:03:00 GMT)
--------------------------------------------------

del resto per "trattamento umano dei malati di mente" ci sono vari riscontri, anche blasonati (tipo Treccani)...

AdamiAkaPataflo
Germany
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 236
Notes to answerer
Asker: sì, certo, ci avevo pensato anch'io, però non so se rende del tutto come espressione 'forte', qual è nel testo.


Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Marina Minute
1 hr
  -> grazie, Marina! :-)

agree  Francesca Bruno: allora se hai già 'terapia morale' nel testo, opto per questa soluzione di pataflò. saluto tutti
4 hrs
  -> ringrazioni e salutoni, stelàsa! :-)

33 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +1
trattamento etico


Explanation:
ho visto che qualcuno parla di ethical care e traduce con cure umanitarie, è il contrario ma forse può funzionare

dandamesh
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 183

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Harry Blake Paz Bonzano: mi suona come il più naturale
27 mins
  -> grazie Harry!

21 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
psichiatria umana


Explanation:
Io credo che si possa tradurre meglio con "psichiatria umana". Perche' l'aggettivo "umano" rende meglio quello che si vuole dire con "humanitarian". Vedi anche i riferimenti qui sotto.

--------------------------------------------------
Note added at 34 mins (2014-12-11 12:07:22 GMT)
--------------------------------------------------

The title of your question is *Psichiatria* nei secoli
The point is: "umano" is obviously better than "umanitario"

Example sentence(s):
  • Questa pagina vuole essere di sostegno alla sua lotta per una psichiatria umana. Nella mia pagina la storia del mio essere psichiatra, il mio metodo di cura, la mia dedizione verso i pazienti
  • "Tobino was defending what he called "psichiatria umana", of human psychiatry. In his opinion, insanity was a destiny, a condition for life: We should try to live with the patient, respecting and loving him, trying to improve his life". Encyclopedia o

    Reference: http://contrariamente.altervista.org/rimini21/oltre_la_paura...
Jessika ter Wal
Netherlands
Native speaker of: Dutch
Notes to answerer
Asker: siamo a fine Settecento, non esiste ancora il concetto e il termine di "psichiatria".


45 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
assistenza compassionevole


Explanation:
è questa la mia proposta, anche se oggi il termine si usa per definire le cure ai malati terminali...

Claudia Di Loreto
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 170

56 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
Trattamento filantropico


Explanation:
Una proposta, visto che umanitario non va bene.

In questo libro viene usato proprio nel senso della tua descrizione

https://books.google.it/books?id=BydYxdiFojIC&pg=PA169&lpg=P...

Magari, anche "approccio filantropico"


--------------------------------------------------
Note added at 1 hr (2014-12-11 12:36:53 GMT)
--------------------------------------------------

In questo testo, che parla proprio della nascita della psichiatria durante i primi anni del 1800, viene chiamato

"trattamento morale"

http://www.fupress.com/archivio/pdf/4364.pdf

--------------------------------------------------
Note added at 1 hr (2014-12-11 12:39:26 GMT)
--------------------------------------------------

Aggiungo che specifica che "morale" non è assolutamente inteso nel senso di "etico", ma nel senso di "non fisico"

--------------------------------------------------
Note added at 1 hr (2014-12-11 12:42:21 GMT)
--------------------------------------------------

E che, facendo una veloce ricerca in rete, si chiama proprio "trattamento morale" questa cura dello "spirito/anima" opposta alla cure del fisico/corpo, che prese piede in quel periodo

Mara Marinoni
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4
Notes to answerer
Asker: il testo parla anche del vero e proprio "trattamento morale" che però in inglese è moral treatment, qui devo trovare un'altra espressione.


2 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
trattamento (più) civile, solidale, comprensivo


Explanation:
secondo me il meglio sarebbe trattamento 'umano' tra virgolette per evidenziarne il significato

Cora Annoni
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 41

4 hrs   confidence: Answerer confidence 5/5
terapia morale


Explanation:
Così viene definita la 'terapia' di Bejamin Rush e prima di lui di Philippe Pinel

"**La terapia morale** fu esposta dal famoso Benjamin Rush (1746-1813) nel suo testo del 1812, sebbene egli includesse nel suo schema di cura generale alcuni trattamenti violenti e alcune pratiche decisamente aggressive, tra le quali numerosi salassi. Samuel Woodward (1787-1850) del Worcester State Hospital e Pliny Earle (1809-1892) del Bloomingdale Asylum avevano invece adottato una versione più morbida e umana della terapia morale"

see II link
"Nello stesso periodo, iniziavano a diffondersi le prime forme della cosiddetta "terapia morale" (prevalentemente di tipo ergoterapico e di "incoraggiamento morale"), soprattutto sull'onda del lavoro di Philippe Pinel, che nel 1793, nominato responsabile della Salpêtrière, "tolse le catene" ai "minorati mentali" ricoverati in quello che era allora una sorta di ospedale-prigione, simile ai molti altri asylums che nel Settecento erano stati costituiti nelle principali città europee e americane per la custodia (ovvero la segregazione) dei pazienti psichiatrici. La diffusione delle terapie morali di Pinel, che prevedevano il rifiuto del ricorso alla violenza per il controllo dei pazienti, l'avvio di programmi di riabilitazione ergoterapica e forme di socializzazione, iniziò a diffondere l'idea che della malattia mentale (anche grave) ci si potesse prendere cura con modalità molto diverse rispetto al passato e, spesso, con finalità curative e non solo di controllo sociale."


    Reference: http://www.treccani.it/enciclopedia/l-ottocento-scienze-medi...
    Reference: http://it.wikipedia.org/wiki/Storia_della_psicoterapia
Francesca Bruno
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 39
Notes to answerer
Asker: nel testo più avanti c'è già "moral treatment", quindi qui devo trovare un'altra espressione.


9 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
assistenza dal volto umano


Explanation:
Mi è venuta così, non so se può starci.
Oppure "trattamento (psichiatrico?) dall'approccio umano".
Solo qualche altra idea tra le tante che ti hanno già proposto.
Buona serata :)

Letizia Olivieri
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4
Grading comment
dal volto umano ci sta bene qui. Grazie a tutte per la vivace partecipazione.




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search